Istruzioni operative per le supplenze personale docente, educativo ed A.T.A a.s. 2012/2013

Istruzioni operative del Miur sulle graduatorie di istituto a.s. 2012/2013. Per il personale in fascia aggiuntiva delle le domande entro il 24 settembre


Istruzioni operative per le supplenze personale docente, educativo ed A.T.A a.s. 2012/2013

Il MIUR, con la nota nr. 6677 del 12 settembre scorso, fornisce istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico docente e non per l’a.s. 2012/13.

La nota  richiama le procedure, modalità operative e modelli organizzativi finora applicate circa i criteri per l’individuazione delle “scuole di riferimento” e dei requisiti che le stesse devono possedere così come la scelta di altre soluzioni ritenute praticabili in relazione ai diversi contesti.

La nota, contiene inoltre l’indicazione delle NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO PER L’A.S. 2012/13

  • In considerazione dell’attuazione del vasto piano di riorganizzazione della rete scolastica efficace per il prossimo  anno scolastico, è stata disposta,  al fine di attualizzare le posizioni degli aspiranti docenti, educativi ed ATA, (per questi ultimi tranne la prima fascia) nelle graduatorie di circolo e di istituto valide per il vigente triennio scolastico, una procedura automatica di allineamento tra la precedente e  la nuova anagrafe delle istituzioni scolastiche, per cui saranno successivamente diramate le relative istruzioni operative.

Con tale procedura, gli aspiranti, già inseriti nelle graduatorie degli istituti soppressi o riorganizzati saranno trasposti in automatico nelle graduatorie delle nuove istituzioni,  secondo la rispettiva fascia di appartenenza e secondo il relativo punteggio. Tale operazione potrà avvenire anche in deroga ai termini regolamentari circa il numero massimo di istituzioni richiedibili.

  • In relazione alle nuove inclusioni in fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento, disposte con D.M. 53 del 14 giugno 2012, le posizioni del relativo personale saranno, con procedura automatizzata, collocate nel corrispondente scaglione aggiuntivo di prima fascia delle medesime graduatorie delle scuole, ove  il personale stesso risultava incluso nell’a.s. 2011/12, ovvero nelle graduatorie risultanti dalle operazioni di cui al precedente punto sopra.
  • Il personale incluso in fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento, ove non sia già incluso in graduatorie di istituto, potrà presentare domanda di inclusione in graduatorie di circolo e di istituto, secondo le modalità di cui al D.M. n. 62 del 13 luglio 2011, presentando, con modalità on line il modulo di domanda (mod. B) di scelta delle sedi entro il termine del 24 settembre 2012.
  • Nelle more di attuazione delle operazioni  di cui ai precedenti punti e della diramazione definitiva delle graduatorie di circolo e di istituto valide per l’a.s. 2012/13, i dirigenti scolastici che abbiano necessità di nominare  dei supplenti utilizzeranno le graduatorie del precedente anno scolastico stipulando a tal fine  contratti in attesa dell’avente titolo ex art.40 Legge n.449/97.


Articoli correlati



Commenti

Cerca nel sito

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Google+