Inps: domande telematiche per la disoccupazione ordinaria non agricola

Dal 1 gennaio 2011, le domande di disoccupazione ordinaria non agricola, dovranno essere presentate per via telematica.



L’Inps con circolare nr. 170 del 31.12.2010 comunica che, a partire dal 1 gennaio 2011, le domande di disoccupazione ordinaria non agricola, dovranno essere presentate per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB (servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto);
  • contact center integrato  – n. 803164;
  • patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per agevolare tale utilizzo da parte dei soggetti beneficiari è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.

Presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente da cittadino tramite WEB.

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Cessazione rapporto di lavoro – Disoccupazione ordinaria.

Una volta inviata la domanda è possibile stampare:

  • la ricevuta di presentazione, sulla quale vengono evidenziate le integrazioni del cittadino e le ulteriori informazioni ricavate in automatico dalla procedura (es: titolarità di pensione ecc.);
  • il modello DS21 Telematico per verificare la correttezza dei dati immessi.

Effettuata la verifica, quest’ultimo andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto.

Si precisa che il sistema effettua i consueti controlli sulla base dei dati presenti nel fascicolo del soggetto e rende inoltre disponibile, accedendo alla apposita opzione, la possibilità di simulare il calcolo dell’importo della prestazione e verificare lo stato delle domande in corso.

Presentazione  della domanda disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Patronato.

Il servizio è disponibile da tempo per i Patronati  ed è in costante evoluzione funzionale secondo quanto contenuto nei Protocolli di intesa che annualmente vengono concordati e sottoscritti da questi Enti e dall’Istituto.

Presentazione  della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Contact Center.

Il servizio di acquisizione delle domande di disoccupazione ordinaria da Contact Center Integrato INPS – INAIL, è disponibile telefonando al Numero Verde 803.164.

Le domande potranno essere acquisite con o senza PIN del cittadino.

Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata a stretto giro di posta all’utente che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.

Qualora  l’utente, con o senza PIN, abbia manifestato all’operatore di CCI l’intenzione di richiedere l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico, allo stesso dovrà essere inviata dall’operatore la necessaria modulistica che l’utente dovrà debitamente compilare e inoltrare all’Istituto attraverso una delle due modalità sopra indicate.

Il Contact Center fornirà inoltre tutte le informazioni e il supporto ai cittadini che utilizzano il canale web di cui al paragrafo.



Articoli correlati



Commenti

  • spartacus

    intorno ai 40 giorni

  • luca

    salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vule per la risposta da parte dell’inps per la domanda di disoccupazzione ordinaria, io lo fatta tramite patronato (Cisl) il 18.05.2012, grazie mille per una vostra risposta

  • Nati

    Grazie.

  • spartacus

    Ti pagano comunque 240 giorni, quindi fino al 25 maggio. Il modello 56/bis lo hai mandato con oltre un mese di ritardo, di norma si presenta al settimo mese dall’inizio dell’indennità. Ora ci sarà un po di ritardo.

  • Nati

    Grazie per la risposta.Pero vole dire, che il mese di magio non mi pagano?

  • Antonio

    Ciao Nati, io credo che l’INPS non abbia sbagliato, fanno spesso queste operazioni, comunque per toglierti ogni dubbio chiama il numero verde 803164 e chiedi direttamente a loro!

  • Nati

    Salve.Spero qualcuno mi potrebbe aiutare.La mia domanda per disoccupazione ordinaria e stata accolta 26.09.2011.In ottobre mi arrivo bonifico di 4 giorni.Dopo, ogni mese arrivava bonifico di 30 giornate.In magio mi hanno pagato 26 giorni,dopo di che ho mandato ds 56bis per ottavo mese.Adesso chiamo numero verde,e mi dicono,che mi hanno versato pagamento di 4 giorni.Mi chiedo,e possibile che questi 4 giorni,sono stati pagati per ottavo mese???Ho un dubbio.La disoccupazione mi scadeva 26.05.2012 e io ds 56bis ho mandato 28.05.2012,e problema?Grazie a tutti in anticipo.

  • Rosa

    dalla home inps – servizi on line – servizi per il cittadino – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – altri servizi – servizi di utilità – pagamenti disposti.
    sempre dal servizi per il cittadino – fascicolo previdenziale – prestazioni – pagamenti o richieste presentate per controllare lo stato della domanda. Spero che possa servire anche ad altri che ricercano sul web come controllare le fasi delle domande fatte all’inps,

  • spartacus

    Può darsi che la tua pagina non sia aggiornata. Per toglierti ogni preoccupazione recati dal caf e fatti stampare la ricevuta.

  • Gibo

    ciao, in merito l’ottavo mese di disoccupazione, volevo chiedere:
    dopo aver consegnato il mod. 56bis, dopo quanto si riceve il pagamento dell’ultimo mese di disoccupazione?
    grazie

  • Mario

    Infatti, quale sarebbe la pagina dei pagamenti???

  • Giovanni

    Ho eseguito la procedura per la presentazione della domanda d’indennizzo di disoccupazione ordinaria non agricola tramite patronato presentando tutta la documentazione richiesta, ed avendo i requisiti utili per richiederla, via ONLINE in data 4 Aprile 2012 ( Fine rapporto di lavoro 30/03/2012). Però controllando sul sito Inps ed avendo il pin di accesso a scheda personale la domanda non risulta presentata. Qualcuno gentilmente può fornirmi una spiegazione..GRAZIE MILLE…

  • fernando

    Infatti Antonio penso sia impreparazione dell’impiegato. Pensa che non sapevano che cos’era la richiesta di autorizzazione Anf avere il mod. 42. Ho dovuto fare da docente. E non è uno scherzo.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Sicuro che non te la facciano neanche compilare Fernando? Per quanto ne sappia io con il codice che rilascia l’INPS si può fare domanda, ma poi questa va stampata e consegnata all’INPS. Invece se hai fatto la conversione basta che presenti la domanda on-line e non serve altro. Poi ovviamente trovi sempre l’impiegato INPS impreparato!!

  • fernando

    No Antonio, sono attento a queste cose, il pin dispositivo ce l’avevo già altrimenti non ti permettono nemmeno di compilarla la domanda online. Piuttosto trovo assurdo che si possa fare la domanda online e poi andando a chiedere spiegazioni del ritardo ti dicano che era consigliabile presentare anche il cartaceo. Comunque presento anche il cartaceo e al primo pagamento che vedo online mancano gli assegni famigliari che pure avevo presentato sia on line che con cartaceo. Altra presentazione della domanda Anf in ufficio. Spero di non avere altre sorprese.

  • Antonio

    Ciao Fernando, probabilmente non hai fatto la conversione del PIN, che deve essere dispositivo!!

  • fernando

    A me è successo che avendo fatto la richiesta telematica quando mi sono recato all’ufficio di zona mi hanno chiesto anche il cartaceo. Assurdo!!!

  • fernando

    Stampa la ricevuta della richiesta telematica o prendi nota del protocollo e recati all’ufficio Inps a cui avevi destinato la domanda.

  • GABRIELLA

    IO SOTTOSCRITTA DELLA VALLE GABRIELLA NATA A MARCIANISE IL 01/11/ 1975 RESIDENTE A MARCIANISE IN VIA UMBERTO GIORDANO 6, AVENDO FATTO RICHIESTA TELEMATICA , DI DISOCCUPAZIONE , VORREI ESSERE INFORMATA DI EVENTUALE RISPOSTA .

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Marcella, non ti arriva nulla a casa. Devi essere tu a spedire all'INPS il modello ds56 per comunicare all'INPS che non hai trovato un nuovo lavoro per tutti i mesi di disoccupazione.

    La gratifica natalizia è una settimana di indennità in più pagata dall'INPS a chi si trova in disoccupazione nel periodo di Natale.

  • marcella

    MA ALLA FINE DEL PERIODO DI DISOCCUPAZIONE MI ARRIVA QUALCOSA A CASA CHE MI AVVISA CHE è CESSATA??? COME FACCIO A SAPERE QUAL'è L'ULTIMO MESE? E QUALCUNO MI SA DIRE IN COSA CONSISTE LA GRATIFICA DELLA SETTIMANA NATALIZIA???

  • PATRIZIA

    MA QUALE SAREBBE QUESTA PAGINA DEI PAGAMENTI DELL'INPS?? ANCHE IO SONO NELLA STESSA SITUAZIONE..

  • fernando

    Quello che hai letto sul sito e la disposizione che l'inps ha fatto per il pagamento. Se vai sulla pagina dei pagamenti, li c'è la data esatta in cui i soldi sono disponibili.

  • andrea

    anche io come te ho letto sul sito pagamento in corso effettuato il 6 febbraio..ma ancora non ho visto niente,io ho fatto domanda l'11 gennaio.ti son arrivati?

  • fernando

    Ho l'impressione che le procedure online abbiano rallentato i tempi, lo dico a titolo personale. Potrebbe richiedere il pin all'Inps e guardare il tutto comodamente da casa. L'ente comunque ha 120 giorni di tempo per rispondere. Credo che la sua pratica dovrebbe essere definita nei primi giorni di Marzo.

  • manuel

    O FATTO DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA PERO SONO ANDATO AL INPS E MI HANNO DETTO DI ANDARE DAI SINDACATI SONO ANDATO PERO NN O NEANCORA NESSUNA RISPOSTA DA DOMANDA LO FATTA IL 20 GENNAIO 2012 QUANTO CI VUOLE PER UNA RISPOSTA?

  • xxxitaly

    dovrebbero pagarti co questo bonifico i giorni di gennaio dalla data del licenziamento, a volte però ti versano un acconto poi il saldo arriva col mese dopo. Ti consiglio di controllare l'importo proporzionato all'indennità mensile

  • xxxitaly

    di norma max 4 settimane

  • Vasile

    Ciao Valentina !
    Se tu ti DIMETTI non prendi un tubo.
    Se l'azienda ti licenzia (vuol dire che ti fanno lettera di licenziamento) allora hai diritto al sussidio di disoccupazione di 8 mesi se puoi dimostrare di aver avuto negli ultimi 2 anni almeno 52 settimane di contributi,di avere almeno due anni di contributi e di aver lavorato almeno una settimana prima del biennio.
    Se non hai questi requisiti vai in ridotti. Leggiti il sito INPS

  • valentina

    ciao volevo sapere visto che o un bambina di 5 mesi se mi licenzio è vero che prendo la disoccupazione per 8 mesi?e come devo fare a richiederla se è vero?grazie

  • ANDREA

    Salve, io il 24/01 ho inviato online sul sito inps.it la domanda di disoccupazione ordinaria non agricola e stesso quel giorno mi compariva "stato della domanda in consultazione presso la sede inps" poi il giorno dopo cioè il 25/01 in consultazione domande mi compariva già "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 25/01/2012 con decorrenza 29/01/2012"…….è possibile che in un giorno già mi hanno mandato il pagamento? anche perchè oggi 28/01 e sul mio conto non risulta ancora niente…boh…a qualcuno è capitato pure così??GRAZIE

  • jeni

    volevo sapere quanto tempo ci vuole per avere la risposta alla domanda di dissocupazione ordinara?????????? grazie mille!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    scusaci Valentina, non abbiamo risposto subito e ci è sfuggito. Per sapere tempi e modalità per la disoccupazione devi contattare l'Inps direttamente, solo loro possono saperlo.

  • Valentina

    Scusate ma ho fatto una domanda 5 settimane fa e a me non risponde nessuno??A tutti gli altri e' stato risposto e vedo che c'e' una domanda da una settimana a cui e' gia' stato risposto!!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Katia, in alcuni casi fino all'anno scorso si poteva chiedere l'indennità di disoccupazione in deroga, prova a chiedere prima al centro per l'impiego e poi all'INPS se è ancora possibile accedervi.

  • katia

    terminato il periodo di disoccupazione ordinaria ho diritto a qualche altra indennita' visto che ancora non lavoro? grazie

  • Valentina

    Salve ho appena fatto la richiesta di disoccupazione e vorrei sapere come ricevero' eventuale risposta e i tempi. Grazie.

  • http://www.facebook.com/antonio.maroscia Antonio Maroscia

    Ciao Alina, a mio avviso puoi andare anche a quello più vicino a casa tua. Hai già provato??

  • alina citti

    buongiorno a tutti, vorrei chiedere se per ottenere la certificazione di disponibilità al lavoro rilasciata dai centri per l'impiego sia assolutamente necessario recarvisi di persona. personalmente ho grosse difficoltà a raggiugere il centro di competenza il mio bacino territoriale in quantoincomprensibilimente distante più di trenta chilometri dalla mia residenza, situato in un luogo quasi inaccessibile con i mezzi pubblici (dovrei perndere tre autobus differenti, due cambi di metropolitana e un treno, con le temperature correnti e l'aumento dei tempi d'attesa per riduazione estiva dei mezzi pubblici, e recarmi in un altro paese. questo nonostante nella mia città ci siano diversi altri cpi di cui uno vicino alla mia abitazione. non è possibile svolgere tali pratiche in via telematica , o tramite patronato o semplicemente recandomi al cpi più vicino alla mia abitazione?
    grazie
    alisa

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Puoi sicuramente fare domanda di disoccupazione ordinaria, però nel momento in cui inizierai il COCOPRO la disoccupazione verrà sospesa, perchè andrai ad iscriverti alla gestione separata e per l'INPS non sarai più disoccupata.

  • Lucia

    Buon pomeriggio,

    vorrei sapere se è possibile richiedere la disoccupazione ordinaria a seguito di licenziamento nonostante si sia in procinto di essere assunti presso altra azienda con contratto di collaborazione.
    Nel caso in cui si debba tenere presente una soglia limite di ore lavorative o una particolare tipologia di contratto relativamente alla nuova occupazione quali sono le indicazioni?

    A fine luglio terminerà il mio rapporto di lavoro iniziato nel 2006 con una società. A settembre potrei essere impiegata in una nuova realtà. Perdo il diritto alla disoccupazione?

    Spero di essere riuscita a spiegare un tema sul quale anch'io ho molti dubbi.
    Grazie tante per la disponibilità.
    Un saluto

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    dipende da diversi fattori, ti conviene rivolgerti ad un patronato per farti assistere.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Quando farai la domanda puoi considerare questi periodi ma devi dichiararli, penso ma non potrei metterci la mano sul fuoco che possono essere considerati ma abbassano l'indennità, visto che la malattia è già una prestazione INPS.

  • NINA

    SALVE A TUTTI VORREI SAPERE SE LA MALATTIA VALE COME CUMULO CONTRIBUTIVO PER RICHIEDERE LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA NON AGRICOLA GRAZIE

  • claudiu

    ciao tutti.vorei sapere se per 4 mesi di lavoro in regola come metalmecanico poso chieder la disocupazione.grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Alessandro, non esiste la disoccupazione che intendi tu. Forse ci sono altre forme di aiuto, ma riguardano la casa e la spesa alimentare. Puoi provare a vedere tramite patronato se il tuo comune di residenza ha questi tipi di aiuti, oppure puoi andare direttamente in comune se c'è uno sportello per le politiche sociali.

  • alessandro

    buongiorno ho gia scritto altre volte e non ho mai ricevuto risposta…volevo chiedere se esiste la disoccupazione per quelli senza reddito,sono satto licenziato nel 2008 e da quel momento non ho piu' lavorato….ho preso la disoccupazione per i mesi che mi spettavano e poi piu' niente….dove posso informarmi se esiste la disoccupazione…grazie buona giornata

  • ciro

    ogni sede inps ha un proprio calendario.Di solito il mandato di pagamento e' riscuotibile verso la meta' del mese e si riferisce ai giorni indennizzabili del mese precedente

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Andrea, siamo qui apposta!! ;-)

  • andrea

    grazie al vostro articolo ho scoperto di poter chiedere la disoccupazione anche sul sito dell'inps. Grazie mille!!!

  • luigi

    che giorno del mese viene emessa l'indennità di disoccupazione

Cerca nel sito

Lavoro e Diritti App

App Lavoro e Diritti

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Google+