Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Occupazione femminile:la Regione Lazio stanzia 32 milioni di euro

Il 23 settembre scorso a Roma, nel corso del convegno “Le donne cambiano il lavoro”, l’assessore regionale al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili, Alessandra Tibaldi, è tornata a parlare del progetto per l’occupazione femminile promosso dalla regione Lazio.

“Abbiamo pensato a un piano di azione integrato per ipotizzare un diverso modello di welfare Regionale – ha detto l’assessore Alessandra Tibaldi – prima abbiamo realizzato il libro verde per l’occupazione e ora diamo il via a uno stanziamento di 32 milioni di euro per il sostegno al lavoro femminile, nella convinzione che saranno proprio le donne a trainare la futura ripresa economica”.

Il Piano per l’occupazione femminile si colloca all’interno del programma d’intervento su scala regionale promosso dall’Assessorato al lavoro denominato “Oltre la crisi: le politiche per l’occupazione nel Lazio” e, fonda i suoi presupposti sulla consapevolezza che proprio nella attuale difficoltà economica, per uscire dalla crisi, occorra valorizzare la leva femminile attivando politiche integrate d’occupazione, di conciliazione e di nuovo welfare.

Nell’ambito di questo progetto, lo scorso anno, infatti, era stato presentato il “Libro verde sull’occupazione femminile nel Lazio”  finalizzato alla predisposizione, per il  biennio 2009-2010, di un piano per l’occupazione femminile nel Lazio, quale strumento di sviluppo economico, produttivo, occupazionale e sociale dell’intero territorio.

Dal tale libro verde viene fuori che  “nel Lazio il tasso di occupazione femminile è superiore alla media nazionale, intorno al 50% e il tasso di presenza delle donne nelle impreseè superiore alla media nazionale (oltre il 26% contro la media nazionale del 24%).”

“L’imprenditrice media laziale ha un’età compresa tra i 30 e 40 anni, al momento di avviare l’impresa è nubile e non ha figli, è altamente scolarizzata (il 60% possiede una laurea, mentre il 52% ha addirittura conseguito un master). Una buona parte di donne, avvia un’impresa dopo la separazione/divorzio o in alternativa al reingresso nel mondo del lavoro dopo la maternità”.

Altro elemento caratterizzante l’imprenditoria femminile laziale è dato dalla multietnicità: “nella sola provincia di Roma le donne straniere con cariche imprenditoriali sono 12.417 (7,6% del totale delle donne); la componente femminile straniera ha evidenziato un tasso di crescita (8,3%) molto superiore a quello delle italiane (+1,6%).

Questa notizia, da definire semplicemente ottima, è un buon esempio di istituzioni che funzionano; di istituzioni che non aspettano che gli aiuti cadano dal cielo per combattere la crisi e che cercano semplicemente di valorizzare le risorse che si hanno ma che forse, fino ad ora sono state lasciate lì, forse perchè non considerate adeguate o, semplicemente perchè, ancorati a vecchie ideologie e stereotipi, pensiamo ancora che possano esistere cittadini di serie A e cittadine di serie B. Un esempio che si spera, seguiranno in molti.

Fonte:  www.portalavoro.regione.lazio.it

In allegato il “Libro verde sull’occupazione femminile nel Lazio”

  Libro verde regione Lazio (2,0 MiB, 157 hits)
Libro verde regione Lazio


Condividi OkNotizie

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutti i nuovi post via E-Mail

Per confermare l'iscrizione controlla la tua posta al termine della procedura.
Se preferisci puoi iscriverti al nostro feed; in totale ci sono 397 iscritti!

Articoli simili:

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Leave a Reply


>> Archivio Flash News

>> Servizio fornito da liquida.it

Concorsi

  • contabile,amministrativo Perugia - 9 posti
    Scadenza: 12/08/2010
    Occupazione: contabile,amministrativo
    Provincia: Perugia
    Regione: Umbria
    Ente: enti locali/comune di spoleto
    Posti: 9
    COMUNE DI SPOLETO CONCORSO (scad. 12 agosto 2010) Avviso indizione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per vari profili professionali di categoria giuridica C. Il Comune avvisa che sono indetti i seguenti concorsi pubblici per titoli ed esami: 1) Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di esperto amministrativo-contabile [..]

  • operatore socio sanitario Vicenza - 1 posto
    Scadenza: 23/08/2010
    Occupazione: operatore socio sanitario
    Provincia: Vicenza
    Regione: Veneto
    Ente: Unità sanitarie locali ed altri istituti sanitari/ REGIONE VENETO
    Posti: 1
    REGIONE VENETO CONCORSO (scad. 23 agosto 2010) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente sanitario, presso l'azienda unita' locale socio-sanitaria n. 4 Alto Vicentino - Bando n. 12/2010. E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, presso l'azienda U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» di Thiene (Vicenza) per la copertura di un posto di dirigente sani [..]

  • operatore socio sanitario Siena - 1 posto
    Scadenza: 23/08/2010
    Occupazione: operatore socio sanitario
    Provincia: Siena
    Regione: Toscana
    Ente: unità sanitarie locali ed altri istituti sanitari/
    Posti: 1
    REGIONE TOSCANA - ESTAV SUD-EST CONCORSO (scad. 23 agosto 2010) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente delle professioni sanitarie. E' indetto presso l'ESTAV Sud-Est della regione Toscana, concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato, di un posto di dirigente delle professioni sanitarie - area della ria [..]

  • medico Pisa - 1 posto
    Scadenza: 23/08/2010
    Occupazione: medico
    Provincia: Pisa
    Regione: Toscana
    Ente: Unità sanitarie locali ed altri istituti sanitari/ REGIONE TOSCANA - ESTAV NORD-OVEST
    Posti: 1
    REGIONE TOSCANA - ESTAV NORD-OVEST CONCORSO (scad. 23 agosto 2010) Concorso pubblico unificato, per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto di Dirigente Medico disciplina Nefrologia (Area Medica e delle Specialita' Mediche). Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 936 del 28 giugno 2010 e' stato indetto concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di [..]

  • ingegnere Pisa - 1 posto
    Scadenza: 23/08/2010
    Occupazione: ingegnere
    Provincia: Pisa
    Regione: Toscana
    Ente: Unità sanitarie locali ed altri istituti sanitari/ REGIONE TOSCANA - ESTAV NORD-OVEST
    Posti: 1
    REGIONE TOSCANA - ESTAV NORD-OVEST CONCORSO (scad. 23 agosto 2010) Concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente ingegnere branca ingegneria elettronica. Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 909 del 22 giugno 2010 e' stato indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente ingegnere - branca ingegneria elet [..]

>> Servizio fornito da concorsipubblici.com

Ultimi commenti