Rispondi a: Una vicenda Kafkiana

Amministratore del forum
Antonio Maroscia on #54114

Ciao la tua storia seppur inverosimile è abbastanza comune purtroppo… io non ho mai affrontato casi simili personalmente ma so che sono successi casi simili ad altre persone. Stai certo che se l’INPS ti ha fatto queste richieste ha fatto tutte le sue verifiche e valutazioni e la risposta non ti è stata data da un semplice impiegato ma sicuramente è stata scritta dai vertici almeno regionali.

Che io sappia in questi casi dovresti fare una richiesta al giudice per farti riconoscere il licenziamento d’ufficio, non so però se va intentata una nuova vertenza, oppure è una richiesta da fare direttamente al giudice che ha trasformato il rapporto di lavoro.

Un’altra via potrebbe essere di dare le dimissioni per giusta causa ora per allora, forse direttamente al centro per l’impiego, in questo caso non dovresti aspettare il licenziamento e comunque ci sarebbero i presupposti per la giusta causa. Solo dopo aver ottenuto il licenziamento (o le dimissioni per giusta causa) potrai fare una domanda di revisione della tua pratica di disoccupazione.

Comunque questa pratica non puoi seguirla da solo, se sei arrivato ad una sentenza sicuramente ti sei rivolto ad un legale o un sindacato. Secondo me lo stesso soggetto sarebbe l’unico a poter concludere la vicenda, magari gli puoi comunicare le soluzioni che ti ho prospettato io.