La Guida al CV approvata dai selezionatori: Come scrivere il tuo Curriculum Efficace in un Solo Giorno

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


La nuova edizione della Guida “Come scrivere un Curriculum efficace in un solo giorno” pubblicata sul sito di Coach Lavoro

Quali sono le caratteristiche di un CV veramente efficace? Cosa cercano i selezionatori all’interno di un CV? Quali sono i criteri per cui un Curriculum viene scartato ed un altro invece scelto? A queste domande intende rispondere la nuova edizione della Guida “Come scrivere un Curriculum efficace in un solo giorno” pubblicata sul sito di Coach Lavoro Come scrivere il tuo Curriculum Efficace in un Solo Giorno

Prima di scrivere questa guida ho letto tanti manuali, libri o semplici articoli sul tema del Curriculum, ma nella maggior parte dei casi ho trovato solo concetti generici e superficiali!
L’ obiettivo di Coach Lavoro invece è stato quello di scrivere una guida chiara, completa e soprattutto pratica, che consenta a chiunque di scrivere un Curriculum D.O.C sia per quanto riguarda la forma che il contenuto.

Lo scopo del CV è quello di farti ottenere un colloquio, facendo sì che il selezionatore ti reputi potenzialmente adatto per la posizione che ha da offrirti, tanto che valga la pena conoscerti di persona. Sappiamo bene che, quando ci apprestiamo ad intraprendere un viaggio oltreconfine, ci assicuriamo di essere provvisti di un Passaporto valido, che ci consenta di muoverci liberamente e velocemente tra un paese e l’altro.

Allo stesso modo, quando ci mettiamo alla ricerca di un nuovo lavoro, non possiamo fare a meno di munirci di un valido CV! Il Curriculum è la sintesi del percorso di formazione e di lavoro, delle esperienze che si sono svolte, delle competenze che si sono maturate. In questa guida scoprirai come rendere il tuo CV uno strumento per presentarti efficacemente, ossia per valorizzare la tua candidatura rispondendo di volta in volta in modo diverso alle diverse posizioni per cui intendi proporti. Infatti il CV non deve essere un documento “imbalsamato” ma “dinamico” , per poter essere facilmente adattato a rispondere alle opportunità che ti interessano.

E’ chiaro che il CV costituisce la condizione necessaria ma NON sufficiente (come dicono i matematici), per essere convocato al colloquio, perché la scelta del selezionatore dipende da diverse variabili: le caratteristiche e le esigenze dell’azienda e del profilo ricercato, le qualità degli altri CV che concorrono alla stessa posizione, ecc. Una cosa però è certa: un Cv disordinato, poco chiaro e poco mirato riduce praticamente a zero le possibilità che tu venga convocato!

Invece, gli effetti attesi di un CV efficace sono quelli di:

  • dimezzare il tempo trascorso alla ricerca di un nuovo lavoro con migliaia di CV inviati a vuoto,
  • raddoppiare le possibilità di ottenere un colloquio per ciascun annuncio a cui rispondi o candidatura spontanea che invii.

Nella Guida al CV troverai delle indicazioni su cosa fare prima di redigere il tuo CV e su come scegliere il formato del CV più adatto al tuo profilo. Ti saranno segnalati principali errori da evitare nella scrittura del tuo CV e gli accorgimenti da attuare in base al tuo profilo ed agli anni di esperienza maturata. Una sezione centrale della Guida è costituita dalla spiegazione di come funziona generalmente un processo di selezione: questo servirà a mettere “nei panni” di chi ha il compito di valutare il tuo CV!

Come si fa però ad essere sicuri di ciò che pensano i selezionatori?

Coach Lavoro ha chiesto a 3 operatori della Selezione (rispettivamente: un headhunter, un addetto delle Risorse Umane di un’azienda ed un operatore di un Centro per l’Impiego) di dare il loro parere sulla Guida. Tutti i feedback sono stati più che positivi e confermano la validità dei contenuti della Guida.

Uno di questi, Massimo Rosa, noto Selezionatore ed HeadHunter, fondatore della Società di Ricerca e Selezione “Profili & Carriere” che opera da 20 anni in Italia, commenta così la Guida: in “Come scrivere il tuo curriculum efficace in un solo giorno” Coach Lavoro ha confermato quanto già dimostrato con la prima edizione della guida, ovvero di aver realizzato e reso disponibile ai propri utenti un lavoro puntuale ed esaustivo scritto in un linguaggio immediato e facilmente comprensile.

Consigli preziosi e imprescindibili per chi desidera aumentare la propria occupabilità cominciando dal primo passo, quello di un Curriculum Vitae perfetto, appunto.Integrato con la guida alla “Lettera di presentazione” il lavoro di Mariangela Tripaldi è a mio avviso uno fra i migliori ebook pratici rivolti a chi cerca lavoro, disponibili attualmente sul web”.

La Guida è gratuita e può essere scaricata direttamente sul sito di Coach Lavoro su questa pagina:
Come scrivere il tuo Curriculum Efficace in un Solo Giorno

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Psicologa del Lavoro con esperienza nella Selezione, Formazione e Sviluppo presso la Direzione HR di aziende multinazionali. Mi occupo nello specifico di Orientamento professionale, Coaching per il lavoro, Career Coaching (Consulenza di Carriera) e Business Coaching (per l’avvio di nuove attività).

Altri articoli interessanti

  • Francesca Serrao

    Molto interessante…a questo proposito segnalo che terrò un corso proprio sul metodo con cui cercare lavoro: dal curriculum alla lettera di autocandidatura, alla sua gestione. Si terrà a Bologna in via Solferino, 41 dal 14 Marzo. Per maggiori informazioni , costi ed iscrizioni contattare il 328-2244979.

  • Barbara

    Davvero molto interessante…
    Vi segnalo FINALMENTE l’arrivo, anche in Italia, della possibilità di rivolgersi a un team di esperti di ricerca e selezione del personale per farvi revisionare il vostro CV. (www.ilcurriculum.it nella sezione revisione CV)

    Ho lavorato all’estero per molti anni, a Londra nello specifico, e vi assicuro che lì è una prassi comune..della serie “a ognuno il suo mestiere”. Dal momento che nelle scuole italiane a nessuno viene insegnato come fare un CV o una lettera di presentazione è giusto chiedere il parere a degli esperti (altrimenti non lamentiamoci se inviamo centinai di CV senza risposte…ok la crisi ma forse il problema è un altro).

    All’interno del sito inoltre potete inoltre richiedere il servizio “fai scrivere la tua lettera di presentazione” …io mi sono fidata e devo dire che il risultato è stato sorprendente..se l’avessi scritta io non avrei fatto altro che ripetere le info presenti nel cv…invece loro mi hanno fatto una serie di domande mirate e mi hanno scritto una lettera davvero perfetta…

    Una buona giornata a tutti.