Re:Re: indennità di disoccupazione ordinaria


Partecipante
Alex del #47369

Gentile Sig. Maroscia,

la ringrazio sempre per la tempestività della risposta. Avrei alcune chiarimenti, se possibile, da richiederle.
Non mi è chiaro l’ importo che lei dice essere di 800 eu; dalle varie guida che ho trovato nel web l’ indennità viene pagata per i primi 6 mesi al 60% della media degli ultimi 3 stipendi. Paragonandola alla vecchia indennità di mobilità mi risulta che proprio quest’ ultima si aggiri sull’ importo che ha indicato (ma era l’ 80% dello stipendio precepito nell’ ultima azienda).
A sensazione (mi corregga se sbaglio) credo che l’ indennità dei primi 6 mesi dovrebbe forse essere sui 600 euro.

Per quanto riguarda la comunicazione all’ INPS ho avuto conferma anche da lei del modulo DS56 bis come quello corretto da inviare.
Quello che non mi risulta chiarissimo sono le sospensioni e/o interruzioni dell’ indennità alla firma di un nuovo contratto di lavoro a tempo determinato.
Il patronato mi ha detto che la nuova ANSPI prevede la ripresa dell’ indennità al termine del contratto di lavoro mentre la vecchia indennità di disocc.ordinaria non permetteva ciò ma si doveva fare una nuova domanda (modi e regole non mi sono per nulla chiari). Ho intuito che il sovrapporsi di vecchio e nuovo ammortizzatore sociale per il 2013 non sta certamente aiutando le persone già in difficoltà economica a chiarire questi argomenti.
Lei cortesemente ne sa qualcosa di più?
La ringrazio in anticipo e le faccio i miei complimenti per il blog.

Cordiali Saluti
Alex