AGENZIE INTERINALI

Pubblicato in: Discussioni libere


  • Partecipante
    nocciolinabaubau del #44192

    Ciao a tutti!
    gradirei sapere che cosa ne pensate delle agenzie interinali. Io ne sono fortemente delusa.
    Mio marito rimasto senza lavoro, – per circa 10 mesi -, si è affidato alle agenzie, ma con tutti gli annunci che pubblicavano, NON gli hanno trovato un’occupazione: solamente colloqui e basta. Sono sincera solo per il 50% dei colloqui aveva tutti i requisiti.
    E’ riuscito a trovare lavoro a tempo determinato – con l’aiuto del Centro per l’impiego e allora io mi domando: perchè esistono?
    Secondo il mio modesto parere, creano database di nominativi per poi “proporsi” all’aziende.
    Una mia carissima amica, ha trovato lavoro con l’aiuto dell’agenzia interinale ma poi è rimasta fregata perché l’azienda ha pagato l’agenzia che a sua volta NON ha pagato la mia amica. E’ vero questo è un caso unico, in quanto poi l’agenzia è scomparsa.
    Ma la mia riflessione è: cosa ci stanno a fare se non aiutano a trovare un’occupazione, visto che hanno le vetrine piene di annunci?
    grazie e ciao a tutti
    🙁


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46183

    Il tuo è un problema abbastanza frequente purtroppo… secondo me quando sono state introdotte nel nostro ordinamento le agenzie interinali avevano un senso… con il passare degli anni, l’avanzare della crisi e la precarizzazione del lavoro via via il senso iniziale si è andato perdendo e l’agenzia interinale si è rivelata in tutta la sua essenza, un’azienda privata che fa solo ed esclusivamente i propri interessi. Non dobbiamo dimenticare che le agenzie sono spa, non associazioni di beneficenza e il loro fine ultimo è il profitto… spero che qualcosa cambi e che il loro ruolo diventi un po’ più “sociale” con la riforma del lavoro che è in arrivo, visto il delicato ruolo che ricoprono secondo me lo Stato dovrebbe mettere più paletti e lasciare meno carta bianca!


    Partecipante
    Chiara1982 del #46184

    Ciao nocciolinabaubau,

    ti confermo che l’impressione e l’esperienza di tuo marito è la stessa che ho avuto anche io. In diversi anni e in diversi momenti ho avuto anche io il contatto con le agenzie interinali che si sono rivelate completamente inutili.
    Non mi hanno mai (e dico mai) trovato un lavoro o almeno proposto in qualche azienda. MAI.

    Al contrario il centro per l’impiego della mia zona mi telefona molto spesso per chiedermi se possono dare il mio nominativo a tal o tal’altra azienda.
    Purtroppo per le agenzie interinali i disoccupati o le persone in cerca di altra occupazione sono “carne da macello”.

    Non ti aspettare niente.


    Partecipante
    giovanni123 del #46185

    i lavori interinali servono se non c’è altro da fare…
    ci sono esperienze come questa: http://vpervimercatese.com/2014/01/16/arcore-mappa-lavoro-bicocca/
    che possono dare una mano a cercare i posti di lavoro…


    Partecipante
    ligabuefan del #46186

    per mia esperienza ci sono alcune agenzie molto valide, altre meno. e con questo intendo che alcune agenzie fanno dare attenzione ai tuoi requisiti, alle tue competenze e propongono lavori adatti al tuo profili, altre invece che lavorano in maniera più superficiale, ma é in qualsiasi settore che é così.


    Partecipante
    Ogiue Chika del #54181

    Ciao, rispondo alle due domande premettendo che sono solo mie opinioni date dall’esperienza.

    “Perchè esistono?”
    Esistono perchè è un’idea geniale per fare soldi. Il centro per l’impiego non poteva essere l’unica possibilità, doveva esserci qualcosa commercialmente parlando, ci deve sempre essere l’alternativa da sfruttare. Infatti prendono dei bei soldini sul lavoro che fai, perchè giustamente anche loro fanno un lavoro. Fanno da tramite o garante. Loro si smazzano la responsabilità. Se l’azienda si sbaglia provvede l’agenzia. Se il lavoratore sbaglia provvede l’agenzia. Niente esposti, contenziosi, bla bla bla.

    “cosa ci stanno a fare se non aiutano a trovare un’occupazione, visto che hanno le vetrine piene di annunci?”
    Beh ma loro gli annunci li mettono perchè sono pagati per farlo, un’azienda cerca disperatamente una figura che fatica a trovare e richiede visibilità in vetrina (non so se questo costi di più ad un’azienda però, boh, chissenefrega), non è colpa loro se io o qualcun altro non abbiamo i requisiti richiesti in quegli annunci. A me magari quell’annuncio mi è inutile, per un altro è una salvezza.

    Inoltre loro aiutano a fare da tramite finchè possono. Per intenderci.. E’ facile trovare per un’azienda operai senza esperienza (quindi non serve l’annuncio), è difficile trovare magari un tecnico specializzato addetto a determinate macchine con molta esperienza (quindi metto l’annuncio).

    Non so se mi sono spiegata, all’inizio ho fatto fatica anche io a capirlo..

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.