Re:Re: contratto somministrazione


Amministratore del forum
Antonio Maroscia del #46990

Ciao, purtroppo per te il tuo datore di lavoro ha ragione, infatti il monte ore di permessi e rol o riduzione orario che dir si voglia, è creato anche per questo genere di evenienze che non sono riconducibili alla volontà del datore di lavoro e ne a sua colpa.

Discorso diverso sarebbe stato se il datore di lavoro a causa di un suo errore organizzativo non ti avesse permesso di svolgere la tua prestazione lavorativa; un esempio potrebbe essere una gestione dei turni sbagliata.

Immagina che un giorno ti rubino la macchina e tu non possa andare a lavoro, come giustificherai quella mancata prestazione lavorativa? Tieni conto che i permessi vanno chiesti in anticipo e non all’ultimo momento per dare modo al datore di lavoro di organizzarsi diversamente.

Infine in caso di evento naturale tipo una forte nevicata che impediscano di svolgere la prestazione a un gran numero di lavoratori, il datore può richiedere la CIG per cause non evitabili, in quel caso la retribuzione verrebbe elargita dal datore il quale si rifarebbe sull’INPS.