assegni familiari per contratti a progetto

• Partecipante
    progetto in #44017

Salve a tutti sono nuovo , volevo chiedere un informazione per quanto riguarda gli assegni familiari.Da come si può capire dal titolo sono un lavortore a progetto,da più anni, ho richiesto al mio datore di lavoro gli assegni familiari,la sua risposta è stata che a me non toccano in qualità della tipologia del contratto,però la cosa che non mi quadra e che pero nella busta paga i sono le detrazione dei familiari .Inoltre volevo chiedere se la risposta e affermativa come posso fare per recuperare anche i precedenti La mia famiglia e composta da me da mia moglie che lavora part time in una scuola parificata e mio figlio di 2 anni
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte
    Progetto

Keymaster
    Antonio Maroscia in #45560

Ciao, il tuo datore di lavoro ha ragione a metà… in effetti tu hai diritto agli ANF ma non deve pagarteli il datore come per i lavoratori subordinati, ma direttamente l’INPS. Ho scritto una guida a riguardo, comunque ti cito la pagina dell’INPS che è molto chiara:

La domanda deve essere redatta compilando l’apposito mod. ANF/Gest.Sep, contenente un’autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare e la dichiarazione reddituale, e deve essere trasmessa all’Inps a decorrere dal 1° febbraio dell’anno successivo a quello per il quale vengono richiesti gli assegni.
    Qualora la domanda venga presentata per un periodo pregresso, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo di 5 anni (prescrizione quinquennale).

Quindi la domanda devi farla all’INPS e puoi chiedere gli arretrati, sempre per i periodi in cui il COCOPRO era regolarizzato e tu eri iscritto alle gestione separata. Gli importi sono gli stessi del lavoratore dipendente, però l’assegno lo paga direttamente l’INPS mi sembra con 2 pagamenti all’anno.

Se non vuoi fare questa procedura gli assegni pèotrebbe richiederli tua moglie, tanto non cambia nulla ma forse è più semplice..

Partecipante
    progetto in #45561

Ti ringrazio per la celerita e la chiarezza
    Grazie
    Progetto

Partecipante
    maverick1168 in #45562

Salve, per quanto riguarda gli assegni familiari erogati ai lavoratori co.co.pro esiste un termine massimo entro cui devono essere erogati? Ho presentato la domanda 11/04/2011 (assegni per il 2010) e soltanto oggi 13/12/2011 ho ricevuto il bonifico quindi oltre 8 mesi dopo. L’anno scorso hanno addirittura smarrito la domanda ed ho dovuto ripresentarla… ho letto sul sito INPS e non mi pare di scorgere alcuna termine tassativo dalla presentazione della domanda, possibile? In teoria potrebbero rimandare il pagamento ad libitum senza incorrere in alcuna mora?

Keymaster
    Antonio Maroscia in #45563

Ciao, mi ricordo di aver letto una circolare INPS in merito tempo fa, ma sinceramente non ricordo i tempi… ti direi una cavolata!! Hai provato a sentire direttamente l’INPS al numero verde 803164?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 6 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.

Iscriviti GRATIS alla nostra Newsletter