Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

I 16 lavori più ricercati del momento

Tempo fa qui su Lavoro e Diritti ho stilato un elenco dei migliori siti on-line per cercare lavoro. Migliaia e migliaia di persone usano giornalemente questi facili strumenti per cercare offerte di lavoro consone ai loro interessi e alle loro capacità.

Ma quali sono i lavori più ricercati? Sono andato a chiederlo al nostro partner jobcrawler, leader di settore delle offerte di lavoro on-line. In particolare sono andato a verificare quali sono state le professioni maggiormente ricercate nel mese di giugno del 2010. Ne ho tirato fuori dei dati molto interessanti che ho racchiuso nel grafico seguente.

Per comodità ho preso un campione di circa 10.000 ricerche, andando ad escludere quelle più generiche che occupavano la fetta più grande, come ad esempio “part time” o “lavoro per stranieri” ecc. e ho lasciato solo quelle un tantino più dettagliate.

Al primo posto, troviamo una figura prettamente femminile, almeno dalla parola esatta ricercata, cioè “segretaria”, segue leggermente dietro una posizione a cui io difficilemente avrei pensato, cioè “autista” e subito dopo “impiegato”. Da sole queste 3 professioni occupano più del 30% delle ricerche.

Suddividendo invece la torta in macro-aree possiamo notare che un buon 18% delle ricerche riguardano professioni importanti come psicologi, ingegneri, architetti e legali, mentre i lavori più comuni quali l’operaio, la commessa, l’impiegato, la segretaria e il geometra arrivano da soli a raggiungere più del 50% delle ricerche.

Un dato che salta all’occhio è che le ricerche riguardano perlopiù lavori intellettuali, forse anche per il fatto che il mezzo di ricerca è internet. Interessante notare anche alcune nicchie come i settori bancario, marketing, risorse umane, controllo e acquisti che forse più di ogni altro trovano vantaggi dalla ricerca on-line, proprio per l’accorciamento delle distanze fra aziende e lavoratori attraverso la rete.

Il lavoro di cuoco prende un buon 7% della torta, immagino che sia dovuto al fatto che le ricerche sono avvenute nel mese di giugno, quindi all’inizio della stagione estiva.

Qual è la vostra esperienza personale? Avete mai cercato lavoro su internet? Se si, siete scesi nello specifico, o avete preferito una ricerca più generica andando successivamente a filtrare i risultati?

Dati gentilmente concessi da jobcrawler.it


Condividi |  

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutti i nuovi post via E-Mail

Per confermare l'iscrizione controlla la tua posta al termine della procedura.
Se preferisci puoi iscriverti al nostro feed; in totale ci sono 412 iscritti!

Articoli simili:

3 Responses to “I 16 lavori più ricercati del momento”

  1. redhead79 Says:
    luglio 2nd, 2010 at 13:34

    eh si questa è la torta che ci ci dovrebbe sfamare un pò tutti….un'altro dato interessante da osservare è oltre alla tipologia degli annunci a cui si risponde, anche il consistente numero di persone che risponde ad ogni singolo annuncio, che pùò essere anche una sorta di termometro dell'occupazione….. allora al prossimo sondaggio….

  2. Alessandro Says:
    luglio 17th, 2010 at 09:54

    il lavoro più ricercato è senza dubbio il commerciale7vendite, che non qui non compare nemmeno…ma perfavore

  3. butred77 Says:
    luglio 19th, 2010 at 08:26

    Ma l'hai letto l'articolo? Qui si parla di lavori più ricercati dagli utenti, non di lavoratori più ricercati dalle aziende! Impara a leggere per favore…

Leave a Reply


>> Archivio Flash News

>> Servizio fornito da liquida.it

Concorsi

  • poliziotto municipale Bergamo - vedi bando
    Scadenza: 04/10/2010
    Occupazione: poliziotto municipale
    Provincia: Bergamo
    Regione: Lombardia
    Ente: Altri Enti/CONSORZIO POLIZIA LOCALE ISOLA BERGAMASCA
    Posti: 0
    CONSORZIO POLIZIA LOCALE ISOLA BERGAMASCA CONCORSO (scad. 4 ottobre 2010) Concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di eventuali posti vacanti di agente polizia locale - motociclista, categoria C - posizione economica iniziale C1 CCNL 2008/2009 - personale comparto regioni, autonomie locali. E' indetto concorso pubblico, per esami, [..]

  • dirigente Campobasso - 1 posto
    Scadenza: 04/10/2010
    Occupazione: dirigente
    Provincia: Campobasso
    Regione: Molise
    Ente: Altri Enti/ARPA - MOLISE
    Posti: 1
    ARPA - MOLISE CONCORSO (scad. 4 ottobre 2010) Selezione pubblica, per la copertura di un posto di dirigente sanitario o direttore responsabile dell'area funzionale monitoraggio e controllo ambientale del dipartimento di Campobasso (struttura complessa), per le discipline: chimica - chimica analitica, microbiologia, fisica - fisica sanitaria. Il direttore generale dell'Arpa Molise (A [..]

  • amministrativo Genova - 2 posti
    Scadenza: 04/10/2010
    Occupazione: amministrativo
    Provincia: Genova
    Regione: Liguria
    Ente: altri enti/agenzia regionale per la promozione turistica in liguria
    Posti: 2
    AGENZIA REGIONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA IN LIGURIA CONCORSO (scad. 4 ottobre 2010) Concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un istruttore direttivo amministrativo/promozionale cat. D, posizione economica D1 - istruttore direttivo - ufficio gare e contratti e concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indetermina [..]

  • ricercatore Roma - 9 posti
    Scadenza: 04/10/2010
    Occupazione: ricercatore
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Ente: Università ed altri istituti istruzione/UNIVERSITA\' DI ROMA TRE
    Posti: 9
    UNIVERSITA' DI ROMA TRE AVVISO Procedure di valutazione comparativa per la copertura di complessivi nove posti di ricercatore a tempo determinato. In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 117 del 23 marzo 2000, si comunica che sono state indette le procedure di valutazione comparativa per la copertura di complessivi nove posti di ricercatore [..]

  • dirigente Roma - 1 posto
    Scadenza: 04/10/2010
    Occupazione: dirigente
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio
    Ente: Università ed altri istituti istruzione/UNIVERSITA\' DI ROMA «TOR VERGATA»
    Posti: 1
    UNIVERSITA' DI ROMA «TOR VERGATA» CONCORSO (scad. 4 ottobre 2010) Concorso pubblico, per esami, a un posto di dirigente di II fascia per le esigenze dell'area degli affari generali. E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di Dirigente di II fascia con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Universita' degli Studi di Roma «Tor Vergata» per le esigenze dell'area [..]

>> Servizio fornito da concorsipubblici.com

Ultimi commenti