Apprendistato: disciplina generale e regime contributivo INAIL

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Circolare INAIL sulla disciplina generale e regime contributivo dell'apprendistato

Con Circolare n. 27 dello scorso 24 maggio 2013 l’INAIL, fornisce chiarimenti in materia di apprendistato alla luce delle novità introdotte in materia dal D. Legislativo 167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), dalla Legge n. 183/2011 (Legge di Stabilità 2012) e dalla Legge n. 92/2012 di riforma del mercato del lavoro.

La circolare è molto utile a chi ha bisogno di approfondire la materia in quanto fornisce un quadro normativo aggiornato della disciplina generale, con particolare riferimento al regime contributivo ed ai criteri di erogazione delle prestazioni di competenza dell’INAIL.

Fra le novità di maggiore interesse, quella prevista dalla citata Legge di Stabilità 2012, che ha riconosciuto, in favore delle aziende che hanno alle dipendenze fino a nove lavoratori e per i periodi contributivi maturati durante i primi tre anni del contratto, l’applicazione di uno sgravio contributivo del 100% per i contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.

Il Testo unico dell’apprendistato, del 25 ottobre 2011, racchiude come ben sappiamo in soli 7 articoli una disciplina semplificata dell’apprendistato quale contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato in maniera privilegiata a favorire occupazione e formazione dei giovani. In deroga a tale previsione, la contrattazione collettiva può prevedere contratti a tempo determinato per le “attività stagionali”.

Recentemente, la Riforma del lavoro è ritornata sul tema dell’apprendistato, apportando ulteriori modifiche alla disciplina in questione. Con la circolare, indirizzata principalmente alle strutture territoriali, l’INAIL fornisce chiarimenti in materia di regime contributivo del contratto di apprendistato, fornendo, nel contempo, un quadro normativo aggiornato della materia.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti