Rispondi a: AGENZIE INTERINALI

Partecipante
Ogiue Chika del #54181

Ciao, rispondo alle due domande premettendo che sono solo mie opinioni date dall’esperienza.

“Perchè esistono?”
Esistono perchè è un’idea geniale per fare soldi. Il centro per l’impiego non poteva essere l’unica possibilità, doveva esserci qualcosa commercialmente parlando, ci deve sempre essere l’alternativa da sfruttare. Infatti prendono dei bei soldini sul lavoro che fai, perchè giustamente anche loro fanno un lavoro. Fanno da tramite o garante. Loro si smazzano la responsabilità. Se l’azienda si sbaglia provvede l’agenzia. Se il lavoratore sbaglia provvede l’agenzia. Niente esposti, contenziosi, bla bla bla.

“cosa ci stanno a fare se non aiutano a trovare un’occupazione, visto che hanno le vetrine piene di annunci?”
Beh ma loro gli annunci li mettono perchè sono pagati per farlo, un’azienda cerca disperatamente una figura che fatica a trovare e richiede visibilità in vetrina (non so se questo costi di più ad un’azienda però, boh, chissenefrega), non è colpa loro se io o qualcun altro non abbiamo i requisiti richiesti in quegli annunci. A me magari quell’annuncio mi è inutile, per un altro è una salvezza.

Inoltre loro aiutano a fare da tramite finchè possono. Per intenderci.. E’ facile trovare per un’azienda operai senza esperienza (quindi non serve l’annuncio), è difficile trovare magari un tecnico specializzato addetto a determinate macchine con molta esperienza (quindi metto l’annuncio).

Non so se mi sono spiegata, all’inizio ho fatto fatica anche io a capirlo..