Inps: riconoscimento delle agevolazioni contributive per l’assunzione a termine di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità

Chiarimenti inps sulle agevolazioni contributive per l'assunzione a tempo determinato dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.



L’Inps con messaggio n. 32661/2010 ha affermato che i contratti a termine per i lavoratori in mobilità possono avere una durata superiore al massimo stabilito dall’art. 8, comma 2, L. 223/1991 (dodici mesi) se, nella motivazione riportano una delle cause previste dall’art. 1 del D.L.vo n. 368/2001 (esigenze tecniche, produttive, organizzative o sostitutive).

In tal caso,  il ”bonus contributivo” (10% della quota dovuta dal datore di lavoro) è riconosciuta per un massimo di dodici mesi.

In questa circolare si fa riferimento alla L. 223/1991 che ha introdotto, agevolazioni per l’assunzione di soggetti iscritti nelle liste di mobilità, distinguendo tre diverse fattispecie di contratto di lavoro agevolato: il contratto a termine, il contratto che trasforma a tempo indeterminato un rapporto a termine, il contratto a tempo indeterminato.

In particolare, l’art. 8, c. 2, della citata legge testualmente afferma che “i lavoratori in mobilità possono essere assunti con contratto di lavoro a termine di durata non superiore a dodici mesi”, con la conseguente applicazione – per il corrispondente periodo appunto non superiore a 12 mesi – delle previste agevolazioni contributive.

L’art. 8, co. 2, citato ha una duplice valenza normativa: da un lato introduce nell’ordinamento italiano una particolare deroga, di carattere soggettivo, alle norme che limitano l’apposizione del termine finale al rapporto di lavoro subordinato; dall’altro lato prevede un’agevolazione contributiva.

In conseguenza di ciò, si ritiene che:

“Il datore di lavoro può assumere a tempo determinato un lavoratore iscritto nelle liste di mobilità, anche in assenza delle ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, che giustifichino l’apposizione del termine in base all’art. 1 del d.l.vo 368/2001. In tal caso, tuttavia, il rapporto dovrà avere una durata massima (originaria o attraverso proroghe successive) di 12 mesi; analoga durata caratterizzerà l’agevolazione contributiva.

Può tuttavia accadere che l’assunzione a tempo determinato di un lavoratore iscritto nelle liste di mobilità abbia alla base una delle ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, previste dall’art. 1 del d.l.vo 368/2001. In tali casi il rapporto di lavoro potrà avere – conformemente alla disciplina contenuta nel decreto legislativo citato – durata massima (originaria o attraverso proroghe successive) superiore a 12 mesi; in ogni caso, tuttavia, l’agevolazione contributiva spetterà per il periodo massimo di 12 mesi”.

Ad esempio, nel caso in cui si stipuli, per ragioni produttive, un contratto di durata di 16 mesi, spetta l’agevolazione per i primi 12 mesi; se, per ragioni produttive, si stipuli un contratto di 6 mesi e poi – ricorrendo sempre le ragioni produttive – si proroghi il rapporto per ulteriori 10 mesi, spetterà l’agevolazione contributiva per i complessivi primi 12 mesi del rapporto.



Articoli correlati



Commenti

  • DONATELLA

    Vi sottopongo il mio caso: sono iscritta nelle liste di mobilità dal 8/10/2010 (a quella data avevo già compiuto il 40° anno di età). Ho avuto un contratto a tempo determinato di 6 mesi dalla mobilità dal 22/11/2010 al 21/5/2011, poi un’altro di 12 mesi (con azienda diversa dalla prima) dal 1/6/2011 al 31/5/2012 (la scadenza è mercoledì prox). Il responsabile di questa seconda azienda ieri mi ha convocata proponendomi un ulteriore contratto a tempo determinato per altri 12 mesi. Questi sono i quesiti che vi pongo:
    1-in questo ulteriore contratto a tempo det. il datore di lavoro usufruisce ancora degli sgravi fiscali dati dalla mobilità?
    2-al termine di questo secondo contratto (31/5/2013) a quanta mobilità residua avrò ancora dirittio?
    3-questo 2° contratto potrà essere sospeso anticipatamente da parte mia? e quanto periodo di sgravio potrò offrire all’eventuale datore di lavoro alternativo?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    Ciao Laura, anche se il tuo datore ha usufruito di agevolazioni per assumerti a te non cambia nulla a livello contributivo. Per la disoccupazione credo che dovresti ricominciarne una nuova, ma dipende da un po’ di fattori, così è difficile darti una risposta precisa.

  • Laura

    Sono stata in disoccupazione x 7 mesi, premetto che ho diritto a 12 mesi di disoccupazione essendo over 50, sono stata assunta a tempo determinato per 5 mesi, con contratto sostitutivo, desidero sapere se perdo qualcosa nei versamenti contributivi INPS, ho sentito dire che il datore di lavoro ha delle agevolazioni contributive, e passati i cinque mesi di lavoro, andrò in disoccupazione nuovamente per altri 12 mesi o solo per quelli non usufruiti, cioè solo 5 mesi. Grazie e cordiali saluti

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Si, potrai ritornare in disoccupazione e credo anche in mobilità… dovrai rifare le stesse procedure che hai fatto l'altra volta, solo che ora la disoccupazione si può richiedere solo telematicamente o tramite patronati, quindi devi fare in fretta… http://www.lavoroediritti.com/2011/01/inps-domand

  • alessandro

    salve, dopo 2 mesi di mobilita e disocupazione mi e stato fatto un contratto di 12 mesi, adesso mi scade posso ritornare in mobilita e disocupazione? grazie.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Michela, scorrendo la legge non trovo limitazioni in merito, ovviamente dovrai aprire una posizione INPS dipendenti e modificare la tua posizione INAIL. Comunque per non correre rischi io chiederei un parere all'INPS, meglio se sede provinciale.

  • MICHELA ABBINANTE

    UN PROFESSIONISTA NON ORGANIZZATO IN FORMA D'IMPRESA PUO' ASSUMERE LAVORATORE ISCRITTO LELLE LISTE DELLA MOBILITA' UTLIZZANDO I BENEFICI DELLA L. 223 ?

Cerca nel sito

Lavoro e Diritti App

App Lavoro e Diritti

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE