La Laurea non da più vantaggi nella ricerca di un lavoro

Il Rapporto 2012 sull’Educazione a cura dell'Ocse disegna un quadro per nulla rassicurante sulla situazione italiana


La Laurea non da più vantaggi nella ricerca di un lavoro

Da premettere che chi è laureato ha stipendi più alti ripetto ad un diplomato, come nel resto d’Europa, ma la laurea, a quanto dichiara l’Ocse all’Agenzia Dire nella presentazione del suo “Rapporto 2012 sull’Educazione” tenutasi oggi.

“Il vantaggio della laurea resta – spiegano i tecnici dell’Ocse – ma i tassi di impiego dei laureati sono diminuiti. E in questo l’Italia è in controtendenza rispetto ai paesi dell’area Ocse. Il titolo universitario non ha offerto una protezione aggiuntiva ai laureati italiani durante la crisi“.

La transizione fra università e lavoro in Italia “desta preoccupazione”, spiegano dall’Ocse. I dati dicono che il tasso di occupazione fra i 25-64enni laureati è diminuito tra il 2002 e il 2010 dal 82,2% al 78,3%, mentre il tasso di occupazione degli adulti con istruzione secondaria superiore è rimasto stabile (72,3% nel 2002, 72,6% nel 2010).

Per quanto riguarda le retribuzioni lo studio Ocse dice che i giovani laureati fra 25 e 34 anni guadagnano solo il 9% in più rispetto ai coetanei diplomati (la media Ocse è del 37%). I lavoratori con una laurea nella fascia di età 55-64 anni guadagnano invece il 96% di più rispetto ai coetanei con un diploma di istruzione secondaria superiore (la media Ocse e’ del 69%). Si conferma quindi la tesi, a detta dell’Agenzia Dire, che l’italia non è paese per giovani.

Altro dato allarmante rilevato dall’Ocse è quello sui cd Neet “Not in education, employment or training”, cioè di coloro che non studiano e non lavorano, che in Italia rappresentanto il 23% dei 15-29 enni, l’Italia è al quinto posto in questa speciale graduatoria formata dai paesi dell’area Ocse.

Fonte: Agenzia Dire



Articoli correlati



Commenti

Cerca nel sito

Lavoro e Diritti App

App Lavoro e Diritti

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL



A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Google+