Cerca nel sito

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli inserisci la tua email nel box qui sotto

A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

Forum

Assegni familiari, malattia e maternità, Disoccupazione, Mobilità, Cassa Integrazione...

cosa succede quando finisce la mobilità

Messaggioda Alex » 18/09/2012, 16:28

Salve,
vorrei porre un quesito a proposito delle prestazioni a sostegno del reddito.
Ho terminato da poco un contratto a tempo det. con un' azienda e sono rientrato in mobilità. Tale sussidio mi durerà ancora per 2 mesi, dopodichè, se non dovessi trovare lavoro (incrociamo le dita) cosa succederà?
C'è modo di fare qualche domanda di disoccupazione (a tal proposito non ho ben capito chi ne possa beneficiare) nel caso mi trovassi disoccupato e senza nessun sussidio oppure sono totalmente lasciato allo sbando? Come funziona la disoccupazione dopo la riforma?
Faccio presente che la mia domanda è preventiva, per capire a cosa potrei andare incontro in un futuro non molto lontano...

Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.
Alex

Alex
Utente Abituale

Re: cosa succede quando finisce la mobilità

Messaggioda antonio » 18/09/2012, 23:59

Ciao Alex, purtroppo dopo la mobilità non c'è nulla, ovvero ci potrebbero essere altri aiuti ma non quelli ordinari. Quindi o si trova un nuovo lavoro oppure si va in pensione, magari!

Se hai lavorato qualche mese potresti aver diritto ad una nuova disoccupazione, ma ti consiglio di chiedere direttamente all'INPS se ci sono i presupposti, oppure di rivolgerti ad un buon patronato.

antonio
Veterano

Messaggioda Alex » 19/09/2012, 15:01

Gentile Antonio,

intanto la ringrazio per la risposta. Volevo solo fare una precisazione: in quest' anno ho lavorato fino ai primi di Agosto mentre sto godendo della mobilità solo in quest' ultimo periodo. Avrei qualche dubbio quindi di poter beneficiare di altri sussidi (mi corregga se sbaglio). Mi rivolgerò a qualche patronato per avere più chiarimenti.
Volevo solo richiederle se può indicarmi una guida semplice in rete cui attingere le info sulla disoccupazione dopo la mobilità (salvo modifiche della recente riforma).

La ringrazio nuovamente,

cordiali saluti

Alex

Alex
Utente Abituale

Messaggioda admin » 19/09/2012, 15:08

La mobilità è già un'indennità di disoccupazione. Ne stai usufruendo perchè sei stato licenziato da un'azienda con più di 15 dipendenti e quindi non usufruisci della disoccupazione ordinaria ma della mobilità, Dal 1 gennaio 2013 i due tipi di indennità saranno unificati nell'Aspi, proprio per evitare le disparità che ci sono state fino ad ora.

admin
Amministratore

Torna a Prestazioni a sostegno del reddito