Coaching e orientamento, la nuova rubrica di Lavoro e Diritti

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


La nuova rubrica di Lavoro e Diritti dal titolo Coaching e Orientamento a cura della dott.ssa Mariangela Tripaldi e della dott.ssa Maria Diaco.

Sono lieto di annunciarvi che da domani e per i prossimi mercoledì Lavoro e Diritti ospiterà fra le sue pagine una nuova rubrica dal titolo Coaching e Orientamento a cura della dott.ssa Mariangela Tripaldi e della dott.ssa Maria Diaco.

Detta rubrica, come da titolo, si occuperà di affrontare due temi molto attuali, che spesso collimano fra di loro, ma che in definitiva sono l’uno la compensazione dell’altro, il Coaching e l’orientamento al lavoro.

  • Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.
  • Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale (scuola/lavoro, disoccupazione/lavoro, lavoro/lavoro). (cit. Wikipedia)

Le due materie verranno sviscerate e approfondite da due esperte del settore, Mariangela Tripaldi di CoachLavoro.com e Maria Diaco di Oref.it, a cui diamo il benvenuto nella community e che andiamo a presentare brevemente:

  • Mariangela Tripaldi: Psicologa del Lavoro con esperienza nella Selezione, Formazione e Sviluppo presso la Direzione HR di aziende multinazionali. Si occupo principalmente di Orientamento, Career Coaching (Consulenza di Carriera) e Business Coaching (per l’avvio di nuove attività)
  • Maria Diaco: Conseguita la Laurea in filosofia, si dedica con passione alla formazione rivolta agli adulti.  Dopo qualche anno, si avvicina con interesse alle tematiche del lavoro , informandosi e formandosi attraverso un Master Universitario in Orientamento e Outplacement.  Fonda insieme ad una collega Oref, associazione di orientamento e formazione, attraverso la quale promuove presso la Capitale corsi e seminari su modelli e stumenti di orientamento, in collaborazione con la SEAFO (Scuola Europea di Alta Formazione e Orientamento). Dallo scorso anno collabora con un quotidiano di Cassino, L’Inchiesta,  su cui ha strutturato una rubrica settimanale  su argomenti  inerenti le modalità di ricerca attiva del lavoro e più in generale le problematiche della ricollocazione professionale.

Siamo consapevoli che il 2012, come e di più degli anni precedenti, lascerà dietro di se strascichi di precarietà e disoccupazione e crediamo che si debbano provarle tutte per non rimanere inpantanati in questa crisi che sembra non voler finire… ma che potrebbe essere anche un’occasione di cambiamento e di miglioramento personale.

Nella speranza che questa nuova rubrica possa aiutare molte persone a ritrovare lo spirito necessario a superare questo empasse non ci resta che augurarvi buona lettura e soprattutto in bocca al lupo per il futuro!

Tutti gli articoli della rubrica

[articoli categoria=”716″ numero=”10″]

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti

  • carla binci

    idea utilissima e al passo con le esigenze delle persone, bravi!

  • Ciao Carla, anche noi siamo convinti che sarà un'ottima rubrica… visto il periodo in cui ci troviamo è facile perdere l'orientamento nel vero senso della parola…. allora è importante affidarsi a persone esperte per ritrovare la fiducia in se stessi e la via migiore da seguire in caso di difficoltà!