Re:Re: Mini ASpI 2012 – Accettata – Importo 0 euro


Amministratore del forum
Antonio Maroscia del #47433

Ciao Aldo, ti confermo che fino al 2012 funzionava così… anche mentre si stava percependo la disoccupazione ordinaria si poteva benissimo richiedere la Requisiti ridotti. Non trovo riferimenti che vietano di fare altrettanto con la mini-aspi 2012, mentre sono certo che le cose cambieranno con aspi e mini-aspi a regime, in quanto cambiano proprio i presupposti.

La disoccupazione ordinaria e la mini-aspi 2012 (ex dis. requisiti ridotti) possono coesistere in quanto si riferiscono a periodi diversi di disoccupazione. Faccio un esempio: ho lavorato da giugno a dicembre del 2011, poi lavoro da aprile a novembre 2012. Quindi alla fine del secondo rapporto di lavoro richiedo e ottengo la disoccupazione ordinaria. A gennaio 2013 posso chiedere la mini-aspi 2012 in quanto questa prenderà come riferimento il periodo gennaio-marzo 2012.

Con aspi e mini-aspi le cose cambieranno in quanto fra i presupposti abbiamo che 1. bisogna non lavorare per prendere l’indennità 2. il periodo indennizzato è quello che segue il periodo di lavoro.