Riforma del Lavoro

Rubriche

Forum

Altre discussioni in merito all'INPS non rientranti negli altri Forum

lavori usuranti

Messaggioda gimaur » 06/02/2012, 18:55

:?: Salve a tutti. HO INOLTRATO LA DOMANDA PRESSO INPS PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORI USURANTI. MI è STATA RIFIUTATA IN QUANTO NEL MODULO DI PRESENTAZIONE NON COMPARE LA DICITURA LAVORI CON SOSTANZE PERICOLOSE.( NEL MODULO ERA STATA SCRITTA A MANO). IO LAVORO A CONTATTO DI SOSTANZE CANCEROGENE E ESTREMAMENTE TOSSICHE DA 20 ANNI. MI SONO INFORMATO PRESSO ENTI COMPETENTI ANCHE PERSONE CHE LAVORANO PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO E TUTTI MI HANNO DETTO CHE è UN LAVORO CONSIDERATO ESTREMAMENTE USURANTE. VORREI SAPERE QUALE STRADA DEBBO INTRAPRENDERE PER OTTENERE UN RISULTATO .GRAZIE.

gimaur

Altri Link

Re: lavori usuranti

Messaggioda antonio » 06/02/2012, 22:51

Se è solo quello il problema puoi fare domanda di riesame inserendo la documentazione aggiuntiva... ma stai facendo la pratica con un patronato? In questi casi è la cosa migliore da fare...
"La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature."
Franklin Delano Roosevelt

antonio

Messaggioda gimaur » 07/02/2012, 16:49

buongiorno, vorrei precisare riguardo alla mia domanda sui lavori usuranti che ho fatto la richiesta tramite patronato e mi sono recato successivamente all'inps dopo aver ottenuto il diniego per una spiegazione. Mi è stato detto testualmente che il lavoro che io faccio, non è scritto nel decreto. /è per questo che era stato inserito a mano nel modulo.Naturalmente farò ricorso ma non so ?
Naturalmente loro si basano solo sulla carta, non interpretano il significato reale della legge.

gimaur

Messaggioda gabrieledagostino » 08/02/2012, 13:35

Possiamo sapere a quale comparto lavorativo appartiene lei?
Grazie.

gabrieledagostino

Messaggioda gimaur » 08/02/2012, 22:58

IO lavoro con contratto metalmeccanico .la mia ditta è di trattamenti galvanici.(ottonature nichelature ramature zincature ) Mi occupo della manutenzione, del ripristino dei bagni con i diversi prodotti, lo stoccaggio dei prodotti esausti e della depurazione.

gimaur

Messaggioda Simo74321 » 06/03/2012, 0:28

Salve,
vi scrivo per conto di mio padre che dopo avergli fatto leggere questo forum continua a chiedermi di scrivervi. Anche lui lavora in una galvanica,ha il patentino per cianuri (quindi tratta con sostanze tossiche) è del 1952 e ad aprile ha 40 anni di lavoro. Mia madre ha chiesto anche all'inps se il lavoro a contatto quotidiano con sostanze chimiche nocive e cancerogene rientri nei lavori usuranti …..niente i lavori usuranti sono solamente quelli indicati nella lista…e galvanica non rientra in tale.
La vostra discussione ha riacceso una fiamma di speranza e cortesemente vi chiedo di poterci aiutare.
Grazie.

Simo74321

Messaggioda antonio » 07/03/2012, 23:10

Ciao Simo, purtroppo questa è una materia abbastanza ostica, in quanto la tabella INPS è esaustiva e solo a quella fanno riferimento gli impiegati... comunque il mio consiglio spassionato è di rivolgervi ad un buon patronato e vedere con loro se c'è qualche possibilità di spuntarla. Magari teneteci aggiornati perchè a quanto pare è un problema abbastanza comune...
"La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature."
Franklin Delano Roosevelt

antonio

Torna a Altro