Aspi e contratto a progetto

• Partecipante
    Simone85 in #44441

Buonasera,

ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare….dal 17/01/2013 percepisco l’ ASPI avendo i requisiti richiesti.

Ieri una società mi ha offerto un contratto a progetto ( parasubordinato) di 1 mese per una collaborazione a 1000 EURO LORDI. Se accettassi, dopo che termino tra un mese mi ridanno la parte mancante degli otto mesi o essendo parasubordinato perdo l’assegno di disoccupazione???

Aspetto notizie per capire cosa fare…

Grazie mille

Partecipante
    spartacus in #47077

Se si tratta di Aspi alla fine del contratto riprendi da dove hai lasciato.

Keymaster
    Antonio Maroscia in #47078

Ciao Simone, spero che qualcuno possa contraddirmi ma da esperienza personale con la vecchia disoccupazione ordinaria in un caso analogo non avresti più potuto ripresentare la domanda. Questo perchè dovresti interrompere la disoccupazione e poi ripresentare domanda, solo che a quel punto non avresti più il requisito del licenziamento.

Per l’ASpI c’è un periodo di sospensione fino a 6 mesi, ma non si parla di lavoro parasubordinato http://www.lavoroediritti.com/2012/12/assicurazione-sociale-per-l-impiego-tutto-su-aspi-e-mini-aspi/2/

Il mio consiglio è di andarci con i piedi di piombo ed informarsi direttamente presso uno sportello INPS. Purtroppo immagino già la loro risposta che sarà più o meno questa: “al termine della nuova occupazione a progetto faccia nuova domanda di ASpI e noi le risponderemo se le spetta:(

Partecipante
    Simone85 in #47079

Vi ringrazio per le risposte.La cosa secondo me assurda é che il contact center dell inps mi ha detto come spartacus e che quando terminerò il co pro riprenderó l indennitá.Invece l’ impiegata dell inps allo sportello mi ha detto di rifare domanda al termine e la esamineranno ma essendo co pro tra le righe mi ha detto che essendo paragonato al lavoro autonomo devo dichiarare il reddito presunto e se raggiungo un certo limite perdo l ASPI….

Partecipante
    spartacus in #47080

Improponibile fare la domanda dopo aver finito il co. co. pro. Sarebbe come dire finisci un attività autonoma, perché di questo si tratta, e chiedere l’aspi. Per quanto ne so io, la cosa va tutto in automatico tramite unilav, te la bloccano quando inizi e te la riprendono quando finisci.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 17 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.

Iscriviti GRATIS alla nostra Newsletter