aggiungere clausola a un contratto

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    giannino del #44334

buongiorno a tutti, vorrei una delucidazione su un dubbio.
    Sono assunto a tempo indeterminato con un CCNL metalmeccanici in una grossa azienda.
    Se per motivi personali avessi difficoltà a fare trasferte posso (chiaramente in accordo con il datore di lavoro) far aggiungere una clausola nel contratto mio personale dove viene espressamente detto che sono tenuto a non fare trasferte?
    Nel senso…posso “contrattare” questo tipo di trattamento e farlo scrivere sul mio contratto come clausola ad hoc?

molte grazie a chi saprà rispondermi.
    Giannino

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46733

Ciao Giannino, benvenuto sul forum!

Il lavoratore è obbligato, tenuto conto delle mansioni a lui affidate e della tipologia dell’azienda di appartenenza a recarsi in trasferta, anche all’estero, su richiesta del datore di lavoro, salvo diverse pattuizioni! Quindi se le tue mansioni prevedono delle trasferte, non so magari per programmare un PLC in un’altra sede aziendale o cose del genere, allora sei tenuto ad andarci se ti danno l’auto aziendale; tuttavia in fase di stipula del contratto individuale nulla vieta che scriviate fra le clausole che per il tuo rapporto di lavoro non ti possono mandare in trasferta; si tratterebbe di un patto fra lavoratore e datore di lavoro.

Cosa diversa è il trasferimento, qui entrano in gioco altre norme…

Partecipante
    giannino del #46734

Salve Antonio e molte grazie.
    Era proprio la risposta che volevo sentire.
    Io faccio un lavoro dove non è obbligatorio dover andare fuori ma a volte potrebbe rendersi necessario (non fondamentale).
    Avendo alcuni problemi personali che mi limitano la possibilità di andare in trasferta volevo sapere se sarebbe stato possibile contrattare questa “clausola”.

molte grazie per la risposta e a presto

G.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.