Disoccupazione con requisiti ridotti 2012, ultimi giorni per presentare la domanda, ora anche online

Domanda di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti per l'anno 2012.



La disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti è una particolare prestazione dell’INPS che spetta ai lavoratori che, non potendo far valere 52 contributi settimanali negli ultimi 2 anni, possono far valere uno o più periodi di lavoro subordinato per almeno 78 giorni di calendario nell’anno solare precedente a quello in cui effettua la domanda.

Indennità di disoccupazione “mini-ASpI 2012” ex requisiti ridotti

Ulteriore requisito per poter accedere a questo tipo di prestazione è avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria, cioè bisogna aver lavorato con contratto subordinato per almeno un giorno al 1° gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda; quindi chi presenta la domanda dal 01/01/2012 al 31/03/2012 dovrà aver lavorato prima del 01/01/2010.

Update del 22/03/2012 Dal 22 marzo è possibile utilizzare ufficialmente anche il canale web per l’invio delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti per relative all’anno 2011. Anche se mancano ancora pochi giorni finalmente con grande ritardo è stata resa disponibile la procedura di invio telematico nell’area riservata del cittadino. (Grazie ad Antonio che ci ha segnalato la novità fra i commenti)

La domanda va presentata dal 01/01/2012 al 31/03/2012; a meno di smentite da parte dell’INPS ci saranno alcune novità per la presentazione, tra cui l’abolizione parziale del Mod. DL 86/88 bis (Circ. n. 13 del 28 gennaio 2011) e la possibilità di inviare telematicamente o tramite contact center la domanda (Circ. n. 169 del 31 dicembre 2010).

Come si potrà presentare la domanda?

  • tramite modello cartaceo: in questo caso il modello da utilizzare è il Mod. SR17/DS21 REQ. RID.da presentare direttamente allo sportello INPS, corredato di:
    • carta d’identità;
    • Mod. MV10 se si ha diritto a ulteriori detrazioni d’imposta oltre a quelle da lavoro dipendente;
    • Mod. ANF/Prest. se si ha diritto agli Assegni per il Nucleo Familiare
    • DL 86/88 bis: principale novità di quest’anno, come accennavo prima, è che non sarà più necessario presentare questo modello, tranne nei casi in cui le giornate lavorate non sono rilevabili da “uniemens” o perché non aggiornato o perché presenti giornate di malattia, ma in questi casi sarà l’INPS a richiederlo a chi presenta domanda.
  • tramite Contact Center al numero verde 803164;
  • tramite patronato;
  • telematicamente tramite accesso al portale INPS nell’area dedicata al cittadino, in questo caso il richiedente deve avere il PIN INPS per accedere all’area riservata; se il PIN è già stato trasformato in dispositivo basta così, altrimenti la domanda dovrà essere stampata e consegnata all’INPS.

N.B. In tutti i casi si potrà corredare la domanda con richiesta di ANF e Detrazioni d’imposta.

Update del 18/01/2012 Con messaggio 966 del 17/01/2012, indirizzato alle sedi periferiche, l’INPS conferma che da quest’anno il modello DL 86/88 bis è abrogato, pertanto gli addetti alle disoccupazioni dovranno usare una nuova procedura che pesca automaticamente dal database i dati che prima erano inclusi nell’obsoleto modello DL86/88 bis. Se avete esperienze dirette in merito vi prego di segnalarle sul forum

Ulteriori informazioni

Vi terremo aggiornati nel caso in cui vi fossero altre novità in merito, che segnaleremo direttamente in questo articolo. Per ulteriori approfondimenti vi rimando alla nostra guida alla Disoccupazione con requisiti ridotti.

Moduli per la domanda d’indennità di Disoccupazione con Requisiti Ridotti



Articoli correlati



Commenti

  • spartacus

    Per avere l’indennità devi far valere almeno un cantributo da lavoratore dipendente prima del 01/01/2011. Da quello che scrivi non mi sembra che ci sia questo requisito. Non valgono quelli versati come apprendista. Comunque ti consiglio di recarti da un patronato e spiegare la situazione.

  • nicola ana maria

    Salve !io dal 26-06-2008 o avuto un contato di aprendista fino 01-11-2011 c e dal he poi mi hano passato come operaia dal31 -08-2012 sono statA licenziata per cesata ativita ,io ho il dirito a la desucopazione con requisti ridoti ?grazie mille ( ana )

  • spartacus

    No, non ha nesuna speranza in quanto non possiede il requisito di anzianità contributiva.

  • tina

    salve a tutti!! ho bisogno di un aiuto, questo è il primo anno di lavoro in cui riesco a farmi assumere, sono assunta da 3 mesi e mezzo part time e supero le 78 giornate, però non ho nessuna precedente assunzione… posso fare ugualmente domanda per la disoccupazione a requisiti ridotti?? o proprio non ho nessuna possibilità? graziee

  • spartacus

    A meno che ci sia una proroga, dal 01/01/2013 dovrebbe entrare in vigori la nuova legge sugli ammortizzatori sociali. per aver diritto alla mini aspl bisogna aver lavorato per 13 settimane. In caso di proroga rimane invariato il limite di 78 gg sotto contratto.

  • Angenita

    Anche per l’anno prossimo per aver diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti devi aver lavorato almeno 78 giorni oppure hanno aumentato la soglia?

  • peppe

    salve essendo sotto disoccupazione ordinaria da 20 gg volevo sapere se potevo lavorare da sabato 11 a mercoledi 15 agosto, sono 5 gg di fila, in mezzo ce la domenica e il 15 e’ festivo(mi viene pagata doppia!!!) mi bloccano la disoccupazione?

  • peppe

    salve essendo sotto disoccupazione ordinaria da 20 gg volevo sapere se potevo lavorare fino 5gg di fila cioraziee da sabato a mercoledi!!!!

    fatemi sapere con urgenza!!! g

  • spartacus

    Mi sa che ha ragione lei. Comunque a Gennaio provi a fare la domanda, siamo in fase di combiamento delle regole e non le costerà niente provarci.

  • superprecario

    L’anno scorso ho lavorato per sette mesi con contratto co.co.co. e cinque mesi con contratto a tempo determinato. I giorni lavorati come co.co.co. non sono validi per raggiungere i requisiti della disoccupazione ordinaria. Con i cinque mesi di tempo determinato però ho raggiunto i requisiti per la ridotta. Tuttavia poichè la ridotta indennizza i giorni che non si è lavorato, in questo caso i giorni lavorati come co.co.co. mi vengono contati e quindi non posso prendere neanche la ridotta. Non so se sono stato chiaro, ma in pratica lavorare come co.co.co. mi ha fatto perdere più soldi di quanti ne ho guadagnati.

  • spartacus

    Si ma devi escludere anche quelli del 2012. Comunque si parlava di aspl, la mini è tutta un’altra cosa. La mini ti pagano la metà delle settimane lavorate nell’anno precedente il licenziamento. Il calcolo è sempre quello (75 %): Si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, anche più volte l’anno. Una volta indennizzati i contributi non saranno più utilizzabili

  • Paolo

    Escludendo i mesi per cui l’ho percepita,cioe’ i tre mesi del 2011, li posso ancora riutilizzare per il biennio 30 ottobre 2011-29 ottobre 2013 oppure no?
    Che caos,sta miniaspi,speriamo che slitta…

  • spartacus

    Potrai andarci ancora se, escludendo i mesi in cui hai percepito la ds ordinaria, potrai far valere i famosi 52 contributi nel biennio precedente il licenziamento. Per il calcolo daranno il 75% della retribuzione per i primi 6 mesi, poi il 60% per i secondi 6 mesi ed eventualmente il 45% se rientri con l’età al prolungamento dell’aspl.

  • Paolo

    e poi ancora ,per il calcolo dell’ordinaria,ora ultime tre mensilita’,
    cosa cambia con l’AspI che fa il calcolo dell’ultimo anno,cioe’ se uno per esempio nell’ultimo anno ha lavorato solo 13 settimane per uno stipendio lordo di 1300 euro,quando percepira’ in totale miniaspi o se ha 52 settimane ,quale sara’ l’assegno mensile aspI?
    Saluti

  • paolo

    Salve,
    vorrei sapere se e’ confermata la dat del 1 gennaio 2013 per l’AspI,
    e se in vigore,come si regoleranno per chi come me ha percepito indennita’ ordinaria nel 2012 fino a giugno,
    cioe’ se ritorno a lavorare ,dopo il licenziamento non posso metterci i mesi del 2011 visto che ne ho gia’ usufruito?
    Grazie
    Paolo

  • spartacus

    E’ uguale, però più lavori più avrai in aspl.

  • tiziana

    Quindi a questo punto converrebbe sempre attendere e cercare di riccorrere all’aspi.
    Un’altra domanda,il mio contratto scade a fine dicembre ma potrei allungarmi di una settimana,come dovrei fare,30 dicem o 15 gennaio?
    Saluti

  • spartacus

    No. Facciamo un esempio: licenziamento il 31/01/2013, se nel biennio 01/02/2011 al 31/01/2013 hai 52 contributi settimanali fai l’Aspl ordinaria. Se non hai i 52 devi ripiegare sulla mini. Esempio: licenziamento 31/01/2013, requisito aver lavorato nel periodo 01/02/2012 al 31/01/2013 per almeno tredici settimane, periodo che ti indennizzano la metà delle settimane lavorate nel periodo preso in considerazione (esempio: se lavori 30 settimane te ne pagano 15), retribuite con il 75% della retribuzione del periodo preso in considerazione. Attenzione che per entrambe le aspl vale ancora il requisito di anzianità. Nel periodo della mini devi essere disoccupata. Una volta finita la mini, i contributi non saranno più utilizzabili per la aspl ordinaria ma se riprendi a lavorare per almeno 13 settimane, e poi vieni licenziata, puoi rifare la mini anche nello stesso anno.

  • tiziana

    E quindi se trovo lavoro dopo la mini ed ho i requisiti posso fare l’ASPI?
    grazie comunque per le risposte.

  • spartacus

    Se fai la mini dovrai essere disoccupata (non come prima che prendevi la ridotta anche lavorando. Ti pagheranno la metà delle settimane lavorate nell’anno a partire dal giorno del licenziamentoe andando indietro per 1 anno. Se poi trovi lavoro per almeno 13 settimane puoi rifare la mini anche nello stesso anno.

  • tiziana

    Io dicevo chiaramente alternate

  • spartacus

    Dal prossimo anno cambierà tutto. Per quel che ne so alla mini aspi si può accedere se non hai i requisiti per l’aspi ordinaria e non bisognerà più aspettare l’inizio del nuovo anno ma si farà la domanda quando perderai il lavoro e non si potranno avere tutte e due le prestazioni.

  • ttziana

    volevo sapere se l’anno prossimo(A gennaio)visto che mi scade un contratto faro’ la richiesta miniaspi,ma se dovessi avere poi un nuovo contratto a scadenza,potrei fare richiesta di ASPI visto che sono vicina alle 52 settimane,oppure non si possono usare le settimane per le quali si e’ fatta una precedente richiesta?
    Grazie

  • peppe

    ok grazie!!!
    ps 10gg al mese li ho!!!!

  • spartacus

    Per avere diritto alla ds edilizia devi avere almeno 43 contributi settimanali o 10 mensili versati nel settore edilizia nel biennio precedente la data del licenziamento. Poichè la tua situazione non è abbastanza chiara, dubito che con i dati che hai esposto tu abbia raggiunto tali requisiti, ti consiglio di andare alla più vicina sede Inps e farti rilasciare l’estratto conto retributivo. Pr la ds edilizia non è richiesto il requisito di anzianità. Nel caso nel biennio puoi far valere 52 contributi totali, versati anche in altri settori, puoi anche fare domanda di ds ordinaria.

  • peppe

    o magari disoccupazione edilizia speciale!!!

  • peppe

    disoccupazione straorinaria edilizia:
    nel 2011 ho lavorato gennaio febb, marzo aprile maggio 10 gg al mese, tot 50gg
    giugno 3 gg e siamo a 53
    novembre dicembre 10 e 10 e siamo a 73
    dalla seconda settimana di giugno fino l ultima di ottobbre 2011 e gennaio febb marzo(2012) fino al 13 aprile (2012)sono stato disoccupato!!!

    ho trovato lavoro dal 14 aprile in poi e attualmente lavoro!!!

    mi kiedo: ho i requisiti per presentare questo tipo di disoccupazione?

    grazie

  • spartacus

    Sapevo che il contributo settimanale di anzianità contributiva si matura anche con un solo giorno di lavoro dipendente (subordinato). Non è che nel 2009 eri un co.co.pro. o simili?

  • Paola

    Buongiorno. E’da febbraio che lotto con l’inps che continua a respingere la mia domanda di disoccupazione con requisiti ridotti (sono un lavoratore dello spettacolo). La situazione è questa: ho più di 78 giorni lavorati nell’anno 2011, oltre i 100 nel 2010, il problema sorge nel 2009, anno necessario per l’anzianità contributiva, nel quale ho solo un giorno di lavoro a dicembre, con regolare pagamento contributivo. L’Inps però mi dice che quel giorno non è valido come contributo assicurativo, perchè servirebbe almeno una settimana. Chi ha ragione? devo procedere con azioni giudiziarie? Ho già presentato il riesame e hanno respinto anche quello. Grazie mille. Paola

  • spartacus

    Vengono considerati utili tutti i giorni all’interno di uno o piu contratti di lavoro. Per quello che hai scritto sono proprio 78 giorni. Dobbiamo comunque tenere conto che dal 2013 cambieranno tutto e se la nuova legge sulla mini aspi dovesse entrare già in vigore dal 01/01/2013 i requisiti per averna diritto saranno di 13 settimane, calcolando che per settimana utile si intende anche un giorno lavorato all’interno della settimana stessa.

  • Francesco

    Buongiorno, ho un contratto di lavoro dal 01/07/2012 al 16/09/2012; Se sommo i giorni di quest’intervallo arrivo proprio a 78. Il mio dubbio è: per il calcolo dei 78 giorni minimi vengono considerati tutti e i 31 giorni del mese o solo quelli effettivamente lavorati?
    Grazie mille
    Francesco

  • Corrado

    grazie mille.

  • Antonio

    Si, vanno richiesti direttamente all’INPS durante la domanda di disoccupazione, oppure tramite modulo cartaceo successivamente.

  • Corrado

    Buon giorno, vorrei sapere se è possibile: gli assegni a sostegno del nucleo familiare vengono corrisposti al 100% quando si è in disoccupazione ordinaria?
    Grazie.

  • spartacus

    Provi a chiamare il call center o meglio vai alla sede dove hai presentato la domanda e chiedi spiegazioni.

  • Arianna

    Come mai non ho ancora ricevuto nessun esito per la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti???? Nè sul sito nè con lettera a casa…..

  • spartacus

    Anche a te.

  • Rosanna

    Grazie mille Spartacus..davvero molto gentile. A luglio mi attiverò per la disoccupazione nella speranza che, almeno questa, mi arrivi.
    Grazie.. buon fine settimana..!!

  • spartacus

    Il reddito da partecipazione non ha nessun effetto sull’indennità ds.

  • Rosanna

    Grazie mille per la risposta…!!
    In effetti leggendo per bene dal sito dell’INPS nella sezione a chi NON SPETTA c’è scritto: “N.B.: Se il rapporto di lavoro è unico, la dimissione, che non sia per giusta causa, non da diritto a nessuna indennità di disoccupazione. Nel caso di più rapporti di lavoro successivi, il periodo non indennizzabile è quello compreso fra le dimissioni e il nuovo rapporto di lavoro”.
    Avrei un altro quesito se è possibile. Ho il 2% di una società a responsabilità limitata (per farla breve ho fatto da prestanome, senza versare un euro) e in questa società non ci lavoro, ho semplicemente firmato all’atto notarile. Ho fatto la dichiarazione dei redditi e la mia “socia” mi ha detto che per quest’anno l’utile viene lasciato in cassa, ergo non ho dichiarato nulla. Poichè a luglio vorrei fare la domanda di disoccupazione ordinaria, questa situazione potrebbe farmela non accettare?? Ripeto.. io non lavoro presso questa società.. la cosa è rilevante??

  • spartacus

    La sua domanda non poteva essere accettata in quanto dopo i primi due mesi di lavoro lei ha dato le dimissioni. In sostanza, quando ci si dimette e poi si riprende a lavorare, il periodo di disoccupazione tra i due lavori non viene indennizzato. Per il suo lavoro successivo poi non vi sono periodi di disoccupazione che potevi far valere. Per l’errore commesso dal caf, la stessa Inps ha corretto lo sbaglio con i dati che sono a loro disposizione.

  • Rosanna

    Tramite il sito INPS ho scoperto che la mia domanda di disoccupazione con i requisiti ridotti è stata respinta. Nel 2011 ho lavorato 48 giorni (gennaio, febbraio) però siccome mi sono dimessa questi giorni non vengono calcolati. Proseguendo ho 92 giorni (settembre, ottobre, novembre, dicembre) con una scuola privata con la quale ci lavoro ancora e ho un contratto in scadenza il 31/07/2012. Ho presentato la domanda tramite un Patronato e stasera mi sono accorta che nella tabella hanno scritto che sono stata licenziata dal secondo lavoro.. cosa non vera. Cosa faccio?? Perchè mi hanno respinto la domanda??

  • giuseppe

    ciao Antonio,sono giuseppe..io ho presentato la domanda il23/03/2012 e mi dovevano pagare circa 110 giorni,invece ne ho avuti pagati solo 11.adesso ho spedito il modello 86 88 bis per come mi hanno detto al patronato e sto aspettando.Potresti darmi dei chiarimenti perfavore.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Grazie Gianluca, in realtà dovrei fare un po’ di pulizia in questa guida in quanto la domanda cartacea non verrà più accettata dal 2013 ;-)

  • Gianluca

    Finalmente un po’ di chiarezza su come si dovrà presentare dall’anno prossimo la disoccupazione ordinaria con i requisiti ridotti via web …

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    Non credo che sia quello il problema, se dovesse essere quello il motivo pe cui ti hanno respinto la domanda puoi fare richiesta di riesame

  • nicola

    in qualle percenuale sono pagate requisiti ridotti io x 26 giorni avuto soltanto 320e

  • Nati

    Grazie.E stato molto gentile a rispondermi.

  • claudia

    sul mio conto non visualizzo nulla .. al caf mi hanno detto di aspettare che i soldi fanno un giro lungo prima di arrivare … mah … a me sembra strano …
    cmq lunedì mi fiondo in ufficio Inps, che incubo!

  • spartacus

    Dovrebbero già essere disponibili sul tuo conto. Lascia perdere il call center, se hai dei dubbi circa le coordinate bancarie controllale, se hai a disposizione copia del cartaceo, oppure recati dove hai presentato la domanda (ufficio Inps, caf) e chiedi dicontrollare se c’è qualche errore. Li ti diranno cosa fare.

  • spartacus

    E normale, nel tuo caso ti hanno pagato i 4 giorni che mancano per raggiungere i 7 mesi esatti (vedi data di inizio, e quindi 4 giorni per arrivare al 30 aprile, fine mese). Poi ti invieranno altri 25 giorni.

  • Nati

    Salve.Spero che mi potete aiutare.La mia domanda di disoccupazione ordinaria e stata accolta dal 26/09/2011.Il 15 maggio mi e stato pagato il settimo mese.Dopo ho mandato il modulo ds 56/bis per ottavo mese,e mi hanno versato solo per 4 giorni,fino a 30 magio.A me mi sembra che mi manca un mese!Grazie in anticipo

  • claudia

    BUONGIORNO,
    HO APPRESO CHE LA MIA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE È STATA
    ACCETTATA IL 04 MAGGIO 2012 E CHE L`IMPORTO SPETTANTEMI È STATO
    `ACCREDITATO` IL 14 MAGGIO¸ QUANTO TEMPO PASSA PRIMA CHE IL DENARO VENGA
    LIQUIDATO E SIA DISPONIBILE SUL PROPRIO C/C? HO PAURA CHE CI
    SIANO STATI DEGLI ERRORI NELLA TRASCRIZIONE DELL`IBAN: COSA SUCCEDE IN TAL
    CASO? GRAZIE DELL`ATTENZIONE¸ CM
    PS: ho chiamato diverse volte all’803164 e mi hanno solo detto che i soldi c’erano
    NON SO PIU’ COSA FARE

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Enzo, il calcolo all’incirca si fa moltiplicando il 40% della retribuzione lorda giornaliera per il numero di giornate lavorate… il pagamento è in un unica soluzione, non ne arriveranno altri. Per approfondimenti devi chiamare l’INPS al numero verde 803164

  • enzo

    salve, vorrei capire bene come funziona questa ridotta. premesso che la domanda è stata accettata ed ho anche ricevuto una cifra, vorrei capire in che modo calcolano quest importo. io sapevo che era il 40% per 6 o 8 mesi. inoltre volevo capire che ti davano tutto l’importo in una volta oppure ogni mese ti accredetavano qualcosa? grz

  • maria

    Grazie antonio, risolto :). Sono andata direttamente alla sede inps e visionando la pratica è in liquidazione dal 17 maggio…….a giorni dovrebbe arrivare (finamente) :D. Buona domenica

  • Arianna

    Salve,anch’io ho presentato la domanda per la disoccupazione ,ormai quasi quattro mesi fa.Dal fascicolo vedo che e’ stata acquisita a marzo e li si e’fermata.Volevo chiedere se c’e’ un tempo massimo in cui l’Inps puo’erogare le pratiche e sapete di particolari ritardi della sde di.Palermo.Al call center ho chiamato diverse volte senza risolvere niente.Grazie mille.

  • peppe

    ciao antonio

    il mio reddito sul cud e di 12.100 euro, idem sul dl 86/88
    lavoro in un hotel tramite un agenzia!!!
    ho preso la ridotta 1 mese fa ma cn un importo inferiore alle aspettative(almeno 2200 euro in -)
    mi sn recato in sede inps e gli risulta il dato unimens di 5800 euro come e possibile?
    sn andato in agenzia e mi dicono ke e tutto ok per loro(vedi cud e dl) , come posso fare per vedere i miei dati emens o uniemens?

  • fra

    capisco.. ti ringrazio!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    comunque deve maturare i requisiti, quindi le 78 giornate di lavoro…

  • fra

    quindi dall’anno prox pure se non ha lavorato “facendo corna..” può chiedere qualcosina?? scusa l ignoranza… cmq grazie per l ‘info

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Fra, per la domanda di quest’anno il requisito era l’aver lavorato almeno una settimana prima del 01/01/2010. Quindi se non c’è questo requisito purtroppo non si ha diritto all’indennità. Potrà iniziare a beneficiarne dall’anno prossimo, anche se dovesse essere assunto a tempo indeterminato potrà comunque fare domanda entro il 31/03/2013!

  • fra

    Salve vorrei chiedervi un informazione,

    mio fratello ha presentato tramite caf una domanda per la Ridotti, gli hanno detto di portare l’ ultima busta paga è poi detto da loro se la vedevano loro. mi è arrivata la raccomandata con scritto che la mia pratica è stata respinta con scritto questo:

    “La SV al 31/12/11 nn può far valere almeno 2 anni di assicurazione per la disoccuoazione,risltando questa iniziata il 03/09/11.”

    facendo l’estratto conto dal suo profilo dell inps lui ha iniziato a lavorare dal 10/06/10 con contratti part time 6 mesi si 6 mesi si e poi lavoravo a settimane alternate solo che poi il 31/10/11 l’azienda è andata in cassa integrazione tagliando gli interinali. “prima di quella data non ha lavorato in modo regolare …”ha lavorato in nero..” quindi devo dedurre che non ha 2 anni d’arretrato di contributi utili?? oppure è Possibile fare ricorso?? oppure non ho diritto nemmeno alla ridotti?? perchè hanno preso in considerazione la data di settembre come copertura all’inps ?? spero di avere una vostra risposta

  • Antonio

    Ciao Maria, devi chiamare la sede INPS dove hai presentato domanda oppure il numero verde 803164

  • maria

    Salve. Ho fatto la richiesta di disoccupazione requisiti ridotti il 9/3/12 e ancora oggi non ho ricevuto nulla. Visualizzando le fasi c’e scritto questo:

    fase data inizio data fine esito
    istruttoria in prima istanza 14.03.2012 in corso

    attività data inizio data fine esito
    acquisizione 14.03.2012 14.03.2012 completata

    cosa significa?

  • Rosa

    ciao, vorrei, cortesemente, sapere se per gli insegnati dovevo presentare anche il modello DL 86/88 bis. Ho presentato domanda con il patronato e l’inps ha respinto la mia domanca (non mi è ancora arrivata ufficialmete la risposta avuta dal call center), quindi avevo questo dubbio. Grazie

  • nicola

    ….chiamato numero verde nessuno in grado di darmi nessuna risposta comunque ho saputo che e computer che decide il pagamenty….da noi lo fanno ogni venerdi….allora speriamo che domani saro fortunato …auguri a tutti

  • Simone

    X Dario…. ho la vaga sensazione che l’inps ha l’ordine d tenerli nelle proprie casse il + possibile…altrimenti nn si spiega….l’anno scorso ho avuto risposta e bonifico dopo nemmeno 25 gg dalla data d presentazione…..

  • Simone

    …purtroppo ragazzi è ancora presto (per l’inps intendo) … io l’ho presentata il 10/01/2012 e ancora sto aspettando…. dipende poi dalla città e dalla sede d competenza inps….

  • carosella riccardo

    grazie lo stesso Antonio. Contatterò l inps al numero che mi hai dato.

  • DARIO

    io ho presentato domanda dei requisiti ridotti il 21 – 02-2012, perche’ ancora non ho ricevuto nessun pagamento? ho chiamato diverse volte il call center dell’ inps al 803164 e mi dicono sempre che la domanda e in lavorazione. e’ stata fatta anche una segnalazione il 24-04-2012 ed ancora non ce nessuna risposta. sapete dirmi cortesemente il perche’?grazie mille

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Riccardo, non posso proprio aiutarti purtroppo! Hai provato a contattare l’INPS al numero verde 803164?

  • carosella riccardo

    ciao Antonio ho presentato domanda dissocupazione requisiti ridotti il 14/02/2012. Come mai nn ho ancora ricevuto niente?

  • Antonio

    ciao Antonio avrei bisognio di una risposta giorno 09/03/2012 ho presentato la domanda tramite patronato di disoccupazione di requsitti ridotti attivita ACQUISIZIONE-29/03/2012-completata attivita RICCHIESTA DOCUMENTI-02/04/2012-complettata fase INSTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 29/03/2012 fin oggi non ho ricevuto nessuna risposta e nessun denaro…. quando posso aspettarmi la liquidazione Grazie

  • peppe

    grazie 1000… altra cosa:

    il mio reddito sul cud e di 12.100 euro, idem sul dl 86/88
    lavoro in un hotel tramite un agenzia!!!
    ho preso la ridotta 1 mese fa ma cn un importo inferiore alle aspettative(almeno 2200 euro in -)
    mi sn recato in sede inps e gli risulta il dato unimens di 5800 euro come e possibile?
    sn andato in agenzia e mi dicono ke e tutto ok per loro(vedi cud e dl) , come posso fare per vedere i miei dati emens o uniemens?

  • peppe

    ke a breve hai i sodini

    8 gg lavorativi dalla data di inoltro pagamento

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 3/2/2012 7/5/2012 COMPLETATA

    Attività
    ACQUISIZIONE 3/2/2012 3/2/2012 COMPLETATA
    Attività
    RICHIESTA MOD. DL 86/88 BIS 20/3/2012 20/3/2012 COMPLETATA
    Attività
    RICHIESTA MOD. DL 86/88 BIS 3/5/2012 3/5/2012 COMPLETATA
    Attività
    ESAME DEL FASCICOLO 7/5/2012 7/5/2012 COMPLETATA
    Fase
    CALCOLO 7/5/2012 7/5/2012 CALCOLATA
    Fase
    EMISSIONE DEL PAGAMENTO 7/5/2012 7/5/2012 PAGAMENTO INOLTRATO
    salve che cosa voldire questo dopo 4 mese arrivato questo mi dai una mano grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    La domanda di riesame va fatta in carta semplice, alcune sedi INPS hanno dei moduli prestampati ma credo li preparino loro. La delega invece la puoi trovare su internet, puoi usare una generica

  • peppe

    ciao raga, dove posso scaricare la delega per un riesame di 1 pratica di requisiti ridotti?

  • fallou

    quanti giorno si voglie tutto l anno

  • keti

    salve volevo sapere,ho lavorato fra il 2010 e 2011 6 mesi volevo sapere quanto mi spetta,e quanto tempo ci vuole ho fatto domanda a marzo 2012….grazie

  • michele

    Buon pomeriggio sono Michele volevo dirvi le spiegai gia cosa mi è successo riepilogando feci la domanda x i requisiti ridotti e le operatrici telefoniche dell inps mi dissero che la mia domanda era stata respinta perchè avevo i78 giorni lavorativi ma non avevo nessun contributo del 2010 ma ne ho dal2006 2007 2008 2009 2011 quindi ho fatto ricorso al caf dove ho fatto la domanda ma mi dicevano altre persone di non fare ricorso ma fare il riesame. Puo darmi lei un consiglio grazie. Cordiali saluti.

  • williams

    ho lavorato fino il 6 gennaio poi ho incominciato ha lavorare il 15 marzo tutto il 2011 mi spetta io la domanda lo presentata ma ancora non ho nessuna notizia

  • Carlo

    volevo rispondere sotto e non qui… :-)

  • Carlo

    Grazie mille per le risposte..l’anno scorso anche i miei amici che lavoravano con me hanno preso gli stessi soldi quindi non credo si siano sbagliati, devo controllare se anche loro quest’anno prenderanno la stessa somma. Qualche info in più: lavoriamo tutti nel settore dello spettacolo e quindi non so se posso implicare qualcosa o se ci sia stata qualche tipo di modifica nell’ultimo anno. Inoltre io ero convinto che bisognasse aver maturato 78 giorni lavorativi, e sia nel 2010 che nel 2011 ne ho lavorati meno di 50 ma l’ho ricevuta lo stesso, come mai?
    Grazie ancora, probabilmente mi recherò alla sede inps della mia città.

  • Carlo

    Grazie mille per le risposte..l’anno scorso anche i miei amici che lavoravano con me hanno preso gli stessi soldi quindi non credo si siano sbagliati, devo controllare se anche loro quest’anno prenderanno la stessa somma. Qualche info in più: lavoriamo tutti nel settore dello spettacolo e quindi non so se posso implicare qualcosa o se ci sia stata qualche tipo di modifica nell’ultimo anno. Inoltre io ero convinto che bisognasse aver maturato 78 giorni lavorativi, e sia nel 2010 che nel 2011 ne ho lavorati meno di 50 ma l’ho ricevuta lo stesso, come mai?
    Grazie ancora, probabilmente mi recherò alla sede inps della mia città.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Carlo, il calcolo è rimasto invariato, probabilmente ti hanno applicato una tassazione differente o qualcosa del genere. Comunque se ritieni, a ragione, che il calcolo è stato sbagliato puoi fare una semplice domandina di riesame in carta semplice in cui spieghi quello che hai spiegato a me e chiedi che venga riesaminata la tua pratica. La puoi protocollare direttamente allo sportello. Però prima informati bene, magari chiedendo proprio allo sportello, non vorrei che ti hanno sbagliato a liquidare l’anno scorso!!

  • Carlo

    Salve, l’anno scorso a fronte di 44 giorni lavorativi e 2.089 euro guadagnati nel 2010 ho percepito una disoccupazione con requisiti ridotti di circa 660 euro, quest’anno invece a fronte di 49 giorni lavorativi e 2.248 euro guadagnati nel 2011 sto per ricevere 307 euro…Ora io volevo capire perchè questa enorme differenza tra i 2 anni pur avendo guadagnato e lavorato circa uguale, è cambiato qualcosa nel calcolo della disoccupazione? hanno sbagliato qualcosa loro?
    Grazie in anticipo

  • luigi

    rivolgiti ad un sindacato

  • Pino

    Buonasera sign Antonio,sono Pino,giorni fa(precisamente venerdi) dalla mia sede inps mi hanno detto di avermi liquidato la disoccupazione,ma ad oggi non ho ricevuto nulla. è normale ? quanto bisogna aspettare dalla liquidazione all’effettivo pagamento? grazie

  • salvo

    salve a tutti c e qualcuno che mi puo fare chiarezza ? allora, da 8 anni lavoravo in una carrozzeria a tempo indeterminato (ero stato assunto con qualifica lamieraio) ultimamente mi venivano assegnati degli altri incarichi molto pesanti che si svolgevano in demolizione , allora dopo un colloquio con il datore di lavoro che alla mio rifiuto di lavorare nella demolizione mi chiedeva le mie dimissioni immediate e senza preavviso io o firmato la lettera visto il brutto rapporto che si era creato , pero non sapevo che licenziandomi io non avrei avuto la disoccupazione adesso mi ritrovo senza lavoro e senza disoccupazione

  • peppe

    e possibile che un riesame di pratica dei requisiti ridotti duri 4 mesi?

  • peppe

    riesame o ricorso di una requisiti ridotti!!!
    oggi mi trovavo vicino la mia sede inps, avendo fatto un riesame della mia pratica lunedì sono andato un po a verificarne l esito:
    problema n1: ho dovuto un po alterarmi per avere un pass per poter salire allo fonte dell inps per poter verificare la buona condotta della pratica, mah: la mia documentazione di riesame si trovava sparsa su 1 corridoio sopra una banconata, incustodita(la poteva prendere chiunque)

    n2; l operatore inps mi ha spiegato che per riesaminare la mia pratica prima devono pagare tutte le 6000 pratiche che hanno in coda, non vi sembra 1 cosa assurda?

    n3 i tempi d attesa: agosto……………. 4 mesi per riesaminare la pratica, bahhh!!!!!!!!!!!! assurdo

    cosa posso fare per accellerare i tempi?
    grazie a tutti per l eventuale risposta!!!

  • peppe

    se ti spetta ritona all inps e fatti dare la grana!!!!

  • michele

    La ringrazio della disponibilita è stato molto gentile sa quando servono i soldi specialmente in questo periodo DI CRISI speriamo che imps mi fa sapere qualche esito positivo.Cordiali saluti.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    si

  • michele

    Sono sempre Michele siccome sto impazzendo perchè chi mi dice una cosa chi un altra. Ho fatto domanda di requisiti ridotti ho maturato i 78 giorni lavorativi , pero non ho nessun contributo del 2010 ma ne ho dal 2006 al 2011 tranne il 2010 secondo voi mi tocca grazie.

  • peppe

    ieri sono andato in sede a verificare un po le cose:
    vi spiego:
    mi hanno pagato i 167gg ma non con l indennita del 35 e 40% ma del 15%, A QUANTO HO CAPITO CAUSA DEL CUD PK SBIRCIANDO SUL LORO COMPUTER MI ACCORSI DI AVERE UN REDDITO DI 5600 EURO(ANZIKE DI 12.100)
    HO FATTO UN RIESAME DELLA PRATICA, VEDIAMO KOSA SUCCEDE NEI PROSSIMI GG………

    E CMQ L INPS QUEST ANNO FA ERRORI SU ERRORI SU TUTTO E TUTTI

    SU 50 PP HANNO SBAGLIATO 50 PRATICHE!!!!

    BAHHHH!!!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Purtroppo se lo richiedono può essere che non hanno i tuoi dati completi e quindi è necessario. Se proprio non hai modo di consegnarlo puoi inviare sempre per posta copia delle buste paga e del CUD, queste dovrebbero bastare, ma non posso darti la certezza.

  • fernando

    Non ti resta che recarti allo sportello, evita il call center perchè loro vedono quello che vedi tu sul tuo profilo.

  • fra

    Salve a Tutti,
    vorrei chiedervi un informazione,
    ho avuto il pagamento della mia Dis.con i Req Ridotti oggi però ho notato che sul mio profilo dei pagamenti dell inps mi era stata attribuita un pagamento di un importo mancato di una mia vecchia dis però ORdinaria…Perchè non avevo chiuso la pratica da quanto mi hanno spiegato è me l’avevano sospesa, è stesso allo sportello mi dissero che mi spettava questa somma..Solo che da qualche giorno è scomparso quel pagamento cosa vuol significare che non ne ho più diritto?? o devo riandare all inps?

  • fernando

    Se hai la copia del modello invialo alla sede che hai presentato la domanda con raccomandata ar. inserisci anche copia di un documento d’identità.

  • fernando

    E nel 2010 non hai contribuzione?

  • hakan berber

    salve signor antonio io presentato domanda drr 25 gennaio oggi ricevuto una lettera che mi dici ci manga modello dl 86\88 bis io adesso sono mio pease come devo fare,pero il mio fasciolo scritto DL 86\88 BIS completato mi fai capire questo cosa devo fare aito per favore,GRAZIE

  • vincenzo

    Scusate a me sacde il contratto il 30 aprile 2012 e mi ritrovo con sole 48 settimane lavorate da 16 febbraio 2011 al 30 aprile 2012 cosa devo fare ?
    Aiutatemi please

  • fernando

    Ti spettano se hai almeno un contributo versato prima del 01/01/2010. Più o meno passano 40 giorni, dipende da sede a sede e dalla mole di lavoro chehanno in ufficio.

  • gessica

    ciao mi chiamo Gessica.. io sono andata a fare la domanda x i requisiti ridotti il 24 febbraio… ho i 78 giorni lavorativi nell’anno 2011.. mi spettano i soldi o no?? se è si più o meno quanto passa di tempo prima che mi arrivano i soldi da quando ho fatto la domanda…

  • peppe

    ok, domani am sono all inps e vediamo!!!!!
    grazie a tutti e di tutto

  • fernando

    Non un ricorso ma un riesame. Basta una domanda in carta semplice da presentare all’ufficio inps che ha istruito la ds dove indichi il numero di protocollo della ds e le tue deduzioni. Fatti rilasciare la ricevuta. Si faranno vivi loro in un caso o nell’altro con le loro motivazioni.

  • peppe

    si si tutto come detto pocanzi!!!!
    ma per fare rikorso devo andare all inps o lo faccio online?

  • fernando

    Si, effettivamente c’è qualcosa che non quadra. Ripeto, guarda bene il dl 86/88 bis, se lo tieni ancora, e controlla i tuoi dati. Se tutto è come dici non ti resta che la via del riesame.

  • peppe

    se nel 2009 hai lavorato si

  • peppe

    nel cud mi spunta 199 giorni da dipendente
    imponibile e 13358 euro

  • peppe

    sono sotto contratto solo quando lavoro, quindi ho avuto 167gg di contratto nell arco dell anno, e ripeto saltuarialmente

  • http://lavoroediritti.com Antonio

    ..da ciò che dici non dovresti avere problemi ad averla.

  • fernando

    L’imponibile previdenziale di Peppe dovrebbe essere di € 13.375. Dimenticavo una cosa: visto che hai già il cud (e se ne hai più di uno devi sommare il dato) potresti vedere il numero di gg che hai usufruito delle detrazioni per lavoro dipendente. fai la sottrazione di 365 meno questo dato, il risultato dovrebbe essere i giorni che ti pagano di ds r.r. Antonio dimmi che il mio ragionamento sta in piedi.

  • michele

    Ciao sono Michele il 23 febbraio ho fatto la domanda per i requisiti ridotti ho i 78 giorni lavorativi ma il 2010 non ho lavorato ma tutti gli anni precedenti si secondo voi mi toccano questi soldi. Grazie cordiali saluti.

  • http://lavoroediritti.com Antonio

    Ciao Peppe, bisognerebbe sapere anche quante trattenute hai avuto, inoltre nel calcolo delle buste paga c’erano anche tredicesima e quattordicesima? Per il calcolo devi prendere a riferimento la paga oraria per avere un importo più vicino a quello dell’INPS. Ad ogni modo se ritieni che i calcoli siano errati, e può succedere, puoi sempre presentare domanda di riesame, allegando magari tutte le buste paga, o ancora meglio il CUD che già dovresti avere. Per la domanda di riesame puoi vedere questa discussione http://www.lavoroediritti.com/forum/ricorso-per-disoccupazione-respinta-t511.html

  • fernando

    Dovresti capire quanto tempo sei stato sotto contratto nel 2011. Potrebbe essere che avevi un contratto part time orizzontale e le giornate che non lavoravi erano all’interno del contratto e quindi non rimborsabili. Hai una copia del dl 86/88 bis? Li trovi tutti i dati per capire. Per semplificare ti indennizzano solo il periodo fuori dal contratto e non quelli non lavorati all’interno del contratto.

  • peppe

    Il calcolo dell’indennità. L’assegno viene erogato in base alle giornate effettivamente lavorate nell’anno solare precedente, fino ad un massimo di 180, e la somma di quelle retribuite e quelle di assunzione non può superare le 360. L’indennità è pari al trentacinque per cento della retribuzione di riferimento per i primi 120 giorni e al quaranta per cento per quelli successivi. Per calcolare la propria posizione basta dividere l’importo complessivo delle retribuzioni percepite nell’anno di riferimento per il numero delle giornate effettivamente lavorate. Inoltre, c’è da precisare per il periodo indennizzato spettano anche gli assegni al nucleo familiare.

  • peppe

    ciao fernando, ti spiego meglio:
    io lavoro in un hotel come occasionale, nell arco dei 365 gg ho lavorato per 167gg, nn ho dato dimissione ne ho presentato la disoccupazione ordinaria!!!
    praticamente sono un saltuario, esempio: in 1 mese posso lavorare 2/3/10/15 gg, tutto dipende dal bisogno dell albergo ke mi kiama!!!!

    nel 2011 ho lavorato per 167gg, con un reddito(visto nel cud) di 12.250 euro, tra cui i primi 120gg avevo 8950 euro, i rimaneti 47 3300 euro

    calcola alla mano dovrebbero pagarmi 3130 euro i 120gg, 1320 euro i 47gg x un tot di 4450 euro, invece mi ritrovo solo 1900 euro..

    fammi sapere, grazie fe’!!!!!

  • fernando

    Giuseppe aver totalizzato167 gg non vuol dire che te ne pagano 167, Non sempre è così. Ti faccio un esempio: 167 giorni lavorati all’interno di uno o più rapporti di lavoro nell’arco del 2011; mettiamo che hai lavorato per 8 mesi e per 4 sei stato disoccupato. In questo caso ti pagano solo i 4 mesi che non hai lavorato, cioè 120 giorni. E ci possono essere anche altre cose tipo aver dato le dimmissioni, aver usufruito di ds ordinaria nel 2011 ecc. Se mi dici le date dei lavori del 2011 potrei essere più preciso.

  • peppe

    salve, ieri dopo 70 gg ho visto che la mia pratica e in stato di liquidità, ma non mi tornano i conti:

    ho totalizzato 167gg, di cui i primi 120 con un reddito di 8950 euro e i rimanenti 47 con 4400 euro di reddito, per 1 reddito complessivo di 13.350 euro

    ho il pagamento di euro 1950 può essere?

    se la matematica non e 1 opinione dovevo percepire il 35% di 8950(3100 euro) e il 40% dei 4400(1800) tot 4900

    potete aiutarmi a capire se il mio conteggio e giusto?

  • fernando

    Carla puoi fare richiesta direttamente all’inps allegando le buste paga e ogni altro documento che attesti il tuo lavoro. Attenzione dopo 5 anni vanno in prescrizione. Non so se c’è un modulo apposito sicuramente sarà utile compilare tanti anf/dip per ogni anno o frazione che non hai ricevuto gli ANF. Ti converrebbe recarti all’Inps della tua città o da un patronato per chiedere il da farsi.

  • carla

    grazie ancora ……….un altra domanda se durante il lavoro non ho richiesto gli assegni familiari ma solo nella domanda me li daranno?a presto e scusa ma solo tu puoi schiarirci le idee

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Giovanni di solito passano circa 30/40 giorni. Comunque ti conviene chiamare la sede dove hai presentato domanda per la certezza.

  • giovanni

    Vorrei sapere gentilmente piu meno,quando arriva la disocupazione requisiti ridotti,la domanda lo presentata in 12/03/2012,e ancora non e arrivato niente.Grazie

  • fernando

    Allora Carla, difficile dare unarisposta senza alcuni dati, se il suo cud è di € 6.500 vuol dire che il tuo imponibile previdenziale è di € 7.097. Ora per sapere quanto prendi devi dividere i 7.097 per i giorni in cui c’è stata retribuzione (questo dato lo trovi sul modello dl 86/88 bis se ce l’hai ancora). Tirare fuori il 35% che è l’indennità giornaliera. Il risultato lo moltiplichi per i giorni effettivamente lavorati che dici sono 121. Più o meno dovrebbero essere 2400 euro. Poi ci aggiungi l’anf, più o meno 4 mesi uguali a come li prendevi durante il lavoro.

  • carla

    come mai nessuno risponde

  • carla

    la mia domanda requisiti ridotti è stata accettata mi devono pagare 121 giorni più o meno quanto prenderò con un cud di 6500 euro e con marito e figlio a carico? grazie

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    salve signor antonio io presentato domanda drr 25 gennaio oggi ricevuto una lettera che mi dici ci manga modello dl 86\88 bis io adesso sono mio pease come devo fare,pero il mio fasciolo scritto DL 86\88 BIS completato mi fai capire questo cosa devo fare aito per favore,GRAZIE

  • fernando

    Racconto la mia odissea: il 02 febbraio presento online ds ordinaria che mi accettano regolarmente dopo una quindicina di giorni per poi bloccarla perchè sono beneficiario di una pensione di vecchiaia dal lontano 1965, si non è un errore di digitazione, pensionato all’eta di un annno. La cosa è molto bizzarra, ho gia ricevuto la ds diverse volte. Da qui è incominciata la mia via crucis quotidiana presso la sede Inps della mia città. Pur riconoscendo il macroscopico errore, gli addetti allo sportello si giustificano che il sistema si blocca e non possono elaborare la richiesta. Dopo varie minacce di rivolgermi ai carabinieri, finalmente qualcuno decide di rivolgersi alla sede regionale per chiedere numi. Magicamente la cosa si risolve e per il 17 aprile e disponibile il pagamento. Tutto risolto? Nemmeno per sogno, dall’importo vedo che c’è qualcosa che non quadra: non mi hanno meso gli ANF pur avendoli richiesti (ho famiglia numerosa). Di nuovo allo sportello e un addetto mi dice scocciato che non hanno visto che c’era anche la richiesta ANF. Ora sembra tutto risolto. Sembra!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    …a questo punto casino alla sede, ti presenti e dici che non uscurai da li se non con informazioni certe sulla tua pratica!

  • peppe

    ciao a tutti!!!
    dal 5 febbraio ho predentato la mia requisiti ridotti che percepisco da diversi anni, ma quest anno sta ritardando il pagamento e la visualizzazione sul sito dell inps, addirittura nemmeno in call center riesce a vederla!!!!cosa devo fare per accellerare il tutto?
    a: casino alla sede
    b: casino al patronato

    ps alcuni colleghi, hanno gia percepito la liquidazione presentando quest ultima a marzo::::……
    bisogna per forza essere raccomandati?
    grazie per l eventuale risposta

  • Antonio

    salve, a me sul sito inps ficura tra i pagamenti quello per la disoccupazione, con relativo importo. Visto che ho chiesto il bonifico, più o meno quando sarà disponibile?

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    DOMANDA DR HO FINOTO PRESENTARE MA IO ANCORA NON RICEVUTO NULLA IO NON CAPISCO COME LAVORONO QUESTO INPS,HO PRESENTATO DOMANDA 25 GENNAIO ANCORA NONCE NIENTE,

  • STEFANO

    Ti ringrazio per la risposta e attendiamo che i pelandroni o i disorganizzati che siano mi facciano sapere. Non credo che avranno più lavoro di una sede di Treviso comunque ;)

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Purtroppo puoi fare ben poco Stefano, l’inps infatti credo che abbia 120 giorni per rispondere, passati questi si possono chiedere gli interessi. Purtroppo dipende dalla mole di lavoro e dal numero di impiegati che sbrigano queste pratiche presso la sede dove hai fatto domanda.

  • Carlo

    Anch’io ho fatto domanda presso la sede dell’inps il 10 febbraio circa ma non ho ancora ricevuto risposta. L’anno scorso in un mese (anche meno) avevo fatto tutto.

  • STEFANO

    ho sentito il patronato proprio poco fa, quello a cui mi sono rivolto e mi hanno detto che nella sede dell’Inps di Sanluri è tutto in alto mare. Che la mia domanda è stata inviata 11 Gennaio all’Inps e che è stata presa in carico il 21 Febbraio e li sono in attesa. Non hanno saputo dare la tempistica sulla analisi delle pratiche e non si sa qundo ciò verrà fatto. E nella mia situazione ci sono tutti gli altri. Come maicome ho potuto leggere nelle altre sedi questo non è successo e chi possiamo rivolgerci per la lentezza a quanto pare solo di questa sede?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    Stefano ma hai provato a recarti in sede?

  • STEFANO

    HO PRESENTATO LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI A METà GENNAIO E SINO AD OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE DALL’INPS. è POSSIBILE CHE DOPO PIù DI 70GG NON ABBIA ANCORA RICEVUTO RISPOSTA DI ACCOGLIMENTO O MENO???

  • lucia

    nn ti preoccupare fino a maggio vengono riscossi!!

  • Lorenzo

    Ho capito, altro dettaglio. Ho scelto come modalità di riscossione i contanti, sono venuto a conoscenza del fatto che i pagamenti superiori ai 1000 euro non vengono più riscossi in forma liquida, quindi le chiedo se posso recarmi allo sportello postale con il mandato e chiedere la conversione per avere il versamento nel libretto di risparmio i maniera automatica?

    Come al solito ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta

  • fernando

    Nella cassetta online non troverai il mandato perche è di competenza dell’ufficio pagatore. In pratica te lo manda al tuo domicilio la posta per lettera ordinaria. Se dopo 4 giorni lavorativi dal 2 aprile non lo hai ricevuto vai alla tua sede Inps e chiedi il duplicato. Ricordati quando vai alla Posta di portare documento d’identità e codice fiscale.

  • Lorenzo

    Salve signor Antonio quache pagina addietro ponevo i miei problemi circa la tempistica, direi che per buona misura il tutto si è risolto.

    Ultimo inghippo. L’iter della domanda è giunto a compimento, compare sia il pagamento sia la data di disponibilità di tale somma. Problema: nella cassetta online non ho ancora ricevuto il mandato, tengo a precisare che i soldi saranno disponibili dal 2 aprile, ora senza alcun mandato ricevuto dal’INPS posso comunque a andare a ritirare la DRR presso le Poste Italiane in tale date?

    Grazie dell’eventuale risposta.

  • adel

    grazie mille…lo fatta già online..solo che nn ho trovato nessun modulo da compilare(tipo 86/88bis) solo i dati personali e il periodo di lavoro..speriamo bene!!!!!!!
    grazie di nuovo!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    Si, è possibile ma si devono incrociare una serie di requisiti. Il consiglio migliore che posso darti è di provare a fare la domanda, ora anche online tramite accesso riservato sul sito dell’INPS. Questo è il modo più sicuro per sapere se hai o meno i requisiti!!

  • adel

    ciao,avevo sentito che si puo presentare la domanda per la dissocupazione stagionale anche se disponi della dissocupazione ordinaria,avendo requisiti necesari…..é possibile???
    grazie.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio

    Ciao Ivan, se hai presentato la domanda tramite patronato/Caf devi consultare loro, io non posso proprio saperlo dove si trova la tua pratica… mi spiace molto!!

  • Ivan

    Ciao Antonio…ti rifaccio la domanda…io ho presentato richiesta il 13 febbraio in caf…presentata all’inps il 17 febbraio e da allora tutto è bloccato sulla fase istruttoria…ma quanto tempo hanno per darmi una risposta ? Grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Antonio, l’importo lo vedrai quando ti arriva la comunicazione che la disoccupazione è stata liquidata!

  • Antonio

    preciso che risulta inoltrato in data 21 marzo.

  • Antonio

    Salve, allora , io ho presentato domanda il 7 marzo, ed oggi sul sito risulta “pagamento inoltrato”, ma voi come fate per vedere l’importo?

  • fernando

    No marco, anche se avessi avuto i requisiti, in ogni caso non puoi più farlo. Avevi 68 giorni di tempo per farlo dal giorno del licenziamento.

  • Antonio

    No, non c'è bisogno, tranne che in alcuni casi (malattie o altro), e comunque se c'è bisogno saranno loro stessi a richiedertelo.

  • daniela

    salve ho presentato domanda di disoccup. requisiti ridotti il 12/01/2012, ad oggi non mi è stata ancora liquidata e sul sito dell'inps c'è scritto solo che è stata conclusa la prima istruttoria. Mandando una mail all'inps mi hanno risposto che la pratica è stata definita.Mi sapreste dire che significa? è conclusa ed è da liquidare?
    Grazie

  • mariarosa

    salve vorrei chiedere se poi bisogna ancora allegare il modello 86/88 bis o non c'e' bisogno.grazie

  • Marco

    Salve, ho lavorato un'anno con l'assessorato ecologia e ambiente della mia città. Questo fino al Settembre 2009: posso ancora richiedere l'indennità per disoccupazione?

  • Raffaele

    Scusami, vorrei capire, mia moglie lavora in un albergo attraverso una azienda interinale, Ha 163 giorni effettivi di lavoro, come del resto risulta dal CUD per circa 11.000 euro lordi retribuiti. Ha fatto domanda direttamente agli uff. dell'Inps e gli è arrivato un accredito di 280 euro a fronte di 42 giorni riconosciutegli. Errore o è cambiato qualcosa. Con i tuoi calcol, che sono anche i miei, avrebbe dovuto prendere 3.800 euro. Gli altri anni ha fatto la domanda attraverso il patronato ed effettivamente le cifre corrispondevano più o meno al 30% del lordo a CUD. Lunedì torneremo all'Inps per cercare di capire, al limite vi farò sapere

  • fernando

    rettifico Dld6/88bis leggasi DL 86/88 bis

  • fernando

    In ogni caso serve il modello DS21/Req.Rid. cod. sr17 e se è possibile il modello DLd6/88bis compilato dal tuo datore di lavoro.
    Se hai da far valere detrazioni per famigliari a carico devi anche compilare il modello MV10 e se devi richiedere l'assegno per il nucleo famigliare devi compilare il modello ANF/PREST codice SR32. Tutti i moduli li puoi scaricare dal sito Inps. Ricordati di accludere una copia valida del documento d'identità. Hai tempo fino al 31 marzo.

  • HANET

    CIAO VORREI SAPERE CUALE SONO IL DOCUMENTI DA ALLEGARE PER FARE LA DISOCCUPAZIONE TRAMITE RACOMANDATA

  • fernando

    Assolutamente no Ale, devi solo aspettare un po di giorni. Direi almeno una ventina. Hai sempre in mano la ricevuta della raccomandata da far valere. Vedrai che fra un po di tempo vedrai la tua domanda sul sito.

  • fernando

    Ragazzi per favore cerchiamo di dare i consigli giusti e con cognizione di causa.

  • peppe

    ciao rocco,quanto e il tuo reddito del 2011?l'importo di quest'ultimo devi moltiplicarlo per 35 diviso 100 cosi otterrai l'importo esatto della disoccupazione intalcaso se e superiore ai 500 euro devi fare ricorso entro i 90 giorni

  • Ivan

    Ciao, una informazione per cortesia….Ho presentato domanda tramite Caf per i requisiti ridotti il 13/02 e visualizzo che è stata accettata il 17/02…da allora vedo che la situazione è ferma nella fase istruttoria in prima istanza…ho provato a chiamare il contact center anche pochi minuti fa ma non sanno dirmi niente…è passato più di un mese… ho 98 giornate lavorate nel 2011 per un importo lordo di 10.184 euro…se fosse stata respinta per qualsiasi motivo avrebbero già dovuto comunicarlo ? E ancora, quanto tempo ci mettono per dirmi se viene accettata o meno ? Grazie

  • ale

    Ho spedito i moduli per la domanda di disoccupazione req rid alla sede inps. I moduli li ho richiesti al call center facendo la "prenotazione della domanda" il 15 febbraio. Il primo marzo hanno ricevuto la mia raccomandata a.r. Andando sul sito tuttavia non risulta presentata alcuna domanda, e richiamando il call center nemmeno. Dato che fra poco scadono i termini di presentaione della domanda, mi conviene inoltrarla nuovamente on line, dato che ORA hanno attivato anche questa modalita'?
    Il fatto è che se scadono i termini e la domanda non risulta, poi è un problema… Che devo fare?

  • fernando

    Se non hai mai lavorato prima del 01/01/2010 non hai diritto alla ds r.r.

  • fernando

    No peppe, non è cambiato niente dall'anno scorso. Esempre il 35%

  • lia

    ma forse avevano superato le 180 giornate….e quindi gli hanno pagato il 35 percento dei giorni che nn hanno lavorato e nn di quelli che avevano lavorato!!!

  • norma scanga

    salve!!!, vediamo se ho capito?, io non la presentai ancora domanda disocc, ridotta perchè a quanto ho capito non mi spetta, perchè iniziai a lavorare come madrelingua spagnolo nel settembre 2010 fino 30 giugno 2011, tutto l'anno scolàstico in due scuole, raggiungo i giorni ma non l'anzianità di assicurazione all'imps?, se è così mi potrebbe rispondere?, è chiaro che preferirei lavorare, ma mi è decaduto per punteggio, ho lavorato anche 60 giorni del 2011, da settembre a novembre, ossia 2011/2012, fino all'avente diritto, poi basta,aspetto piccolo chiarimento, GRAZIE!!!, SIG. NORMA.

  • peppe

    http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/29179

    si esce pazzi!!!
    qua dice ke viene retribuita normalmente, boh!!!!

    io ho dei colleghi ke dovevano perceperi uno 2700euro su 8000 di reddito e l altra 2300 su 7000, buuuuuuu!!!
    i due anno ricevuto 1/3 dell importo previsto, cioe' 900 e 750..
    magari la spezzano in 3 rate!!!!!!

  • peppe

    ciao rocco sono peppe, pultroppo per tutti noi questa anno la disoccupazione grazie al sig. monti sara' propio una delusione!!!!

    da fonti sicure il pagamento nn sarà piu lo stesso degli scorsi anni cioe' il 35% del reddito etc etc, ma il 10% circa…..

    io opto a unirci tutti i precari e tutta la gente ke si aspettava una decente retribuzione di disoccupazione e scendere in piazza e protestare!!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    grazie Antonio… fra un po' faccio una segnalazione a tutti gli utenti del sito. Meglio tardi che mai!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    devi avere pazienza, in alcuni casi servono anche 40/50 giorni…

  • Berber Hakan

    bonasera domanda che ho fatto stato accetato ma ancora nonce scritto pagamento,circa quanti giorni civole dopo accetato domanda grazie

  • Antonio

    Volevo segnalare che è possibile inoltrare la domanda online…finalmente il servizio è stato abilitato

  • Francesco

    Antonio ho chiesto alla mia amica che mi ha seguito la pratica tramite il patronato poichè lavora la… anche a lei risulta strano la cosa..poichè dovevano mettere in pagamento l'ultima rata della Disoccupazione vecchia che avevo… allo sportello nemmeno loro mi hanno saputo spiegare… di questa anomalia..

  • Berber Hakan

    grazie antonio gentilissimo secondo te quanti giorni civole per pagamenti perche io aspettavo dal gennaio_

  • lucia

    il fatto e' che hanno problemi con il programma,e' stato fatto un aggiornamento e alcune domande nn si vedono piu'. o meglio nn le vediamo piu' noi tramite fascicolo previdenziale e ne' quelli del contact center.fino a 2 settimane fa la mia domanda si vedeva dopo e' scomparsa,mi hanno assicurato xo' che l'inps ha detto che ci sono,ti consiglio di andare direttamente alla sede inps x vedere lo stato della domanda!!

  • ale

    Salve,
    il 15 febbraio ho chiamato il call center per prenotare la domanda di disoccupazione requisiti ridotti. Dopo una decina di giorni mi è arrivato a casa i moduli da compilare. Li ho compilati e inviati tramite raccomandata a.r.. Li hanno ricevuti il 1 marzo, come indicato sul talloncino di ritorno della raccomandata.
    Andando sul sito, tramite pin, tuttavia non risulta alcuna domanda presentata, in nessuna sezione del sito (fascicolo previdenziale/richieste presentate; domanda dis.req.rid./consultazione domande; servizi utilita'/domanda domus e via dicendo).
    Perchè? Posso stare tranquillo?
    Aggiungo che alla domanda non ho allegato il modulo dl86/88, perchè, come mi hanno risposto dall'inps (tramite domanda attraverso "inps risponde") non è piu' necessario.
    Grazie

  • rocco

    grazie antonio gentilissimo buona giornata

  • Alessandra

    Arieccomi!!! Presentata domanda il 23 Gennaio!! Accettata il 10 Febbraio!!! Arrivata ieri 20 Marzo la lettera per ritirare il bonifico presso la Posta a partire da domani 22 Marzo!!! Nel frattempo INNUMEREVOLI contatti con il call center e la sede INPS di Treviso dove abito!!!! La storia si è conclusa… ma Che CALVARIO!!!!! In bocca al lupo a tutti voi!!!!!! E speriamo in un lavoro STABILE così da non dover più fare simili lotte x ELEMOSINARE qualcosa per vivere!!!! Ciaooo

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Per un calcolo forfettario si divide l'importo lordo delle retribuzioni per le giornate retribuite (compresi festivi, malattia ecc.). Sul risultato ottenuto si estrae il 35% e si moltiplica per le giornate effettivamente lavorate con un massimo di 180 giorni. Il calcolo esatto comunque lo fa l'INPS.

  • rocco

    ok ma come si esegue il calcolo? io avevo il contratto metalmeccanico….grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    la tua domanda è stata accettata, ma è in fase di istruttoria. Fra un po' dovresti avere la risposta definitiva..

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Perchè non torni dal patronato e fai verificare a loro?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Dipende dalla retribuzione e dal numero delle giornate… quindi è possibile!

  • rocco

    scusatemi ….io ho fatto domanda per la requisiti ridotti……questo è il primo anno che la faccio….un mio collega con le mie stesse giornate lavorative ha avuto la risposta dall' imps ke avrà come retribuzione circa 500 euro…..io ho fatto piu' di 78 giornate….tutto questo è possibile?? come mai soli 500 euro? ringrazio tutti e se gentilmente qualcuno mi puo' dare una rispsosta visto che l imps ha detto quelli sono….punto e basta…. buona giornata a tutti e vi ringrazio per la collaborazione

  • angelo

    ho presentato la domanda di requisiti ridotti il 13 – 2- 2012 tramite patronato , che mi a rilasciato una ricevuta .Pero chiamando al numero verde ,mi dicono che la domanda non e mai stata inviata.

  • Berber Hakan

    3/2/2012

    Attività
    ACQUISIZIONE 3/2/2012 3/2/2012 COMPLETATA
    Attività
    RICHIESTA MOD. DL 86/88 BIS 20/3/2012 20/3/2012 COMPLETATA

    cosa voldire questo none capito niente.per favore mi poi speegare qualquno per bene grazie

  • Berber Hakan

    3/2/2012

    Attività
    ACQUISIZIONE 3/2/2012 3/2/2012 COMPLETATA
    Attività
    RICHIESTA MOD. DL 86/88 BIS 20/3/2012 20/3/2012 COMPLETATA

  • fernando

    Ti arriva tutto in unica soluzione.

  • ale

    Salve,
    il 15 febbraio ho chiamato il call center per prenotare la domanda di disoccupazione requisiti ridotti. Dopo una decina di giorni mi è arrivato a casa i moduli da compilare. Li ho compilati e inviati tramite raccomandata a.r.. Li hanno ricevuti il 1 marzo, come indicato sul talloncino di ritorno della raccomandata.
    Andando sul sito, tramite pin, tuttavia non risulta alcuna domanda presentata, in nessuna sezione del sito (fascicolo previdenziale/richieste presentate; domanda dis.req.rid./consultazione domande; servizi utilita'/domanda domus e via dicendo). Perchè? Posso stare tranquillo?
    Aggiungo che alla domanda non ho allegato il modulo dl86/88, perchè, come mi hanno risposto dall'inps (tramite domanda attraverso "inps risponde") non è piu' necessario.
    Grazie

  • adrian

    salve desoqupatione ordinaria con requzitti ridotti ariva dal imps acreditato oni meseo solo un bonifico e basta visto che sul siti ti aspeta per 6 mesi

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Francesco, online non risulta sempre tutto in tempo reale, ti consiglio di chiamare il numero verde 803164 e chiedere direttamente a loro se vedono qualcosa in più, oppure puoi andare direttamente ad uno sportello INPS

  • Francesco

    Salve a tutti,

    una curiosità … io avendo presentato la mia domanda per la req.Ridotti tramite Caf hanno riscontrato un problema nella chiusura della mia vecchia disoccupazione ordinaria in quanto non era stata chiusa è non era stata erogata una mensilità. Sul mio profilo del inps in pagamenti c'era scritto una somma calcolata con la mensilità che dovevo prendere d'arretrato "DS ordinaria + la Dd. cn i req Ridotti" solo che la mensilità della Ds ordinaria è scomparsa nel pagamento… come è possibile non mi spetta + ?? oppure è stata messa in pagamento è non risulta on line a me??

    Grazie per la risposta

  • federica

    ciao io ho fatto la domanda a meta febbraio e i soldi mi devono ancora arrivare..quando hai presentato la domanda tu???

  • fernando

    Molte volte dipende dalla mole di lavoro che hanno le sedi locali Inps.

  • Berber Hakan

    bonasera io ho fatto drr 25 gennaio ma ancora mio fasciolo in lavorazione come funzione questo,ancora none niente qulquno mi poi dire qualcosa,grazie

  • Antonio

    Vabbè, la domanda l'ho presentata il 7 marzo, quindi credo sia ancora presto. A voi dopo quanto è stata accettata la domanda?

  • fernando

    Si, con un limite per le giornate lavorate di 180 gg. Attenzione l'imponibile retributivo lo devi dividere per tutte le giornate in cui c'è stata retrubuzione, quindi festività, ferie ecc…. che è diverso dallegiornate effettivamente lavorate. Trovi tutti i dati nel dl.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Antonio, credo che l'errore sia ininfluente ai fini della pratica, comunque i controlli da fare sono nell'estratto contributivo (dovresti trovare 01/01/2011 – 31/12/2011 disoccupazione), oppure nell'area Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito > Servizi di Utilità > Pagamenti disposti

  • Antonio

    Salve, volevo sapere dove andare a controllare se la domanda è stata accettata o no sul sito dell'INPS. Perchè i requisiti sono sicuro di averli (come gli altri anni in cui l'ho presa), ma sulla ricevuta che mi hanno rilasciato hanno sbagliato a scrivere il cognome aggiungendoci una lettera, mentre tutti gli altri dati, compreso il codice fiscale, sono giusti.

  • Pino

    quindi senza troppi calcoli fatiscenti, un'approssimazione è quella?

  • fernando

    Luana questi sono i giorni più caotici per il sito dell'Inps. A nulla serve chiamare il call center perche vedono le stesse cose che vedi tu e quindi non possono darti risposte. L'unica è andare allo sportello.

  • luana

    ma xche' sul mio fascicolo previdenziale alla voce prestazioni nn mi esce piu' la mia domanda x la disoccupazione requisiti ridotti??ho chiamato il contact center ma neanche loro mi hanno saputo dare spiegazioni!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    no, la scadenza è improrogabile. Fino al 31/.3 si può fare domanda per il 2011, poi non è più possibile!!

  • loredana

    scusate ma si po prendere anche per 2009?grazie

  • fernando

    si Pino

  • fernando

    Esatto, poi a fianco nella casella note vi è il llordo e l'eventuale trattenuta irpef

  • Pino

    Ciao,
    so che magari può sembrarvi ripetitivo, visto che ho letto quasi tutti i post ed è ripetuto almeno 4 volte, però per essere chiari, ovviamente per un calcolo approsimativo, si deve calcolare il 35% delle "Retribuzione lorda spettante per le giornate effettivamente lavorate" come da dl 88/86bis?

    grazie mille

  • max

    cioè nella casella dove si legge l'importo pagato è effettivamente quello netto che sarà versato? grazie.

  • fernando

    Nulla ti vieta di lavorare perchè si tratta di ds requisiti ridotti, in pratica hai acquisito il diritto per l'anno 2011. Diverso sarebbe per quella ordinaria in cui devi scegliere o l'indennità o il lavoro

  • lorenzo

    Beh che dire, sono felice per te. Mi auguro di poter presto essere anche io minimamente sereno ed avere qualche buona notizia, anche se rimango parecchio scettico.

  • mister87

    Buon giorno vorrei un informazione, ho fatto domanda per la disponibilità a requisiti ridotti presso la cna e mi hanno fatto tutto loro e mi hanno detto che hanno dato il via alla pratica questo agli inizi di marzo, qui posto il mio problema, ora mi hanno proposto un lavoro in un'azienda assicurativa con un contratto di collaboratore, quindi guadagni a provvigioni e niente contributi a carico loro ecc.. in caso venissi assunto da tale ditta come collaboratore la domanda di disocuppazione decade, quanto tempo ci vuole per ricere il bonifico che devo fare

  • ele

    volevo anche aggiungere che mi è arrivsto 1 sms al mio n di tel firmato dall imps che mi avvertiva che era stato effettuato un bonifico a mio favore !

  • ele

    CIAO! sono sempre Ele e ti ho risp qualch gg fa in merito alla drr.oggi mi è arrivato il bonifico sul mio c.c. domanda accettata il 27.02 , quindi nel mio caso , considerato che l avevo presentata il 3.02 , sono stati abbast celeri ! sono del FVG e l inps in questo momento di completa disoccupazione mi ha dato 1 piccola mano e spero che la stessa cosa possa accadere a breve termine anche a voi . è vero che ho ancora in sospeso la domanda di disocc ordinaria dal 5 gennaio però !!! e che dal sito risultava prima sospesa per istruttoria , poi completata il 3 febbraio ma .. da allora nessuna comunicazione e nessun aggiornamento !
    mi sa che è 1 questione di fortuna ! anche se non dovrebbe funzionare così !

  • ele

    CIAO! sono sempre Ele e ti ho risp qualch gg fa in merito alla drr.oggi mi è arrivato il bonifico sul mio c.c. domanda accettata il 27.02 , quindi nel mio caso , considerato che l avevo presentata il 3.02 , sono stati abbast celeri ! sono del FVG e l inps in questo momento di completa disoccupazione mi ha dato 1 piccola mano e spero che la stessa cosa possa accadere a breve termine anche a voi . è vero che ho ancora in sospeso la domanda di disocc ordinaria dal 5 gennaio però !!! e che dal sito risultava prima sospesa per istruttoria , poi completata il 3 febbraio ma .. da allora nessuna comunicazione e nessun aggiornamento !
    mi sa che è 1 questione di fortuna ! anche se non dovrebbe funzionare così !

  • lorenzo

    E' abbastanza triste tutto questo, questi soldini servono e se realmente ne abbiamo diritto dovrebbero premurarsi di assisterci e procedere in modo celere.

    Sarà il solito luogo comune, ma in Italia troppe cose funzionano male e sono sempre le fascie più deboli a trovarsi costantemente sospesi ad un filo. 1500 euro per molti non sono tanti, per me invece contano tanto e mi aiuterebbero non poco, uno studente universitario come me riesce a camparsi gli studi e a pagarsi l'affitto…invece no, ti tengono in attesa fino all'ultimo.

    Rabbia e tristezza.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Quello è l'importo, i tempi non si sanno esattamente dipende da sede a sede. Calcola 10/20 giorni circa

  • Francesco

    Salve..

    mi è uscita su prestazioni questa scritta €xxx PER PAGAMENTO INDENNITA REQUISITI RIDOTTI DI 51 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2011 AL 31/12/2011 significa che quanto andò a prendere come disoccupazione cn i req ridotti giusto ??

    ma dopo quanto tempo mediamente te lo accreditano??

  • fernando

    Anto dipende da tanti fattori da mettere insieme, se dai una lettura alla mia risposta sopra potresti più o meno capirlo.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Pascal, se le tue informazioni sono aggiornate le trovi nell'area riservata INPS

  • pascal

    aiuto !!! ma come faccio a sapere qnt mi arriverà per la disocupazione con requisiti ridotti ?dove devo entrare per controllare quando e quanto mi arriverà??

  • ele

    ciao lORENZO IO sono nella tua stessa situazione. completata il 3 febbraio dopo una fase di istruttoria durata 1 mese … boh !!!

  • anto

    con 2 mesi di scopertura quanto dovrebbe arrivarmi

  • fernando

    Scusa ma a volte le domande non si vedono. Di solito io mi butto a pesce se posso dare un consiglio

  • fernando

    Hai ragione Marco, l'ho sempre detto: mai fidarsi dei call center

  • fernando

    Susan, e inutile chiamare il call center quando hai il pin perchè quando chiami loro non fanno altro che leggere quello che leggeresti tu sul tuo sito inps.

  • fernando

    1931. Dall'importo lordo si trattengono l'irpef

  • Ssuu

    Ragazzi dal portale dei pagamenti ho visto che la data Disponibilità è il 16/03 con accredito effettuato da banca d'Italia …. Ma quindi il venerdì 16 potrò già prelevarli ??? E poi c'è scritto: EURO 2.509,65 PER PAGAMENTO INDENNITA REQUISITI RIDOTTI DI 99 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2011 AL 31/12/2011 INDENNITA +2.509,65 IRPEF – 577,22
    In sostanza mi arrivano 2509€ o 1931€????

  • Susan

    Ragazzi dal portale dei pagamenti ho visto che la data Disponibilit

  • Susan

    Domanda presentata il 17 gennaio e accettata il 26 Gennaio…. Fino adesso NESSUN operatore ha saputo fornirmi una data indicativa per l'arrivo dei soldi sul cc postale…. Ma quando arrivano???????

  • Marco

    Allucinante come possano essere FALSE le info dette dal call center…………………..

  • Antonio

    Si, infatti l'ho presentata direttamente allo sportello inps. Ma posso vedere online se è stata accettata o no? E se si sotto quale voce?
    Poi un'altra cosa. L'addetta allo sportello mi ha rilasciato la ricevuta, ma hanno sbagliato a scrivere il mio cognome, anche se il codice fiscale è esatto. Mi devo preoccupare?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    puoi presentare domanda di riesame anche dopo che prendi i soldi..

  • lorena

    perchè a me non rispondete mai???

  • fernando

    120 giorni mi sembrano proprio un'esagerazione. Per chi ha presentato domandaa gennaio pagamento entro marzo.

  • fernando

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Marco

    oggi ho ricevuto una lettera ordinaria dove c'è scritto è stata accolta.. che significa? accettata?

  • Francesco

    da una breve sondaggio che ho fatto su tanti forum… se viene approvata… viene messa in pagamento dopo 120 giorni.. dipende dall inps di zona come stanno messi…

  • lorenzo

    si si , quella è una cosa diversa. Quello che mi piacerebbe capire è a cosa sono dovuti i ritardi, perchè dal giorno dell'aquisizione ad oggi la domanda non è stata ancora giunta al punto di "esame fascicolo"

  • barbara

    ho fatto domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti il 17 gennaio 2012 e da quel giorno nessuna risposta e soprattutto niente soldi?? ma quando arrivano?..

  • lorena

    salve, mi è arriva da qualche giorno la lettera con la disponibilità di pagamento nei tempi previsti ( evidentemente l'inps di lecce non è un carrozzone) ma è la cifra che non mi convince.sapete dirmi se c'è un limite di tempo per presentare ricorsi? graziee

  • Alessandra

    Io sono entrata ora con il mio PIN…. ancora zero assolutooo!!!!!!!!!!!!!

  • fernando

    Per il semplice fatto che sta sul sito inps. Però non si vede la data nella sezione pagamenti del fascicolo previdenziale. Se invece vado su invio domande di prestazioni a sostegno del reddito/servizi di utilità/pagamenti disposti e clicchi sulla prestazione interessata cè l'importo e la data disponibilità.

  • anto

    come fai a sapere che a tua moglie le verrà erogata il 14marzo?allora io che l ho fatto il 17gennaio…dovrebbe arrivare prima…

  • lorenzo

    Proprio quì è il problema, la domanda è stata "aquisita" e tale aquisizione si è completata ( così compare nel fascicolo previdenziale)…ma le altre tappe "esame fascicolo" "calcolo" "emissione pagamento" ancora non compaiono. Volevo sapere quali sono dunque i tempi massimi di aspettativa, se qualcuno gentilmente è in possesso di questi dati

  • fernando

    Per mia moglie presentata il 23 gennaio pagamento il 14 marzo.

  • Alessandra

    Presentata il 23 Gennaio… Accolta il 10 Febbraio… e da allora chiamo il contact center e la sede inps della mia città un giorno si e uno no.. ad oggi non risulta nemmeno lontano il conteggio per un'eventuale pagamento!!!! Cosa mai successa in tanti anni che ho a che fare con varie disoccupazioni e sempre con i requisiti ok!!!

  • antonio

    ciao,anche io ho presentato domanda lo stesso gg e oggi ho visto sul mio fascicolo che e stata accettata,ma i soldi ancora non sono arrivati…arriveranno fidati

  • lorenzo

    Salve signor Antonio, la domanda che vado a farla è quella che ormai si continua a leggere tra i vari commenti.
    Lo scorso anno ho presentato la domanda in data 30 marzo, l'iter burocratico è durato circa 20 giorni e più o meno lo stesso tanto di giorni sono stati utili per ricevere il pagamento. Morale il 4 maggio avevo i soldini in tasca.

    Anno 2012:
    Domanda presentata il 9 febbraio, ad oggi non ho avuto alcuna notizia circa la situazione, al servizio clieti mi dicono risulti ancora in lavorazione. Abbastanza strano,ma magari no!
    Ecco quello che voglio chiederle è quanto tempo ha a disposizione l'INPS per concludere la pratica e liquidare, ossia avendo presentato la domanda a febbraio, nella peggiore delle ipotesi quando mi troverei con i soldini in saccoccia?
    Grazie dell'eventuale risposta.

  • Francesco

    ops fernando sscusami

  • Francesco

    CIao Antonio..ho scoperto il tutto,

    in pratica questo pagamento si tratta della chiusura della mai disoccuap. ordinaria del 2010… parlando cn la mia amica mi ha spiegato che avevano problemi xè non avevo fatto la chiusura della mai pratica, ma sopratutto non avevo percepito tutte le 8 mensilità complete;

    solo che ora ho il problema del bonifico… :- che prima avevo un conto ed ora ne ho un altro… diverso rispetto a prima dove mi veniva accreditata la disoccupazione.

    Ed ora dovrò aspettare che mettono in paga quella con i req Ridotti tenendo in considerazione le giornate che h lavorato nel 2011 …

  • fernando

    Francesco hai visto proprio l'ultimo pagamento dell'ordinaria del 2010. Il pagamento della ridotta non te lo hanno ancora messo. Le 78 giornate del 2011 non ti seviranno per la ridotta del 2013 ma potrebbero essere utili per una ds ordinaria.

  • anto

    si nella sezione pagamenti mi da l importo delle disoccupazione degli altri anni…di quest anno non mi fa vedere di quanto è l importo..

  • Francesco

    oppure tra un mese mi esce un altra tantum ?? non capisco questa cosa :| perchè stranamente incide con il periodo di fine della mia disoccupazione ordinaria che ho fatto nel 2010 :|

  • Francesco

    Salve antonio, una curiosità io ho fatto domanda della req ridotti a gennaio x l'anno 2011 perchè sul pagamento del mio profilo on line dell'inps " mi è uscito PER PAGAMENTO INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE DI 30 GIORNI. PERIODO DAL 25/09/2010 AL 24/10/2010 INDENNITA " :| io non ho fatto la domanda per il 2011 ?? cioè le 78 giornate che ho fatto nel 2011 mi serviranno eventualmente x fare domanda nel 2013 ??

  • Marco

    Si quello si, solo che come detto al call center mi ha detto che è stat rifiutata, tutto qui, ecco la mia preoccupazione

  • fernando

    Si vai nella sezione pagamenti

  • daniele

    non 6 l unica . ho chiamato un ora fa dicendomi che se tutto va bene ad aprile. sono dei bastardi

  • Francesco

    SCusami antonio facendo alla buona… se avevo una paga oraria di 8,39 lorde come dovrei fare il calcolo…

    8,39 x h lavorate – il 35 % ?? ed la presunta media da poi moltiplicare?

    chiedo cosi per curiosità poichè girando su tanti forum ci sono 123231 probabili ipotesi… :D

  • Francesco

    capisco…. il problema che io lavoravo 4 ore al giorno… tranne in alcuni casi che facevo 5 ore… : non riesco a capire anche se ora è tutto una situazione anomala.. xkè ho fatto seguire la mia pratica a una mia amica che lavora al caf… lei mi ha detto tutto ok… è stata messa in pagamento la mai pratica..solo che on line non risulta ne che è stata presentata la domanda ne che è stata accolta… bha….

    poi non riesco a capire sinceramente in questi 4-5 mesi che ho lavorato di lavori effettivi saranno in grande lineee + che altro quando monterebbe l'importo…

  • anto

    scusate ma voi sapete se è possibile vedere l importo dell accredito della disoccupazione dal sito dell inps…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Francesco, fare il conto esatto è quasi impossibile… almeno per me!! Per avere un conto approssimativo puoi moltiplicare il 35% della paga giornaliera per il numero delle giornate effettivamente lavorate.

  • Francesco

    e nel 2010 prendevo mediamente 1100 euro…

  • Francesco

    Salve a Tutti…

    nel 2011 ho lavorato cn contratti settimanali.. con contratto del commercio "lavoravo nel campo della GDO" è diciamo che mediamente prendevo dalle 300 alle 450 euro mensili netti mensili la paga oraria era intorno le 8,39 € ora… Calcolando che ho lavorato solo sommariamente 4 mesi quando potrò prendere ?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Marco devi stare solo tranquillo ed aspettare, come fanno tutti gli altri. Se hai le carte in regola e ti sei affidato ad un patronato non devi fare altro!

  • Marco

    nel 2009 contratto a tempo indeterminato e mi sono licenziato…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Antonio, gli addetti INPS del numero verde 803164 sostengono che ormai per quest'anno è saltata la richiesta on-line. Quindi se ne parla ormai per il 2013…

  • Antonio

    Purtroppo è da un bel pò che nel sito inps, nella sezione telematica per i requisiti ridotti, risulta in fase di allestimento.

  • lorena

    se l'hanno messo in pagamento cosa significa? che prima o poi arriva? prima? o poi?????

  • fernando

    Non so cosa dirti Marco, da quello che mi raccontidovrebbe essere tutto ok.L'unico dubbio che mi viene in mente e se nel 2009 avevi un contratto da apprendista.Comunque stai tranquillo, non è la prima volta che sbagliano.

  • Marco

    capisco, niente a che vedere con la mia situazione allora….
    non riesco ad andare all'inps e il sindacato giovedì mi farà sapere qualcosa… ma secondo te quali sono le possibili cause di rifiuto nel mio caso?

  • fernando

    Ho percepito nel 2011 quella ordinaria per un totale di 240 giornate indennizzate. Vi è una norma che dice la ds riddotta viene pagata con un massimi di 180 giornate e vanno conteggiate, per l'anno di riferimento, anche quelle indennizzate con ds ordinaria.

  • fernando

    Il fatto che sia molto mno dipende dalla retribuzione o dalle giornate indennizzate nel periodo di riferimento. Il fatto che nella sezione è tutto fermo credo sia comune a tanti.

  • lorena

    Salve nella sezione pagamenti del mio fascicolo inps riporta la cifra 1500 per la disoccupazione requisiti ridotti…molto meno dell'anno scorso..,ma la mia situazione non è cambiata e nella sezione richieste inoltrante la domanda è ferma alla fase di acquisizione.cosa ne pensate?

  • Marco

    e cioè?

  • fernando

    Se leggete l'articolo su questo sito "Inps: pagamento prestazioni a sostegno del reddito oltre 1000 euro" di cui mi sono permesso di dire la mia forse capiamo tutti il motivo di questo ritardo.

  • fernando

    Anche la mia è stata controllata dal patronato. Ebbene ieri mi sono recato allo sportello per chiedere spiegazioni del ritardo e mi hanno detto che non sarà accettata. MI hanno anche detto il perchè, una norma che non conoscevo, e purtroppo hano pure ragione.

  • Marco

    Perchè dubiti che lo sia? il patronato a quanto pare prima di inoltrare la domanda ha controllato che avessi i requisiti

  • elvira

    a gennaio ho fatto la domanda e mi avevano detto che mi dovevano dare una risposta alla fine del mese , ma non mi è arrivato nulla come è possibile .elvi

  • Liliana

    Ciao, anche a me la stessa cosa, sul sito dice pagamento inoltrato ma sul c/c niente!!!!

  • rosella

    idem!arrivata a casa la lettera…….sul sito……….risulta pagamento inoltrato……..ma dei soldi neanche l ombra…….e quando chiami l inps………rispondono che e tutto a posto!e il primo anno che mi succede di aspettar cosi tanto,di solito con l arrivo della busta a casa…il giorno dopo arrivava anche l accredito sul c/c!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma a qualcuno sono arrivati i soldi……………..o siamo proprio tutti ad aspettare????????????????

  • anto

    ciao, anche a me è successa la stessa cosa…mi spiegate come mai?se è possibile fare qualcosa?

  • fernando

    Errata corrige oriana: oggi allo sportello mi hanno detto che a me non spetta la ds r.r. perchè nel 2011 ho percepito la ds ordinaria e mi hanno già indennizzato 270 giorni e mi respingeranno la ridotte perche ho superato le giornate indennizzabili. Purtroppo mi sembra identico al tuo caso. Spero solo che sia un errore dell'impiegato.

  • fernando

    Marco che dirti, te lo auguro che sia un errore.

  • Marco

    Al contact center mi han detto che è stato tutto versato, e che il patronato non mi avrebbe fatto la richiesta se non avesse controllato prima, ma il "rifuto" della domanda è ancora presente… il patronato mi dice che c'è un errore… boooooooooh

  • Alessandra

    Ma daii???? Ma è uno schifo!!! Ci fosse qualcosa da fare per sbloccarli??!!

  • Lahcen

    Salve,

    posso sapere si se può mandare la domanda di disoccupazione requisiti ridotti via scan ( via internet ) .
    Grazie

  • fernando

    A quanto pare siamo tutti nella stessa barca, pagamento inoltrato ma nessuna certezza sulla data.

  • Federico

    idem
    domanda presentata il 10 gennaio
    pratica accolta e pagamento inoltrato (almeno cosi' risulta dal sito dell'inps)
    però il pagamento ancora non è arrivato.. sarà questione di giorni

  • fernando

    Fabio ti hanno indennizzato solo le giornate che non hai lavorato.

  • fernando

    Allora Maria le cose stanno cosi: se barri la casella "chiedo detrazioni" ti concedono solo le detrazioni per lavoro dipendente e assimilati. Piu o meno sono 5 € moltiplicate per i giorni che ti hanno indennizzato fino all'azzeramento dell'irpef. Tieni presente comunque che l'irpef te lo trattengono sempre alla fonte e può darsi che hanno già fatto questo calcolo. Se hai il codice pin vai alla pagina dei pagamenti disposti, li dovresti capirne qualcosa..

  • Alessandra

    Buongiorno, io ho un quesito, ho presentato domanda per disoccupazione con requisiti ridotti in data 23 Gennaio 2012, accettata in data 10 Febbraio 2012 e mi è arrivata la comunicazione via posta. Un piccolo particolare; non c'è traccia del pagamento!! Sono 15 giorni che chiamo il contact center e la sede inps di Treviso (dove risiedo) e continuano a dirmi che non si vede il pagamento, che non sanno quando pagheranno, ecc.. ma la mia pratica è accettata. Cosa posso fare????? Sono l'unica??? Grazie

  • fernando

    Il modello non fa testo se non è firmato e timbrato. Chiedi all'inps estratto contributivo e se non risultano versati i contributi denuncia all'idl, per tentare una conciliazione, e ai carabinieri. Poi presenta ricorso avverso la reiezione della ds e allegale denunce e ogni documento utile.

  • Marco

    Quindi se non ha versato i contribuiti ma io ho il modello e il contatto di lavoro?

  • Maria

    io non dovevo chiedere quelle per familiari a carico. L'impiegata mi ha detto chiaramente che barrando "chiedo le detrazioni" avrei avuto tutto il lordo e invece non è stato cosi! Domani ci vado di persona e chiedo spiegazioni se no provo a fare ricorso perchè non trovo giusto dover aspettare la dichiarazione dei redditi per un loro errore.

  • fernando

    Allora Oriana, devi capire se per il periodo 21 novembre/31 dicembre e il mese di gennaio vi siano 78 giorni di calendario. Mi sembra che al massimo arrivi a 70. Comunque ti consiglio di presentare la domanda, al massimo non te l'accettano.

  • fabio

    perchè a me su un totale lordo di euro 21.000 e circa 300 giorni lavorativi hanno mandato 400 euro? c'è qualche errore? grazie

  • fernando

    Se dovevi chiedere le detrazioni per famigliari a carico dovevi compilare il modello mv10E' successo a me l'anno scorso nonostante avevo compilato il modulo mv10. Allo sportello mi dissero che ormai avevano fatto l'errore e che potevo chiedere le detrazioni trattenute facendo la dichiarazione dei redditi (cosa che ho fatto) e te li rimborseranno tra 15/ 20 anni!!!

  • Maria

    Salve, ho compilato da sola la domanda barrando la casella chiedo le detrazioni per avere tutto il lordo, e invece mi hanno applicato le ritenute, come mai visto che l'impiegata inps mi aveva detto che per avere il lordo dovevo barrare chiedo le detrazioni?

  • Oriana

    Salve a tutti, vorrei un info:ho lavorato il mese di gennaio 2011, ho percepito la disocc.ordinaria da febbraio a settembre, ho ripreso a lavorare il 21 novembre, posso chiedere la disoccupazione per il periodo ottobre.novembre?grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Da quanto scrivi non hai i requisiti, però ti consiglio comunque di fare domanda, male che va te la respingono..

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Luciana, puoi trovare dei riferimenti nell'estratto contributivo on-line, però ti consiglio di chiamare il numero verde 803164 per avere una risposta certa…

  • luciana

    ma sul fascicolo previdenziale,esce scritto se la disoccupazione requisiti ridotti e' stata accettata???

  • Riccardo

    Buongiorno, ho lavorato in regola 4 mesi nel 2011, 3 nel 2010 e fino al 2009 avevo un contr. di collaborazione occasionale (non so bene che tipologia fosse) nel quale quest'anno mi sono arrivati i rimborsi da parte dell agenzia delle entrate.
    posso fare domanda per la disocc. requisiti ridotti oppurre no?
    grazie

  • fernando

    Marco ti consiglio di recarti allo sportello Inps più vicino e richiedi l'estratto contributivo. Così sei sicuro o meno che il tuo datore ti ha versato i contributi in quei quattro mesi. Il fatto che non ti ha timbrato e firmato il modello dl 86/88 è come se non te lo avesse mai rilasciato.E forse non può farlo.

  • Marco

    Allora mi sono rivolto al patronato dicendogli che voglio richiedere la disoccupazione requisiti ridotti, questo a gennaio, mi diedero il modulo dl 86/88 bis da far compilare al datore di lavoro, è stato poi compilato dal commercialista ma non timbrato dal datore in quanto non mi ha mai retribuito a parte il primo mese di lavoro, nel momento in cui l'ho portato al patronato il modello DL mi han detto va bene lo stesso ora non serve più ma lo alleghiamo lo stesso.
    Ecco la mia storia, spero che sia servita a chiarire qualcosa

  • fernando

    Era solo per capire, ma la cosa si ingarbuglia di più. Il patronato ti ha dato il dl86/88? Adesso sono io che non sto capendo più nulla.

  • rino

    ciao ragazzzi ho chiamato l imps la quale mi ha detto che i pagamenti della disoccuopazione verranno fatti da ieri massimo in 12 giorni ma non mi e arrivata nessuna risposta scritta postale cie da fidarsi o no grazie rispondetemi

  • Marco

    il patronato il foglio che mi ha dato il dl86/88 bis dice "disoccupazione ordinaria non agricola con requiti ridotti"
    che dici?

  • fernando

    Allora Marco le due cose sono completamente diverse. Ma che prestazione hai chiesto all'inps? Scusa la mia domanda. confermami che si tratta di dioccupazione r.r.?

  • Marco

    Per il 2009 nessun problema, ho tutto cud, busta paga, ultima busta paga con tfr, ferie non godute ecc…
    Che truffa?
    Nel sito dell'inps riporta questo:
    "avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria (significa almeno 1 contributo nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria versato al 1° gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda); "

    Ma le due seguenti sono la stessa cosa?

    - Indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti
    - Disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti

    Grazie mille

  • fernando

    Grosso modo:si divide l'importo annuo totale dell'inponibile Inps (anche in presenza di più datori di lavoro) per le giornate retribuite. Sul risultato ottenuto si estrae il 35% e si moltiplica per le giornate effettivamente lavorate con un massimo di 180 giorni

  • fernando

    No Marco, non importa che nel 2009 non ti abbiano pagato il contributo per l'assicurazione involontaria, l'importante che hai avuto il rapporto di lavoro. Ad esempio hai la busta paga. cud o qualche documento che ti hanno rilasciato nel 2009? Non vorrei che tu sia stato vittima di una truffa. Se hai qualche carta con te ti sarà utile nel ricorso. P.s.: in caso di diniego ti arriva una raccomandata.

  • Marco

    quindi al call center può essere pure che abbiano avuto problemi al sistema o meglio che le info sono poco attendibili?
    Ma nel caso pessimo, cioè che sono costretto a far ricorso i tempi si allungano di molto? vengono accolti i ricorsi?
    non vedo quale requisito io non abbia, un tipo al call center mi ha detto forse il tuo datore di lavoro del 2009 non ha versato i contributi per l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria… ero a contratto indeterminato per un customer care, 3° livello telecomunicazioni

  • dana

    mi po fare capire qulcuno come si calcola i soldi che spetano con la domanda di requisiti redotti?

  • fernando

    Il mio consiglio: aspetta di ricevere per posta una risposta ufficiale da parte dell'inps sulla tua pratica, Per adesso e prematuro fare ricorso. Non fidarti dei call center.

  • Marco

    ho contattato il patronato il quale mi ha detto, che loro avevano controllato preventivamente se avessi i requisiti, e ci sono, e che proprio ieri mattina si erano sentiti, non so con che sede inps, la quale gli aveva fatto presente che ci sono una marea di pratiche da gestire e dovevo star tranquillo e di non dar retta a numero verde.
    Ma se i sistemi del numero verde sono allineati con quelli inps a questo punto devo far direttamente ricorso? loro non hanno avuto nessuna comunicazione in merito alla mia pratica.

    Che ne dite?

  • fernando

    Da come racconti le cose è probabile che si siano sbagliati. Provi a recarsi da un patronato e spieghi la situazione. Loro sapranno indirizzarti verso un ricorso.

  • fernando

    Per gli apprendisti vi è un'apposita disoccupazione. Non saprei dire se lei rientra, conviene recarsi da un patronato e affidarsi ai loro servizi.

  • antonella

    con 90 giorni di contratto (3 mesi)nel 2011 ed un contratto nel 2009 subordinato,ho diritto alla disoccupazione rr?? dimenticavo nel 2011 il contratto era di apprendista

  • Ivan

    Chiedo scusa non ci sto cpaendo più nulla, anche a me come Marco mi ha rifiutato la domanda, stessa cosa…..
    Ora chiamando il patronato mi han detto che proprio oggi si son sentiti con uelli dell'inps ed hanno un problema sul programma, ma cosa può centrare il fatto che al contact center risulta rifutata?

    grazie a tutti

  • Pino

    però è indicato nei requisiti…. dove lo vedo se mi è stata versata o meno?

  • Marco

    aggiungo, la motivazione del rifiuto "mancanza dei requisiti contribuitivi" bah

  • Marco

    si 4 mesul sul dl e il rapporto del 2009 era subordinato, tempo indeterminato (mi son licenziato)

    Possono esersi sbagliati o cosa?

  • Roberto

    Salve, ho fatto la domanda di d.r.r. il 16 gennaio ma non ho avuto ancora nessun esito… ho lavorato 160giorni come apprendista e l’anno scorso pure…. non dovrei avere problemi giusto?

  • fernando

    Più o meno 40 giorni dalla presentazione.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    30/40 giorni

  • fernando

    Se la domanda è stata acquisita stai tranquillo che gli è arrivata.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Lucia, ti conviene andare allo sportello presso il quale hai spedito la domanda, solo loro possono darti una risposta…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ma il rapporto del 2009 com'era?

  • fernando

    I contributi del 2009 erano da lavoro subordinato? Dei 4 mesi di contratto sei sicuro? Hai controllato se sul dl86/88 vvi erano i 4 mesi. Da come dici non dovresti aver problemi ad avere la ds r.r.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria è una quota di contributi a carico del datore di lavoro, che serve a finanziare il sistema di ammortizzatori sociali… una sorta di cassaforte dove l'INPS prende i soldi per pagare le disoccupazione. Purtroppo alcuni contratti prevedono la possibilità per il datore di lavoro di non pagarla. Il caso classico è quello delle cooperative di lavoro. Però io credo che non c'entri con la disoccupazione RR, tant'è che l'aprendistato (sul quale non si versa l'assicurazione) è valido ai fini del raggiungimento delle 78 giornate!

  • Pino

    ma cosa è l'’assicurazione contro la disoccupazione involontaria?? è il datore che te la versa e se non lo fa, magari perchè nopn obbligatoria non prendi la disoccupazione?

    grazie

  • Marco

    ho appena chiamato il nuimero verde e mi ha detto che la domanda è stata respinta…
    4 mesi di contratto a tempo determinato nel 2011
    2 settimane di contributi nel mese di gennaio 209

    mi son perso qualcosa? qualcuno mi da una mano?

  • lucia

    il 24 gennaio ho richiesto la domanda di drr tramite contact center,mi hanno inviato la documentazione che io ho spedito con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla mia sede inps,il fatto e' che a quasi un mese di distanza la ricevuta di ritorno nn mi e' stata rispedita,sul mio fascicolo previdenziale mi esce acquisizione completata ma nn so' se la domanda e' arrivata e al contact center mi dicono che loro nn sanno darmi delucidazioni.qualcuno mi puo' aiutare???

  • uanand

    vorrei sapere piu o meno quanto ci mette ad arrivare la disoccupazione?!! qualcuno sa dirmi piu o meno? la mia domanda e stata presentata il 24 di gennaio!!
    grazie

  • pasquale

    si lo puoi fare riempendo il modello anf con i redditi 2010 2111

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    si, non dovresti avere problemi..

  • francesco

    salve ma nella domanda dei requisiti redotti i giorni di infortunio sul lavoro valgono?

  • andreea

    si chedano un codice iban

  • andreea

    si prova a fare la domanda credo che si po anche se non hai 78 giorni lavorati avolte accetano….te prova non ti costa nulla…

  • Stefania

    Ciao, io ho presentato la domanda da me compilata allo sportello e non mi hanno richiesto nessun numero DOMUS.

  • Andrea Forg.

    appunto viene rilasciato un codice DOMUS, in modo da essere autorizzati a presentare il modello cartaceo. :)

  • fernando

    Andrea capita anche che allo sportello (è successo a me) non accettino il cartaceo. Sarebbe meglio recarsi da un patronato e ti fanno la pratica gratuitamente.

  • Andrea Forg.

    La domanda online per quest'anno non è possibile effettuarla tramite il Servizio al Cittadino, ho parlato con un operatore INPS che si occupa della gestione web.
    Però è possibile, tramite numero verde 803164 farsi lasciare un NUMERO DOMUS da scrivere sopra la vecchia domanda cartacea (mod. SR17) e presentare il tutto allo sportello INPS di propria competenza.
    Saluti
    Andrea

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    …penso che sia in arrivo, ma non so darti tempi certi!

  • franco

    ciao chiamando l'inps mi hanno detto che la mia pratica e' stata accettata e liquidata il 10 di questo mese, quanto tempo ci vorra' per essere pagato? grazie

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    ho inviato la domanda di drr,sul mio fasciolo previdenziale mi esce fase di acquisizione completata,03/02/2012,adesso quanto devo aspettare per il pagamento,GRAZIE
    bona sera

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Antonio, la disoccupazione rr si percepisce in un unica soluzione, cioè arriva un assegno a copertura di tutto l'importo finisce li…

  • antonio

    per quando tempo si percepisce la disoccupazione requisiti ridotti grazie

  • antonio

    per quanto tempo si percepisce la cassa integrazione ridotta

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    ho inviato la domanda di drr,sul mio fasciolo previdenziale mi esce fase di acquisizione completata,03/02/2012,adesso quanto devo aspettare per il pagamento,GRAZIE

  • http://easy-writer.blogspot.com Anonimo

    non arrivano le comunicazioni. arriva l'assegno o l'accredito in c/c come hai richiesto nella domanda. Se possiedi il Codice pin, puoi andare sul sito inps e vedere se l'hanno messo in pagamento.

  • Stefania

    Ciao Laura, la fase di acquisizione è quando ricevono la domanda all'inizio,poi dovranno accettarla, fare il calcolo di quello che ti spetta e procedere all'inoltro del pagamento. Il tutto in circa un mese. Che io sappia per il pagamento sempre dalla fine di marzo.

  • laura

    ho inviato la domanda di drr,sul mio fasciolo previdenziale mi esce fase di acquisizione completata!!adesso quanto dovro' aspettare x sapere se e' stata accettata??

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Lucia, secondo me ne hai diritto, in quanto hai l'anzianità d'iscrizione grazie al lavoro subordinato del 2009, inoltre nel 2011 hai circa 90 gg di contratto, per l'INPS basta anche se è di apprendistato e lo dice chiaramente nelle sue guide. quindi io al posto tuo farei la domanda sena pensarci troppo… poi facci sapere come è andata!!

  • lucia

    ho lavorato con un contratto di apprendistato dal 1/1/2011 al 31/3/2011,nel 2009 ho lavorato con un contratto di dipendente da gennaio ad ottobre.ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti??

  • fernando

    Se non risultano sulla busta paga hai 5 anni di tempo per richiederli all'Inps. Recati da un patronato con tutte le buste paga degli ultimi 5 anni e fatti aprire la pratica. Non ha importanza il motivo del licenziamento o dimissioni.

  • nikita

    sono una straniera ma purtroppo ho lavorato tanto tempo con contratto a tempo indeterminato, mi sono licenziata da sola per giusta causa, azienda non mi ha mai messo assegni famigliari sulla busta paga,posso chiedere facendo la domanda i asegni al INPS? o solo ex datore di lavoro, ripeto non risultano asegni sulla busta paga, ho 2 figli

  • andrea

    ciao mi e' stato detto per telefono che e' stata accettata la richiesta della disoccupazzione requisiti ridotti, adesso quanto tempo ci vuole per ricevere i soldi? cmq a me non e' arrivata nessuna comunicazione, ciao grazie

  • fernando

    Tutto come prima. Starà poi all'ufficio postale o bancario il fatto sepagare o meno. Detto fra noi mi sembra anacronistico che lo stato voglia la tracciabilità anche sui pagamenti che effettua l'Inps. Ormai siamo all'autotracciabilità statale.

  • lello

    ciao raga vorrei sapere se e stato chiesto obbligatoriamente un conto corrente per presentare la domanda oppure e rimasto tutto come prima grazie

  • fernando

    Resti tranquilla, se l'Inps avra bisogno del modello le scrivera a casa per richiederlo.

  • maria

    ciao vorrei sapere una cosa aiutatemi, io ho presentato la richiesta senza modello ds86/88 perche' ho sentito che non e' piu' obbligatorio perche' l'inps riesce a fare lo stesso, ditemi che ho fatto giusto? grazie

  • Francesco

    2) ….Ok, in mattinata rientro all’Inps, rifaccio la fila e riparlo con quell’impiegato e gli espongo il problema. Gli dico anche che se vuole (così m’ha detto il segretario) può chiamare la scuola e chiedere i documenti mancanti o mettersi d’accordo tra di loro insomma. Oh, questo s’e infuriato! M’ha trattato veramente male. Insomma io ero nella situazione in cui non sapevo che fare: da una parte non mi accettavano la domanda (dopo vari tentativi sono riuscito a far controllare a quell’antipatico il pc e ha visto che il sistema non era aggiornato o non so per quale motivo ma non tutti i giorni lavorativi erano stati registrati) e dall’altra parte non mi spedivano i documenti… praticamente ero a un punto morto, così, e senza un motivo valido. Insomma, che ho fatto? Ho richiamato la scuola spiegando il casino e la mia posizione da una specie di fantasma e ho detto chiaramente al segretario che quei documenti mi servono obbligatoriamente. Morale della favola “ok, domani te li spedisco”.

  • Francesco

    (non mi pubblica la seconda parte del commento… vabè fa niente ciao)

  • Francesco

    3) ….Che dire? Non solo si fa un lavoro sottopagato, quando lo si fa, per giunta devi fare l'elemosina per chiedere dei soldi che ti spettano e passi pure per maleducato ("c'è gente che aspetta" mi fa quello dell'Inps… come se io non avessi aspettato o non avessi diritto di sapere come muovermi).
    Complimenti ancora per l'articolo!

  • Francesco

    1) Grazie per questo utile articolo! Finalmente si legge qualcosa di chiaro e soprattutto aggiornato!
    La mia esperienza? Ieri vado all'Inps. Mi presento solo con la domanda (il modello rs17). L'impiegato mi chiede il mod 86/88 bis + il certificato di servizio della scuola dove ho lavorato. Io gli dico che la scuola m'ha detto che non me l'ha spedito perché ce n'è più bisogno, in quanto (come effettivamente leggo in quest'articolo) viene fatto tutto tra Inps e scuola con quella cosa dell'emens per via telematica. Dunque non posso presentare domanda finché non porto questi due documenti. Ok, esco dall'inps, chiamo la scuola e il segretario "no no, non posso proprio spedirli perché la legge dice che se all'Inps mancano documenti, dev'essere lei stessa a richiederceli"…..

  • luca

    ciao ragazzi qualcuno ha gia' ricevuto i soldi? quanto tempo ci hanno messo?

  • mario

    ciao raga, ho chiamato l'inps mi dicono sempre che la pratica e' in lavorazione, boh……….non sanno neancora se e' stata accetta o negata…..e' passato un mese e non sanno niente

  • lello

    scusa vorrei sapere se e necessario il conto corrente?

  • fernando

    Se intendi dire che il tuo dl 86/88 e di 10.330 totale devi fare questo calcolo 10.330/131. Poi trovare il 35% e moltiplicare per i giorni di inattività fino ad arrivare a 131 giorni. Non so se sono stato chiaro.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Abbiamo gia spiegato diverse volte che non siamo abilitati a fare i calcoli, se cerchi fra i commenti c'è gia una risposta al tuo quesito…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    L'inps ha 120 gg massimo per rispondere e liquidare

  • francesco

    salve volevo solo capire con 131 giorni lavorati ed una paga base di 10.33 e.d.r quanto è il calcolo della giornata lavorativa e più o meno quanto potrei prendere con questi giorni e bisogna calcolare gli anf grazie anticipatamente

  • fernando

    Non so seci sia un tempo limite. Comunque all'incirca 40 giorni da quando hai presentato la pratica.

  • lucia

    ciao ragazzi qualcuno mi sa' dire quanto tempo ha l'inps per rispondere e liquidare la richiesta? ho sentito max 60 giorni e' vero? ciao grazie

  • fernando

    più o meno 40 giorni. Circa 1600 euro lorde.

  • fra

    salve a tutti, ho presentato la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti il 17 gennaio in quanto tempo viene liquidata?e inoltre con un totale lordo di 4600,00euro lavorati 5mesi quanto mi spetta?grazie

  • rino

    ok grazie mille molto gentile a presto grande blog al servizio del cittadino era l ora siete grandi

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Rino, noi non siamo abilitati a fare i calcoli della disoccupazione, quelli li fa solo l'INPS. Approssimativamente puoi fare questo calcolo:

    paga giornaliera x 35% x num. giornate effettivamente lavorate.

    Questo calcolo ti da il lordo a cui va tolto l'IRPEF

  • rino

    buongiorno scusate ancora ma e importante sull altro blog non ho avuto risposta per la straordinaria devo avere 4 mesi e 20 giorni con un lordo in busta di 2000 euro quanto prendero all incirca grazie e importante

  • fernando

    Le 78 giornate si calcolano sul periodo che sei stato occupato quindi anche per quelle non lavorate. Il pagamento invece va fatto sulle giornate che hai lavorato.

  • fernando

    Più o meno 1.400 Euro lordi + eventuali anf.

  • marco

    ragazzi non riesco a capire piu' o meno quanto prendero, allora lo stipendio era mediamente di 1000 euro netti, ho lavorato 4 mesi, riuscite a dirmi quanto prendero'? grazie

  • hakan

    salve scusate io ce una domanda,questo 78 giorni lavorativi devo essere lavorato,o deve essere versato contrubuti,per esempio io lavorato,fino15 novembre,ma datore di lavoro,mi licensiato 19 dicembre come devo calcolare io questo 78 giorno grazie,

  • fernando

    Mari entra con il pin nella tua pagina. da qui https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.js… poi apri cassetta postale online. Puoi anche vedere da fescicolo previdenziale del cittadino > prestazioni > richieste presentate.

  • Mimmo

    nessuno mi aiuta?

  • mari

    scusa deve la trova la sezione? grazie

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com sergio

    salve io ho lavorato 1/1/2010 fino 25/8/2010 quindi 146 giorni di retrubuti secondo 19/07/2011 fino 19/12/2011 giorni di retrubuti 70 voglio sapere secondo voi sono diritti per ds requsiti ridotti,grazie

  • fernando

    Se hai il pin Inps vedi la lettera in tempo reale nell'apposita sezione. Comunque direi 15 giorni per sapere l'esito e 20 giorni per il pagamento da quando hai presentato la domanda

  • fernando

    L'Inps ti indennizza le giornate in cui non hai avuto alcun guadagno. Mi sa che ha ragione il caf. Se hai lavorato da Gennaio a Maggio, ti verranno indennizzato il periodo che va dal giorno del licenziamento al giorno in cui sei entrato nella ds ordinaria. Per assurdo se tu avessi aspettato un po di tempo per chiedere ds ordinaria (avevi 68 giorni per farlo) potevi contare su più giornate indennizzabili.

  • anna

    Salve io adesso sono attaccata a disoccupazione ordinaria da giugno con scadenza a marzo, ho presentato i requisiti ridotti questo gennaio, e il caf mi ha detto che i giorni che verranno pagati sono quelli che vanno dal momento che non ho piu lavorato nella mia azienda al momento che ho presentato domanda per la disoccupazione, facendo il calcolo dovrebbero pagare 10giorni
    solo che parlando con un amico mi ha detto che si sbagliavano perchè dovrebbero pagarmi da maggio (il mese che ho smesso di lavorare)
    fino dicembre…
    chi ha ragione? volevo chiarimenti per cortesia..grazie

  • Mimmo

    Salve,
    sul mio modello dl 88/86bis non compaiono i giorni di malattia presi e certificati, dal certificato telematico, scusate il gioco di parlore.

    Che significa, che non verranno calcolati ai fini dell'indennizzo oppure l'inps li calcola lo stesso?

    grazie mille

  • Giuseppe

    dalla frase sembrava che venisse conteggiato…

  • fernando

    Certamente si.

  • dorra

    salve io lavorato nel 2008 2 mese full time poi da 08.08.2011 fino a 31.10.2011 full time a parte fatto part time di 20 ore al mese da 20.05.2011 cosi arivo per disoccupazione requisiti ridotti grazie.

  • mario

    ciao ragazzi dopomquanto tempo si sa' se viene accettata? mi mandano una lettera con l'esito?

  • fernando

    Si fa il totale delle giornate lavorate, se il sabato non hai lavorato viene escluso dal totale su cui calcolano le giorate indennizzabili.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    pino hai dato la spiegazione perfetta!

  • Giuseppe

    Per giornata effettivamente lavorata si intende il giorno
    di calendario in cui si è svolta attività lavorativa subordinata, indipendentemente
    dalla durata e dalla retribuzione percepita. In caso di orario settimanale
    articolato su cinque giorni lavorativi, si considera il sesto giorno
    come effettivamente lavorato.

    Cioè? sul mio modello dl86/88 bis non è calcolato il sabato, c'è la X ma non conteggiata nelle somme.

    Mi aiutate a capire?

  • Pino

    Beh non è che sono dubbioso per il fatto di rientrarci, quanto per il calcolo dei giorni d'indennizzo…

    te come sei messo?

  • fernando

    sono nelle tue stesse condizioni, mi hanno detto che si rientra.

  • Pino da Mola

    Ciao,
    allora contratto di 4 mesi e mezzo
    giornate lavorative nel periodo (calcolando 5 a settimana) = 91
    giornate effettivamente lavorate (togliendo ferie, giornate non lavorate e malattia) = 76

    Significa che i 91 mi fan rientrare nei requisiti e sui 76 viene calcolato l'indennizzo?

    grazie a tutti

  • Marco

    Rino purtroppo dipende sempre da sede a sede, sommariamente 1 mese ma dipende sempre

  • Marco

    dipende dal tipo di contratto e i giorni prestati…
    Meglio rivolgersi ad un patronato, sul sito inps ne trovi molti in tutte le zone d'italia

  • Marco

    è l'inps che fa il calcolo, comunque dovresti calcolare all'incirca il 35% del lordo percepipito per le giornate lavorate incluse le ferie, e il totale lo trovi sul modello dl 86/88bis non più obblicatorio per la presentazione della domanda.
    Prova a chiamare il numero verde inps

  • rino

    scusate ancora io sono u cuoco e ho 4 mesi e 22 giorni da prendere con lordo di busta paga di 2000 euro sapete dirmi in grosso modo quanto mi spetta grazie perfavore rispondetemi e importante

  • massimo

    Salve, vorrei sapere se si dovrebbe avere diritto all'indennità se un soggetto ha prestato le 78 giornate lavorative, in un cantiere scuola del comune.Inoltre vorrei sapere a quale testo di legge che regolamenta la questione, fare riferimento.Grazie

  • rino

    buonasera sono rino ho presentato domanda il 30 gennaio sapete in grosso modo quando mi pagheranno la disoccupazione grazie

  • marco

    dico questo in quanto sul modello DL 86/88bis su una colonna c'è:

    - retribuzione lorda spettante pèer le giornate effettivamente lavorate

    l'altra

    - retribuzione lorda mensile

    visto che le 2 somme son diverse correi capire se questa differenza è data dai giorni di ferie oppure da altro

    grazie a tutti

  • http://yarinimsin_19_80@hotmail.com marco1

    salve io 2010 Giornate Retribuite 146 2011 70 giorno voglio sapere sono diritti per ds requsiti ridotti ,,, grazie

  • marco

    quindi il fatto che mi abbia messo sul modello dl 86/88, anche se non più necessario, 8 giorni di ferie che non ho mai preso non fa nulla ai fini dei calcoli?

    grazie milleeee

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    per il conteggio della disoccupazione valgono i giorni lavorati, per quelli utili a fare la domanda i giorni di calendario. Se hai dubbi, ti consiglio di rivolgerti ad un patronato…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    ti conviene chiamare il numero verde inps 803164, comuque varia da sede a sede.. però calcola circa un mese…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Marco, il calcolo definitivo lo fa l'INPS, comunque devi calcolare all'incirca il 35% del lordo percepipito per le giornate lavorate incluse le ferie.

  • marco

    io l'ho prenotata il 10 gennaio ho inviato tutti i documenti via fax il 20 e il 25 mi e' arrivato l'sms che la pratica e' stata protocollata, quanto ci vorra'? ciao grazie

  • luca

    salve vorrei sapere per il conteggio dei giorni si contano i giorni effetivamente lavorati oppure i giorni inps che segna la busta paga, mi spiego meglio in mese l'inps segna 26 giorni lavorativi mentre magari di lavorati ce ne so sono 13 perche' glia altri sono di malattia. grazie

  • Serena

    Grazie Fernando per il tuo aiuto.

  • fernando

    Se non hai famigliari a carico barra la casella dove dice "chiedo la detrazione per lavoro dipendente e assimilati". Barra anche "chiedo la detrazione per famigliari a carico" se hai anche dei figli o coniuge o altri famigliari a carico.

  • Serena

    Ciao Antonio,grazie per la tua gentilezza nel rispondermi. Una mia amica poco fà mi ha detto che se non spunto niente ,le detrazioni l'inps me le mette in automatico e quindi prendero il lordo,alla luce di questo tu mi consigli di spuntare o lasciare cosi com'é?

  • marco

    Ciao, scusate se riposto nuovamente, vorrei capire come avviene il calcolo, o meglio mi spiego, il mio ex datore mi ha inserito 8 giorni di ferie mai prese, queste incidono negativamente sulla somma che dovrei percepire per l'indennità di disoccupazione?

    grazie ancora

  • Marco

    Ok grazie mille!

  • fernando

    Si almeno un giorno entro il 31/12/2009

  • Marco

    quindi prima del 2010? confermate?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    dipende se hai familiari a carico devi spuntare detrazioni per familiari, ma dovrai anche compilare e consegnare il modello MV10, se invece hai solo detrazioni da lavoro dipendente allora dovrai spuntare quel tipo di detrazioni e non dovrai compilare nulla. Puoi anche rinunciare alle detrazioni, ma l'importo sarà ovviamente più basso e poi puoi recuperare le detrazioni con la dichiarazione del 2013!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    ciao Fernando, hai "quasi ragione", te lo posso assicurare perchè l'azienda ha tempo fino a fine mese per inviare i dati con l'uniemens"… che contiene tutti i dati del dipendente.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Devi aver lavorato almeno una volta come dipendente, quindi no cocopro, apprendista, collaborazioni, stage ecc., prima del 1/1/2010. Se hai entrambi i requisiti non dovresti aver problemi a percepire la disoccupazione rr

  • Marco

    Ciao a tutti,
    mi dovro difronte ad un dilemma, ho 2 versioni per i requisiti, ve li riporto sotto.

    1. avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria (significa almeno 1 contributo nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria versato al 1° gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda);
    2. il lavoratore deve aver lavorato almeno un giorno prima del biennio precedente a quello di domanda, per l’INPS anche un solo giorno lavorativo equivale ad 1 settimana di contribuzione

    Sono la stessa cosa?
    Es. lavorato 78 giornate nel 2011, 2010 nessun contributo, 209 una settiman di contributi, rientro ??

    grazie a tutti

  • Serena

    Ciao Antonio, per avere tutto il lordo della disoccupazione requisiti ridotti, devo spuntare qualcosa nel riquadro detrazioni o lasciare così com'è? Perchè voglio compilare la domanda da sola e non voglio sbagliare. Grazie

  • Serena

    Ciao Marco, a me l'anno scorso l'hanno liquidata in 1 mese.

  • Serena

    scusami quale casella devo spuntare se voglio tutto il lordo? Grazie

  • marco

    salve quanto tempo ci puo' mettere l'inps per pagare la disoccupazione requisiti ridotti? piu' o meno ci sara' un tempo massimo, per conrtesia non mi dica dipende dalla sede, grazie

  • fernando

    Oltre all'invio online dovranno portare anche il cartaceo alla sede Inps.

  • fernando

    Gentile Antonio, in realtà il DL 86/88 non serve all'Inps perchè già il 16 del mese di Gennaio loro sanno tutto ciò che si deve sapere di noi dipendenti riguardo all'anno 2011. Comunque la mia sede Inps non ha accettato il cartaceo e al caf dove l'ho portata si sono trattenuto tutto l'incartamento perche dopo l'invio online comunque il tutto dovevano portarlo alla sede Inps.

  • fernando

    Se hai solo la detrazione da lavoro dipendente la detrazione la fanno d'ufficio. Se invece puoi far valere detrazioni per coniuge o famigliari a carico devi anche compilare il modello Inps MV10 e presentarlo insieme alla domanda di disoccupazione. Comunque in tutti e due i casi devi spuntare la casella.

  • Serena

    Ciao, quest'anno compilerò da sola la domanda di disoccupazione req. ridotti, la mia domanda è questa: per avere l'importo lordo senza tasse e senza detrazioni non devo spuntare niente sul riquadro detrazioni d'imposta? L'anno scorso me l'ha compilata il sindacato e mi è arrivato tutto il lordo ma non sò come hanno fatto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • Laura

    Ciao Antonio, se inoltro tramite sindacato la domanda di disoccupazione con req ridotti quanto sarà la trattenuta sindacale? Io ho lavorato fino a dicembre e porterò con me anche l'ultima busta paga, ma il sindacato come la spedirà online all'Inps? Grazie per la disponibilità.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Maria, probabilmente l'ultima busta paga la chiedono a chi ha lavorato fino a dicembre per una questione tecnica… per gli altri casi non credo ne abbiano bisogno!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Fernando, in realtà i CAF lo chiedono ancora, ma l'INPS allo sportello dice che si può evitare di portarlo… al massimo se qualcosa non quadra chiedono le buste paga, se neanche con quelle si arriva a conclusione chiedono il DL86/88 bis…

  • fernando

    Per quanto ne so io il dl 86/88 e ancora richiesto e il cartaceo bisogna portarlo ai CAF.

  • Maria

    Ciao, ma la domanda bisogna portarla ad un patronato? Perchè l'inps mi ha detto che da loro il modello cartaceo non lo prendono più. Ma serve l'ultima busta paga e la domanda si fà solo on line come la mandiamo la busta paga? Grazie
    '
    '

  • Riccardo Giuliani

    Salve a tutti.
    Innanzitutto, davvero complimenti per il bel sito, aggiornato e di facile lettura.
    Volevo premettere un'ulteriore novità, che, qui, non ho visto segnalata: il "DL 86/88 bis" è stato effettivamente abrogato, ma, al momento di presentare la propria domanda, è necessario portarsi con sè anche l'ultima busta paga dell'anno di riferimento, in quanto, i dati contenuti in essa, non sono ancora in possesso dell'Inps.

    Sperando di essere stato ultie, auguro buon pomeriggio a tutti.

    Riccardo

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Lara non siamo in grado di darti una risposta perchè i tempi di pagamento sono variabili e la somma esatta la stabilisce l'INPS con calcoli interni..

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Dipende dalla filiale, non c'è un termine preciso…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    non saprei, dal sito indicavano da gennaio, ma ad oggi il servizio risulta ancora in costruzione!!!

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao si possono richiedere se hai familiari a carico o sei sposato con figli…

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    il PIN rimane lo stesso, ma diventa dispositivo… in media ci mettono una settimana a trasformarlo…

  • lara

    dopo che uno ha fatto la domanda, dopo quanto pagano?
    ho circa 9000 euro lordi per 118 giorni lavorativi. quanto dovrei avere?

  • marco

    per fare la domanda on -line ho richiesto il pin dispositivo all'inps. ho fatto la domanda on line ed ho inviato il fax con la domanda e i miei documenti al numero indicato sul sito. quanto tempo ci mettono a comunicarlo? arriva per posta?

  • gianluca

    qualcuno mi sa spiegare cosa sono le detrazioni d'imposta e gli anf che si possono richiedere insieme alla domanda di disocc requisiti ridotti? chi ne ha diritto?

  • anto'

    quando sara' possibile inviare on -line la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti?

  • lucio

    salve ho fatto presentato la domanda d’indennità di Disoccupazione con Requisiti Ridotti il 25/01/2012 quado verra' pagata? grazie

  • fernando

    Ne hai diritto se nel 2011 hai lavorato per un periodo di 78 giorni e se prima del 01/01/2010 puoi contare almeno un giorno lavorato nella vita come dipendente.

  • ADNAN

    salve,,volevo sapere,che io ho iniziato il lavorare 6/9/2011 e poi mi hanno assunto indeterminato vorrei sapere se ho diritto ad avere i requisiti ridotti,gentilmente mi fa sapere se sa qulquno,grazie ADNAN

  • fernando

    Sarà l'Inps a chiederle , tramite posta, la documentazione che manca. Riguardo all'A.N.F. spero che ne abbia fatto richiesta sulla domanda e presentato, allegato alla stessa, l'apposito modulo

  • fernando

    Gestire un bar presuppone un'attività lavorativa imprenditoriale e non da dipendente. Nessun diritto alla disoccupazione.

  • fernando

    Nessun problema riguardo alla concomitanza con quella ordinaria. No, non puoi farla onlinee a quanto ne so all'inps non accettano il cartaceo. Compila la domanda e rivolgiti ad un CAF.

  • fernando

    Si, ti indennizzano le giornate che non hai lavorato durante tutto il 2011

  • fernando

    Mi sembra che si abbia diritto anche se si danno le dimissioni. In questa jungla di leggi l'unico modo per saperlo e presentare la domanda. Non ci perdi niente.

  • gianna

    una domanda per favore … ma per i requisiti minimi di disoccupazione ne ha diritto anche chi ha dato le dimissioi ed ora risulta disoccupato?? per fate sapere per favore è importante grazie.

  • gianna

    una domanda per favore … ma per i requisiti minimi anche chi ha dato le dimissioi ed ora risulta disoccupato?? per fate sapere per favore è importante grazie.

  • Marco

    Salve ho lavorato come dipendente dal 10-1-2011 al 30-09-2011 con contratto a tempo determintato poi mi sono dimesso e mi hanno assunto a tempo indeterminato presso un'altra azienda dal 3-10-2011 al 21-11-2011 quando mi hanno licenziato per mancato superamento del periodo di prova. Mi hanno negato la disoccupazione ordinaria poichè non avevo le 52 settimane. Posso avere la disoccupazione ridotta se prima del 10-01-2011 ho lavorato come agente enasarco e ho avuto 2 settimane si contributi da dipendente nel 2006? Grazie mille per la risposta.

  • Serena

    Quindi anche se sono in ordinaria non la perdo? La mia paura è che chiedendo i requisiti ridotti mi venga tolta quella attuale che ho fino a Giugno. Posso farla On line?? Grazie e scusami ma sono ignorante in materia!

  • citi

    gestisco un bar se chiudo questo anno ho dirito farre domanda di disocupazione e se no quando grazzie

  • TEKI

    SALVE HO PRESENTATO LA DS RIQUISITI RIDOTI PERO NON MIANO CHIESTO NESUN DOCUMENTO PER 2011 ULTIMO DATORE DI LAVORO HO ANCHE A.N.F COMPRESO FUNCHSIONA CHOSI QUESTO ANNO O CE QUALCHE SBAGLIO GRAZZIE

  • fernando

    Puoi fare entrambe se puoi contare su almeno una giornata di lavoro prima del 01/01/2010.Tieni presente che hai 68 giorni di tempo per chiedere quella ordinaria da quando sei rimasto disoccupato.

  • fernando

    Sicuramente si, ti verranno indennizzati le giornate non lavorato nel periodo prima di Maggio.

  • Serena

    Salve, ho lavorato da Maggio 2011 ad Ottobre 2011, da Novembre 2011 sono in disoccupazione ordinaria, volevo sapere se posso richiedere quella dei requisiti ridotti per le giornate lavorate. Grazie

  • carlo

    salve io ho lavorato nel 1/1/2010 25/8/2010 19/07/2011 19/12/2011 volevo sapere sono diritto per fare ds con requsiti ridotti.grazie

  • manuela

    DOMANDONA.
    Come faccio a compilare il modulo online se non è presente tra i moduli nella sessione MODULI ON-LINE da poter inviare già registrata??!?!?

  • gianni

    Salve sono un docente e volevo sapere se devo presentare entro il 31 marzo 2012 (per la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti) all'iINPS il modello dl 86/88 bis visto che le scuole dove ho lavorato dicono che non saranno forse più tenute a produrre questo modello

  • fernando

    Invii la domanda di disoccupazione all'Inps. Al massimo ti richiederanno in seguito il modello se necessario. Tenga presente che l'Inps ha a disposizione nei suoi archivi tutti i dati che servono per evadere la pratica.

  • fernando

    Credo verso metà Febbraio.

  • enzo

    salve,io 3 gennaio 2012 ho fatto domanda ds con requsito ridotti,guando vieni pagamento

  • Giovanni

    salve..non trovo da nessuna parte scritto DOVE si può ritirare il DL 86 88..poichè all'agenzia di lavoro dove sono dipendente mi negano il rilascio di questo documento perchè da quest'anno non sono obbligati a fornirlo. Grazie

  • fernando

    Ti indennizzano tutti i giorni che sei stato disoccupato nel 2011. Grosso modo funziona così: prendono come base imponibile il lordo inps e lo dividono per le giornate lavorate. La cifra ottenuta la moltiplicano per le giornate che sei stato disoccupato. Da quello che è uscito ti danno il 35%.

  • fernando

    No, ceve avere almeno un contributo da lavoratore dipendente almeno prima del 01/01/2010. Dovrebbe chiedere presso l'inps se esiste un ammortizatore sociale per gli apprendisti.

  • fernando

    Certamente si se ha il requisito di anzianità, cioè se ha lavorato come dipendente almeno un giorno prima del 09/02/2010. Per quei 20 giorni in cui hai staccato nel 2011 puoi chiedere, a prescindere da una sua richiesta per quella ordinaria, quella con requisiti ridotti per cui vale anche qui il requisito di anzianita. Spero che sia stato chiaro.

  • cristina

    ciao sono cristina vorrei sapere se io ho lavorato come dipendente in una casa di cura con contratto a tempo determinato dal 15.07.2010 al 14.01.2011 poi ho fatto staco 20 giorni e mi hanno riasunto sempre a tempo determinato dal 10.02.2011 e il contratto scade al 09.02.2012 e mi hanno detto che non me lo rinovano……posso chiedere la disoccupazione ordinaria? grazie

  • melania

    buongiorno ho lavorato come apprendista nel 2009 e nel 2010 e 2011 come lavoro dipendente per caso e possibile prendere la disoccupazione con requisiti ridotti ?

  • max

    scusate il periodo del cocopro e' 01 02 2011 al 20 03 2011

  • max

    Buongiorno, ho lavorato dal 01 02 2011 al 20 02 2011 a cocopro, poi dal 22 marzo al 22 dicembre assunzione a tempo determinato, ho chiesto la disocc. ord. ma e' stata rifiutata, quindi devo chiedere quella con req. ridotti, chiedevo come viene fatto (in base a cosa) il calcolo per stabilire quanto mi aspetta? cioe' mi viene indennizzato gennaio perche' non lavoravo, ma l'indennizzo viene calcolato in base alle giornate lavorate in tutto il 2011?
    grazie

  • fernando

    Puoi farla ma l'inps ti indennizza solo il periodo intercorrente tra il giorno che sei stata licenziata e l'8 giugno. Comunque anche se si tratta di 7 o 8 giorni quei soldini sono sempre comodi.

  • MARIENZA

    Salve, ho lavorato con contratto a tempo indeterminato da luglio 2005 a maggio 2011, dall'8 giugno sto ricevendo l'indennità di disoccupazione ordinaria, avendo più di 78 gg nel 2011 e l'anzianità assicurativa posso presentare la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Valentino, hai diritto ai requisiti ridotti se hai anche l'anzianità d'iscrizione, cioè devi aver lavorato almeno un'altra volta prima del 01/01/2010 con contratto dipendente..

  • valentino

    salve mi chiamo valentino ed ho 23 anni. da dicembre 2010 lavoro presso uno dei tanti negozi a marchio Inditex. contratto a tempo determinato per 3 mesi anche full time e successivamente part time. a giugno 2011 l'azienda mi lascia 20 giorni a casa (per non farmi l'indeterminato) riprendo così a lavorare a luglio 2011 con un contratto di 4 mesi sempre part time. successivamente ho un rinnovo contratto per altri 2 mesi fino a gennaio 2012.
    ieri ho saputo che l'azienda mi lascerà nuovamente a casa per altri 20 giorno e quindi sono senza lavoro.
    ho diritto ai requisiti ridotti ??
    grazie anticipatamente.
    cordiali saluti.
    valentino

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Michele, se il rapporto di lavoro del 2006 è di tipo subordinato, cioè non cocopro, tirocini, stage, apprendistato ecc. allora hai sicuramente diritto. Infatti il requisito dell'anzianità dice che devi avere almeno un rapporto di lavoro utile prima del 01/01/2010 (e non nel 2009)

  • michele90

    salve ho lavorato nel 2011 x più di 78 giorni però nell'anno precedente al biennio di interesse non ho lavorato. solo nel 2007 ho fatto uno stage e nel 2006 come lavoratore a tempo determinato per 2 mesi. indicativamente ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti? grazie michele

  • fernando

    Dovrebbe precisare meglio il motivo per cui suo marito non percepisce gli assegni famigliari. Forse fa un tipo di attività non da lavoratore dipendente? Se è cosi potrebbe chiedere lei nella domanda r.r.gli assegni apatto che il reddito famigliare sia stato prodotto per il 75% da lavoro dipendente. Riguardo alle detrazioni per i figli anche qui dipende da tanti fattori primo fra tutti se suo marito usufruisce già di queste detrazioni. Comunque può sempre richiederle salvo poi in sede di dichiarazione dei redditi dovrebbe stare attenta. Se mi spiega meglio la situazione le darò una risposta più precisa.

  • crixia1

    le giornate effettivamente lavorate loro calcolano 78 giorni con almeno 3 mesi perche si presume che in un mese si abbiano un giorno alla settimana di riposo

  • crixia1

    buongiorno volevo chiederle io devo presentare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti volevo chiederle mio marito lavora regolarmente ma non percepisce gli assegni familiari la mia domanda e' questa io avendo 2 figli minori posso chiedere anche la detrazione irpef ? grazie

  • fernando

    Certamente, ti indennizano tutto il mese di Gennaio e metà Febbraio.

  • deborah

    salve sono disoccupata da fine ottobre 2008ho iniziato a laorarare dal 17febbraio 2011 posso chiedere requisiti ridotti graziede

  • caterina

    Salve lo ho lavorato nel 2009 un mese assicurata poi nel 2010 da giugno fino ad agosto 2011 ….prendo la disoccupazione ordinaria…mi spetta anche i requisiti ridotti

  • fernando

    Gentile Antonio Maroscia le pongo un quesito personale: sul dl 86/88 di mia moglie risultano 68 giornate lavorate nell'ambito di un rapporto di lavoro dal 13/10/2011 al 31/12/2011 quindi con 80 giornate di calendario. Domanda a cui nessuno sa rispondermi in maniera precisa: le 78 giornate per avere la ds ridotta vengono calcolate sulle effettive giornate lavorate o su quelle di calendario? Grazie per la risposta

  • fernando

    Si ma solo per il periodo dall'01/01/2011 perchè il periodo 2010 avresti dovuto richiederlo nel 2011. Ammesso che tu abbia comunque la cosiddetta anzianità contributiva.

  • fernando

    Ti daranno circa 17 Euro per ogni giorno che non hai lavorato nel 2011.

  • fernando

    A tutt'oggi sembra sia necessario il dl 86/88. Da notare che alle sedi inps non accettano più il cartaceo e ti devi rivolgere ad un caf.

  • fernando

    Dovresti essere più preciso. Per esempio nel 2011 hai periodi di disoccupazione non indennizzati dall'imps? Hai lavorato per un periodo di 78 giorni?

  • maurizio

    salve io ho fatto la dom.di disocc.ordin.non agricola nel06 04 2011e mi e stata accettata.poi fra staccarla e riattaccarla lo ripresentata nel 03 08 2011 e ancora tutto oggi contin.a percepire ma quello che volevo sap.che in questi ultimi due anni fra 2010 e 2011 avendo sempre lavorato con contratti a termine e nel 2009ho solo lavorato quasi 3mesi sempre a termine posso present.la dom.per quella con i requisiti ridotti .lafatamaurizio@hotmail.it.grazie se mi potete rispondere alla mia domanda

  • cla

    domanda!! per la domanda basta la mia richiesta o è necessario modello compilato e firmato della ditta per cui lavoravo???

  • Franklin

    Salve ho accumalato circa 10000 nel 2011 e ho lavorato 210 giorni come faccio a capire più o meno quanto prenderò grazie

  • nicola

    buonasera vorrei sapere se avendo lavorato con contratto si somministrazione dal lunedi al venerdi per il periodo dal 21/10/2009 al 15/04/2011 ho diritto alla dissocupazione con requisiti ridotti grazie .

  • paolo

    buonasera vorrei sapere se avendo lavorato dal 21/10/2009 al 15/04/2011 con contratto di somministazionde dal lunedi al venerdi ho diritto alla dissocupazione con requisiti ridotti , grazie

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Sara, oltre a questo requisito che sembra essere ok, devi avere anche l'anzianità d'iscrione, cioè devi aver lavorato almeno una volta prima del 01/01/2010 con contratti normali, cioè ne cocopro, ne apprendistato, ne tirocini ecc.

  • sara

    salve ho lavorato questa estate per 15 giorni in un villaggio turistico,poi sono andata vi a e ho fatto la stagione estiva in un hotel per circa 4 mesi.e ho finito la STAGIONE.VORREI SAPERE SE MI SAPERE SE HO DIRITTO ALLA DOLMANDA DI DISOCCUPAZIONE .GRAZIE CIAo sara

  • piera

    corrisponde al 35% di quello che hai percepito(lordo).

  • sebastiano

    semmai qualcuno ne sapesse qualcosina in piu' sarebbe molto ben accetto un consiglio ,qualche informazione… al patronato sono stati molto vaghi .. ma i colleghi che hanno lavorato con me prendevano l'indennita' in Italia.

  • http://www.lavoroediritti.com Massima Di Paolo

    puoi trovare tutte le info qui http://www.lavoroediritti.com/2010/01/disoccupazi

  • fernando

    Costantino per avere la ds r. r. devi essere stato assicurato per 78 giorni. Questo a prescindere dalle giornate effettivamente lavorate.

  • tore

    la disocupazione con requisiti ridotti a quanto dovrebbe essere pagata in xcentuale

  • tore

    a quanto e prevale la paga in percentuale

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Se hai terminato la disoccupazione iniziando a lavorare credo che tu non ne abbia diritto, comunque puoi sempre provare a fare la domanda.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Il calcolo lo fa l'INPS

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Seba, purtroppo non conosco molto bene la normativa sui lavori svolti all'estero, so che c'è la possibilità di fare domanda ma non conosco bene i requisiti.. ti consiglio di fare domanda e casomai di rivolgerti ad un patronato per farti aiutare nella compilazione.

  • Seba

    Ah dimenticavo di scrivere che la settimana a luglio ,l'ho svolta in un bar in Italia (campania) dove risiedo…

  • Seba

    Buongiorno,sono disoccupato da fine marzo 2011,in quella data mi e' scaduto il contratto stagionale invernale nel settore hotel(svizzera),precedentemente ,per la stessa azienda ho lavorato anche la stagione estiva.
    volevo chiederle se mi spetta la disoccupazione con requisiti ridotti,trattandosi di stagioni che ho svolto in Svizzera,l'ultima volta che ho presentato domanda me l'hanno rifiutata,dicendo che erano " giornate lavorate tutte allestero".
    inoltre a luglio(2011) ho lavorato 1 settimana in un bar ma sono andato via perche' non mi hanno dato nessun contratto e gli orari di lavoro erano di gran lunga differenti a quelli "promessi" verbalmente (3 ore al giorno in piu' alle 8 ore legali).
    Come posso fare per prendere l'indennita'? mi spetta qualcosa? ed inoltre nella domanda devo scrivere questa settimana di luglio in cui ho lavorato?
    Grazie per l'aiuto.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Rio, hai pienamente ragione, purtroppo gli ammortizzatori sociali in Italia sono vecchi in confronto alla situazione del lavoro attuale, quindi avrebbero bisogno di una buona spolverata… speriamo che arrivi presto!! Hai provato a fare almeno la disoccupazione con requisiti ridotti? Probabilmente a quella avrai diritto..

  • Rio

    ciao a tutti,come è possibile che ho 49 settimane di lavoro contro le 52 che richiede l'inps per riuscire a prendere la dissoc. ordinaria,e per questo motivo mi è stata rifiutata la rchiesta.Mi chiedo visto k è circa tre mesi k faccio peripezzie per portar avanti la mia famiglia se era possibile,invece di pagarmi il 60%,potrebbero pagare almeno il 30% per quattro mesi,almeno riuscirei a dormire un pò di più la notte.Mi sembra assurdo che per tre settimane di ammanco non mi venga riconosciuta la dissoccupazione,visto i tempi che stiamo vivendo.Grazie a tutti .

  • constantin

    o lavorato 61 giorni o diritto la disoccupazione

  • gabriele

    vorrei sapere qanti soldi prendo con la disocupazione ridotta

  • Diego

    ciao , sono Diego vorrei sapere se i requisiti ridotti spettano anche a chi come me , ha percepito x conto INPS la disoccupazione ordinaria quella di 6/8 mesi al 60%dello stipendio . Disoccupato dal 01/01/2011 al 15/03/2011 in tale data sono stato assunto grazie alla legge 223/91 Grazie per la risposta

  • Luciana

    si avete ragione..ho controllato l'estratto conto online dell'Inps e in effetti prima del 2009 purtroppo sono sempre stata assunta come apprendista..è un peccato perchè negli ultimi due anni invece era un lavoro dipendente! grazie in ogni caso per avermi aiutato a capire!! buona continuazione

  • fernando

    La malattia è a tutti gli effetti giornata lavorata, quindi fai la domanda che non ci dovrebbero essere problemi.

  • fernando

    Luciana devi assicurarti che il lavoro svolto negli anni precedenti non sia stato fatto come apprendista, vista la tua giovane età. Nel caso fosse così non esisterebbe l'anzianità contributiva e quindi non avresti diritto alla disoccupazione.

  • fernando

    Circa un mesetto da quando l'Inps ha tutti i dati per liquidare la pratica.

  • fernando

    No. La disoccupazione r.r. ti indennizza i periodi non lavorati nel 2011. Se suo marito ha lavorato nel 2011 per almeno 78 gg. .può fare la domanda.

  • samira

    mio marito ha lavorato dal 2006 al 2008 con contrato indeterminato pressso una coperativa e ha lavorato 2 mesi nel 2009 voglio sapere si ha il diritto di disocupazione con ri rd.

  • samira

    samira
    salve vorrie sapere quanto dobiamo aspetare per ottenere la dis ri ri

  • fabrizio b

    salve io ho lavorato 90 giorni con afenzia interinale nel 2011 ,nel 2010 mese con cooperativa nel 2009 niente e nen2008 e 2007 ho avuto diversi lavoro con contratto ,posso sempre richiedere la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti?

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    L'importante non è l'aver lavorato nel 2009, ma prima del 01/01/2010… è l'anzianità d'iscrizione all'INPS che conta. Ovviamente i rapporti precdenti a quella data devono essere da lavoro dipendente, non valgono apprendista, cocopro, tirocini ecc.

  • Luciana

    grazie Antonio..allora proverò a fare la domanda :)..pensavo che non aver lavorato il 2009 mi creasse problemi però evidentemente non è cosi..ed è stato tra l'altro un responsabile di pratiche 730-Disoccupazioni ecc all'interno del sindacato a dirmi che non avrei potuto fare domanda..mah..
    grazie ancora per l'attenzione.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Luciana, non dovresti avere problemi con la disoccupazione, anzi da quello che scrivi avresti potuto richiederla anche in passato…

  • Luciana

    ehm..veramente è una prassi del lavoro stagionale in quanto io lavoro in Emilia Romagna..alberghi vari negozi ecc..intendi che è una prassi fuori legge??possibile che sia una cosa così iterata?

  • emanuella

    ma lo sai che per i contratti a termine e a progetto puoi fare causa alla società per l'illegittimità del termine? vai in un qualsiasi sindacato con i contratti e chiedi informazioni ma fallo al più presto!

  • emanuella

    ciao luciana, ma lo sai che per i contratti a termine puoi fare causa alla società per l'illegittimità del termine? vai in un qualsiasi sindacato con i contratti e chiedi informazioni ma fallo al più presto!

  • Luciana

    salve io ho lavorato con contratto a tempo determinato di 3 mesi o poco più nell'estate 2011 e ugualmente nell'estate 2010; nel 2009 non ho lavorato per niente però negli anni 2006, 2007, 2008 ho sempre lavorato con stessi contratti a tempo determinato (stagionali)..rientro nei requisiti come tempistica?? mi è stato detto di no da qualcuno ma non capisco bene il perchè in quanto mi sembra che il bienno precedente il 2012 sia stato lavorativo e in precedenza (per quanto con pausa di un anno) risulto cmq aver lavorato..c'entra il fatto che io sia maggiorenne solo dal 2008?
    sarei molto grata se potessi avere qualche chiarimento..grazie

  • giuseppe

    i 78 giorni devono intendersi come giorni di calendario e non lavorativi

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Luigi l'unico modo per essere certi è presentare la domanda.

  • http://www.lavoroediritti.com Antonio Maroscia

    Ciao Lucio, non dovresti avere problemi, comunque l'unico modo per essere certi è presentare la domanda.

  • lucio

    salve ho lavorato circa 4 mesi in due ditte diverse, ho avuto dei problemi e ho fatto circa 20 giorni di malattia, posso chiedere la disoccupazzione requisiti ridotti? grazie

  • luigi

    nel 2011 ho lavorato per 77giorni mi tocca no i requisiti ridottiluigi

  • http://www.lavoroediritti.com Massima Di Paolo

    Ciao Mariano ti ho appena risposto sul forum..

  • MARIANO

    SALVE……….
    VOLEVO SAPERE SE HO DIRITTO ALLA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA O RIDOTTA CON QUESTE DATE
    CONTRATTO A PROGETTO 01/03/2008-28/02/2011
    CONTRATTO TEMPO DETERMINATO 01/03/2011-31/12/2011
    ISCRITTO ALL INPS DALL'INIZIO

    GRAZIE

Cerca nel sito

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Google+