Cerca nel sito

Newsletter

RICEVI I NOSTRI ARTICOLI VIA EMAIL

A BREVE RICEVERAI UNA EMAIL PER DARE CONFERMA D'ISCRIZIONE

disoccupazione e mobilità in deroga

Assegni familiari, malattia e maternità, Disoccupazione, Mobilità, Cassa Integrazione...

disoccupazione e mobilità in deroga

Messaggioda ANGELA » 19/01/2012, 22:57

Buonasera. Volevo avere un informazione. Ero un apprendista assunta dal 13/02/2008 licenziata per cessata attività il 24/12/2011 in maternità obbligatoria fino al 27 marzo 2012 con pagamento diretto inps.
Vorrei ora sapere ho diritto alla disoccupazione per gli apprendisti per 90 giornate?e dopo di ciò mi spetta anche la mobilità in deroga? non ci capisco più nulla.
tral altro la disoccupazione come la mobilità non è comulabile con la maternità quindi come funziona? cessato l indennizzo di maternità dall inps il 27 marzo, a cosa ho diritto e per quanti mesi?
all inps del mio paese non conoscono nemmeno l esistenza di una legge di indennità di disoccupazione per gli apprendisti, ma conoscono solo la mobilità in deroga.
aspetto con speranza una vostra risposta imminente.
grazie mille angela

ANGELA
Nuovo utente

Re: disoccupazione e mobilità in deroga

Messaggioda antonio » 21/01/2012, 13:32

Ciao Angela la disoccupazione per gli apprendisti non sempre spetta, dipende dal tipo di contratto e dalla regione in cui abiti. Per questa, ma anche per altre informazioni che ti interesserebbero sicuramente hai provato a consultare un patronato? Loro saprebbero aiutarti e indirizzarti al meglio..

antonio
Veterano

Messaggioda ANGELA » 21/01/2012, 16:41

e la mobilità in deroga invece?

ANGELA
Nuovo utente

Messaggioda antonio » 22/01/2012, 10:53

ANGELA ha scritto:e la mobilità in deroga invece?

La mobilità in deroga cambia da regione a regione, ecco perchè ti ho consigliato un patronato, comunque puoi sempre provare a chiedere al centro per l'impiego della tua zona per chiedere maggiori informazioni.

antonio
Veterano

Messaggioda gabrieledagostino » 22/01/2012, 15:08

La Mobilità in deroga viene richiesta qualora non si riescono a far maturare i requisiti per la disoccupazione ordinaria, per gli apprendisti come requisiti bisogna avere almeno 90 giorni di lavoro prestato, e l'azienda nei sei mesi precedenti non ha dovuto effettuare licenziamenti,per quanto afferisci la richiesta della prestazione quando si va ad iscrivere presso il CPI,nelle liste di disoccupazione ,può inoltrare direttamente dal CPI il modulo all'Inps per la richiesta di mobilià in deroga.
Questo detto papale,papale, senza cavilli burocratici giurisprudenziali.

gabrieledagostino
Veterano

Messaggioda ANGELA » 23/01/2012, 19:31

ti scrivo quanto letto sulla gazzetta ufficiale n 302 del 29 dicembre 2011,il consiglio dei ministri ha pubblicato il decreto legge 29 dicembre 2011 n 216 con il quale vengono prorogati termini previsti da disposizioni legislative.
le proroghe previste in materia di lavoro:
APPRENDISTI (art. 6 comma 1 lettera a)
In via sperimentale per gli anni 2009-2010-2011 e 2012 nel limite di spesa per il 2012 pari a euro 12 milioni:APPRENDISTI CON ALMENO 3 MESI DI SERVIZIO LICENZIATI DA AZIENDE IN CRISI hanno diritto a un trattamento pari all indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali.
TALE TRATTAMENTO A SOSTEGNO DEL REDDITO è DI DURATA MASSIMA DI 90 GIORNI, è PARI ALL'80% DELLA RETRIBUZIONE DI RIFERIMENTO.Può essere corrisposto se l apprendista risulta disoccupato per tutto il periodo di godimento del trattamento. La domanda per ottenere tale indennità deve essere presentata all inps entro 68 giorni dalla data del licenziamento.
SUCCESSIVAMENTE A QUESTO TRATTAMENTO L'APPRENDISTA, SE POSSIEDE UN ANZIANITà AZIENDALE DI ALMENO 12 MESI DI CUI ALMENO 6 DI LAVORO EFFETIVAMENTE PRESTATO, POTRà ACCEDERE ALLA MOBILITà IN DEROGA PER LA DURATA MASSIMA PREVISTA DAL DECRETO DI CONCESSIONE. IL TRATTAMENTO è PARI ALL'80 % DELLA RETRIBUZIONE DI RIFERIMENTO.
All INPS non ne sanno nulla, al patronato mi hanno mandato all inps.
quindi? la legge c'è!!!!Ho provato a fare richiesta on line di disoccupazione ordinaria ma non credo sia quello il modulo.
scusate per il disturbo. attendo delucidazioni. grazie mille!!!!!!!

ANGELA
Nuovo utente

Messaggioda gabrieledagostino » 23/01/2012, 22:12

Legga l'art.19- comma 1 del D.L 185/2008,Nell'ambito del Fondo per l'occupazione di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236 sono preordinate le somme di 289 milioni di euro per l'anno 2009, di 304 milioni di euro per ciascuno degli anni 2010 e 2011 e di 54 milioni di euro a decorrere dall'anno 2012, nei limiti delle quali e' riconosciuto l'accesso, secondo le modalità e i criteri di priorità stabiliti con il decreto di cui al comma 3, ai seguenti istituti di tutela del reddito in caso di sospensione dal lavoro, ivi includendo il riconoscimento della contribuzione figurativa e degli assegni al nucleo familiare, nonche' all'istituto sperimentale di tutela del reddito di cui al comma 2.

gabrieledagostino
Veterano

Torna a Prestazioni a sostegno del reddito