[A progetto] Stipendio mensile non pagato dopo dimissioni

Pubblicato in: Altre forme contrattuali

• Partecipante
    Luca158 del #45067

Lavoravo tramite contratto a progetto per un’azienda, poi un’altra azienda mi ha proposto un contratto a tempo indeterminato. Ovviamente ho accettato ed ho subito provveduto con l’interrompere la vecchia collaborazione (non ho potuto aspettarne il termine).
    Tutto questo è accaduto per mia sfortuna nelle vicinanze del giorno in cui avrebbero dovuto accreditarmi lo stipendio del mese di lavoro precedentemente sostenuto, e indovinate un po’ ?? Non me l’hanno accreditato!! Lo stipendio di un intero mese ed una settimana di lavoro!!

E’ vero che il vecchio contratto che avevo firmato diceva che eventuali dimissioni dovevano essere rassegnate con un preavviso di 20 giorni (io ho dovuto darle subito) ma è pur vero che non c’era scritto nulla in merito a cosa sarebbe accaduto se tali tempistiche non fossero state rispettate.

Adesso i dubbi sono due:

1) anche ammesso che abbiano il diritto di applicare una penale, chi stabilisce l’entità (a livello monetario) di quest’ultima?

2)Cosa posso fare per tutelarmi adesso?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49311

Ciao Luca, in teoria per il contratto a progetto non dovrebbe esserci un periodo di preavviso. Comunque visto che c’era scritto sul contratto, se la penale non è stata fissata, l’indennità dovrebbe essere pari ai giorni di mancato preavviso, in questo caso 20 giorni. Quindi dovresti farti un po’ i conti… in ogni caso il pagamento puoi chiederlo per iscritto all’azienda, anche a mezzo PEC, poi dovranno essere loro a risponderti con il conteggio effettuato.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.