Dal mese di settembre inizieremo a pubblicare, qui su Lavoro e Diritti un manuale operativo, aggiornato, per informare tutte le persone che hanno la necessità di confrontarsi con il lavoro di colf e badanti.
E’ una guida rivolta alle persone, per la maggioranza donne e stranieri, che trovano un’ occupazione all’interno delle abitazioni per la cura della famiglia o della casa, spesso conviventi con le persone da assistere, ma rivolto anche alle famiglie che hanno la necessità di un aiuto tra le mura domestiche e si trovano a “gestire “ un rapporto di lavoro.
Faremo insieme un percorso attraverso la normativa di questo contratto speciale, affrontando i problemi che comporta la regolamentazione di questo rapporto, costituito da prestazioni personali continuative rivolte esclusivamente alla vita domestica.
Impareremo insieme a conoscere le regole scritte per capire come si applicano al caso concreto, ma dobbiamo anche essere informati di tutte le opportunità e i vantaggi che lo svolgimento corretto di questa prestazione offre al lavoratore e al datore di lavoro, se questi sono consapevoli dei rispettivi diritti.
A settembre allora, per il momento buona estate.