Apprendistato: pienamente operativo il nuovo Testo Unico, tutti gli accordi siglati

Finito il periodo transitorio per l'applicazione del T.U. sull'apprendistato. Tutti gli accordi interconfederali siglati per l'attuazione del d.lgs. 167/2011


Apprendistato: pienamente operativo il nuovo Testo Unico, tutti gli accordi siglati

Dallo scorso 26 aprile , il nuovo TU sull’apprendistato, d.lgs. nr. 167/2011 è pienamente operativo. Proprio il 26 aprile infatti, terminava il periodo transitorio di 6 mesi previsto dall’art 7 del Testo Unico, per regolare, appunto, il passaggio dalla vecchia alla nuova normativa.

Si ricorda brevemente che  il regime transitorio riguardava esclusivamente l’apprendistato per l’acquisizione di una qualifica professionale e quello per il contratto mestiere (apprendistato professionalizzante).

Ciò, in considerazione del fatto che, per il c.d. apprendistato di terzo livello e cioè quello di alta formazione, dispone (all’articolo 5, comma 3, del D.L.vo n. 167/2011) che, “in assenza di regolamentazioni regionali, l’attivazione dell’apprendistato di alta formazione o ricerca è rimesso ad apposite convenzioni stipulate dai singoli datori di lavoro o dalle loro associazioni con le Università, gli istituti tecnici e professionali e le istituzioni formative o di ricerca di cui al comma che precede, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Leggi anche: TU apprendistato: regime transitorio e nuovo regime sanzionatorio, chiarimenti del ministero.

Nel frattempo, sono intervenuti in molti settori i famosi accordi sul nuovo apprendistato; alcuni li abbiamo già analizzati nel dettaglio, quali l‘accordo sull’apprendistato professionalizzante in formazione e l‘accordo apprendistato nel turismo.

Di seguito vi riportiamo gli altri accordi sul nuovo apprendistato intervenuti nell’industria, cooperative, trasporti, piccola e media impresa, revisori contabili.

Accordo interconfederale sull’apprendistato nel settore industria, siglato lo scorso 18 aprile tra Confindustria ed i sindacati CGIL, CISL e UIL


Accordo interconfederale sull’apprendistato per le cooperative, siglato lo scorso 19 aprile, per le assunzioni a partire dal 26 aprile,  tra i sindacati CGIL, CISL e UIL e Agci, Confcooperative e Legacoop.


Accordo per l’apprendistato professionalizzante nel settore dell’autotrasporto e della logistica, siglato il 24 aprile tra i sindacati e  le associazioni CLAAI, FAI, AITE,  AGCI-SERVIZI, ANITA, CNA-FITA, AITI, ANSEP-UNITAM, ASSOESPRESSI, ASSOLOGISTICA, FEDESPEDI, FEDIT, FISI, ASSTRI , FEDERLOGISTICA, FEDERTRASLOCHI, FIAP/L, UNITAI, CONFARTIGIANATO TRASPORTI, FEDERLAVORO E SERVIZI-CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP SERVIZI, SNA-CASARTIGIANI, TRASPORTOUNITO FIAP.





Articoli correlati

  • http://DRAGHETTO68 SANDRO

    sono ditta individuale settore farmaci e mense ospedaliere settore autotrasporto
    avendo avuto persone non consone assicurate regolarmente operaio 3 livello
    posso assumere giovani apprendisti e formarli? quanto è la paga oraria di un autista
    apprendista professionalizzante?


Cerca nel sito

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli inserisci la tua email nel box qui sotto



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Google+