Compatibilità tra lavoro dipendente e socio di Srl

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Anna si rivolge al sito in quanto ha dei dubbi sulla compatibilità tra lavoro dipendente e socio di Srl

Buongiorno Avvocato, sono una lettrice del blog e vorrei approfittare della sua rubrica per chiarirmi un dubbio sulla mia posizione lavorativa in quanto non vorrei mettere a rischio il mio posto di lavoro.

Brevemente vorrei chiederle cosa dice la legge circa la compatibilità tra lavoro dipendente e socio di Srl. Nel dettaglio sono assunta con contratto del commercio a tempo indeterminato presso un’azienda privata. Contemporaneamente sono socia di una Società a Responsabilità Limitata, quindi volevo sapere se questa doppia attività può essere motivo di licenziamento.

La ringrazio molto per l’attenzione e la disponibilità, cordiali saluti.

Anna M.

Salve Anna M.,

difficile risponderLe senza conoscere a fondo la sua attività e l’oggetto della srl.

La sua posizione potrebbe essere delicata ed il mio primo consiglio è di non cercare risposte sul web, ma di rivolgersi ad esperti legali e fiscali per una approfondita analisi della Sua posizione che in questa sede non appare certo possibile.

Se poi, in linea di massima, vuole sapere cosa prevede il nostro ordinamento, posso riferirLe che per un dipendente presso società di diritto privato, se non vi sono situazioni di incompatibilità e/o concorrenza rispetto a clienti, fornitori, ai dati di cui è a conoscenza, non dovrebbero sussistere problematiche tra le due posizioni. Rispetto ai dipendenti pubblici, infatti, il privato ha più possibilità di svolgere attività di lavoro autonomo o di far parte di società.

Ad ogni modo, onde evitare qualsiasi problema con l’azienda ove attualmente svolge la sua attività lavorativa, se la situazione lo consente, mi permetterei di suggerirLe di far presente le Sue intenzioni al Suo datore di lavoro e chiedere preventivamente un consenso scritto.

Saluti.
Avv. Pietro Cotellessa

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000. Dal 2005 è convenzionato con primaria Organizzazione Sindacale presso la quale svolge attività di consulenza. Nel 2007 consegue il Master di II° livello in « Diritto e Processo del Lavoro » presso l’Università La Sapienza di Roma. Convenzionato con l'avvocatura INPS e INAIL dal 2011 al 2013. Attento alla formazione ed all’aggiornamento professionale, ha frequentato diversi corsi di specializzazione soprattutto in ambito giuslavoristico. Svolge l’attività di avvocato su tutto il territorio nazionale.

Altri articoli interessanti