Disoccupazione part time respinta


  • Partecipante
    funic in #44236

    Salve. Avevo 2 contratti part time a tempo indeterminato di cui uno di 15 ore e l’altro di 25 settimanali. Sn stato licenziato x esubero di personale dal lavoro di 25 ore. Ho comunicato al Centro x l’impiego e ho fatto domanda di disoccupazione on line. L’inps mi ha rigettato la domanda motivandola con il fatto che non ho interrotto il rapporto di lavoro. All’inps mi avevano detto che qualora fossi stato licenziato dal lavoro con più ore mi sarebbe spettata. Ho diritto alla disoccupazione??? Devo fare ricorso??? Grazie anticipatamente x la risposta.


    Partecipante
    fernando in #46365

    Ma il contratto di 15 ore è ancora in piedi? Forse è legato a questo il fatto del diniego da parte dell’Inps.


    Partecipante
    funic in #46366

    Si attualmente il part time di 15 ore settimanali è ancora in essere. Cmq all’Inps, quando ho chiesto se avevo i requisiti, mi avevano detto che c’era una legge in tal senso e cioè che se fossi stato licenziato dal lavoro che mi dava maggior reddito mi sarebbe spettata la disoccupazione. Mha!!!!


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia in #46367

    ciao Funic, ciao Fernando

    il lavoratore occupato contemporaneamente presso due datori di lavoro, quando sia rimasto disoccupato a seguito della cessazione di una delle due occupazioni, può essere ammesso all’indennità di disoccupazione allorché questa intervenga nell’attività che costituisce la sua principale risorsa economica

    Fonte: INPS http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5910

    Magari puoi provare a stampare questa scheda e fare domanda di riesame allegandola. E’ una nota INPS molto importante e penso faccia al caso tuo. La domanda di riesame puoi presentarla anche in carta semplice, indichi i tuoi dati in alto a sx, poi indichi la sede INPS a cui ti rivolgi, come oggetto puoi mettere “domanda di riesame disoccupazione ordinaria cod. fisc. … …. … …;”

    Nel corpo scrivi due righe di questo genere: con la presente sono qui a richiedere il riesame della mia domanda di disoccupazione ordinaria presentata in data.. in quanto come da vostra guida, che allego… “il lavoratore occupato contemporaneamente presso due datori di lavoro, quando sia rimasto disoccupato a seguito della cessazione di una delle due occupazioni, può essere ammesso all’indennità di disoccupazione allorché questa intervenga nell’attività che costituisce la sua principale risorsa economica”.

    Certa della vs cortese collaborazione nell’attesa di un positivo riscontrro porgo, cordiali saluti.

    Ovviamente formatta tutto e completa la lettera a piacere e con i tuoi dati esatti. Puoi presentare la richiesta direttamente allo sportello dove hai fatto domanda di disoccupazione. Mi raccomando chiedi che ti venga protocollata, anche e soprattutto se vedi che l’impiegato oppone resistenza… lui è obbligato ad accettare la tua lettera…

    In ogni caso il mo consiglio è di far seguire la pratica ad un patronato oppure ad professionista…


    Partecipante
    funic in #46368

    Grazie 1000 Antonio x la risposta e per l’aiuto. Era da tempo che cercavo di reperire la comunicazione che hai allegato. Credo ke parli kiaro. Cmq mi rivolgerò senz’altro al Patronato di fronte casa mia nn commettendo l’errore di fare l’autodidatta come nel caso della domanda di disoccupazione che ho fatto on line.
    Ti ringrazio ancora e ti auguro buon weekend!!!!

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.