Rispondi a: Tempi ricorso naspi


Amministratore del forum
Antonio Maroscia del #54429

Il problema potrebbero essere le 16 ore settimanali, in quanto probabilmente non raggiungono il minimale contributivo fissato dall’INPS anno per anno, però per la NASPI il problema non c’è, in quanto si prendono in esame gli ultimi 4 anni, si contano le settimane e dividendo per 2 si ottengono le settimane di NASPi da pagare. Quindi anche se con il part-time non raggiungi il minimale, si riproporziona il part-time e si paga la NASPI, anche solo per 1 mese. Non è più come una volta in cui dovevi raggiungere 52 settimane di contributi negli ultimi 2 anni per avere una disoccupazione di 8 mesi.

Il mio dubbio è che avendo erroneamente presentato un ricorso è come se non avessi accettato il calcolo dell’INPS e gli hai fatto causa perchè non sei d’accordo con i calcoli. Mentre con il riesame rifanno semplicemente i calcoli.

Quello che ti posso consigliare è di provare a fare ora per allora una domanda di riesame della pratica. La domanda di riesame è una semplicissima richiesta fatta in carta libera da protocollare allo sportello in cui si chiede che la propria pratica sia riesaminata perchè secondo te i calcoli dei requisiti sono sbagliati. Intestala con i tuoi dati e come oggetto scrivi: domanda di riesame NASPI prot. Numero