Rispondi a: naspi respinta

Partecipante
Gallone del #57884

Buonasera,

Spero di non disturbare, e di non chiedere informazioni che qualcuno di voi ha già dato, ma non ho trovato ancora risposta e allora eccomi qui.

La mia domanda per la NASpI è stata rifiutata, perché (dicono) non ho né le settimane contributive richieste né le 30 giornate di lavoro effettivo richieste. Io però credo di avere questi requisiti, e allora sono andato alla sede INPS di competenza per chiedere spiegazioni. Mi hanno detto che a loro risultano dei contributi solo a Gennaio 2017 (io invece ho lavorato da Gennaio 2017 a Giugno 2017, in due scuole diverse); mi hanno dunque detto di andare nelle scuole per sollecitare l’invio della documentazione necessaria al Centro per l’Impiego. Ecco che allora sono andato nelle scuole, ma loro hanno garantito di aver inviato tutto diversi mesi fa, a Febbraio. Ho scritto quindi un’email all’INPS, e loro, mostrandomi il prospetto Emens, ribadiscono che ci sono dei contributi solo a Gennaio; e consigliano di non presentare domanda di riesame perché tale domanda, ad oggi, sarebbe respinta.

Una settimana fa, sul sito dell’INPS, percorso “fascicolo previdenziale del cittadino – posizione assicurativa – segnalazioni contributive”, ho anche segnalato i lavori che ho svolto, ma ad oggi la segnalazione ha ancora “esito non definita”.

Ora io chiedo: (1) qualcuno ha idea di dove potrebbe essere l’intoppo? Potrebbe essere il Centro per l’Impiego ad aver mancato qualcosa? e (2) cosa dovrei fare secondo voi? A me non viene in mente un granché…

Grazie infinite in anticipo a tutti.