Aiutante del week end


  • Partecipante
    xelenax del #43913

    Buongiorno.
    Ho avviato da poco una gelateria.
    Ho necessità di avere un aiutante nel week end: sabato e domenica per 8 ore al giorno ed eventualmente (ancora da valutare) aggiungerci un part-time di 4 ore in settimana.

    Il contratto più consono è il part-time verticale?
    O esiste una forma contrattuale migliore?

    Grazie in anticipo per l’informazione,
    Elena


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45327

    Ciao xelenax, benvenuta nel forum, in base a quello che descrivi il contratto più consono sarebbe a chiamata, però sia l’azienda che il lavoratore devono rispettare determinati requisiti; oppure potresti optare per il part-time, tieni presente che per il commercio il minimo di ore dovrebbe essere 16 settimanali quindi ci dovresti rientrare tranquillamente. Comunque ti conl di chiedere al tuo commercialista, o meglio ad un consulente del lavoro, per farti consigliare al meglio e fare tutte le pratiche necessarie.


    Partecipante
    xelenax del #45328

    Il mio commercialista mi ha consigliato il contratto a tempo determinato, ma leggendo le norme di regolazione non mi sembrava proprio quello più indicato…

    Proverò a rivolgermi ad un consulente del lavoro, come consigliato.

    Grazie!!!


    Partecipante
    carla binci del #45329

    secondo me ha ragione antonio, il contratto a chiamata è il più funzionale , magari a termine per vedere come va.


    Partecipante
    gabrieledagostino del #45330

    La scelta migliore è quella del contratto a chiamata o job on call disciplianto dalla legge Biagi,può essere stipulato per periodi limitati in forma intermittente,su richiesta del datore di lavoro.
    Inoltre devi tenere presente che se il lavoratore deve sempre fornire sempre la prestazione richiesta,oltre alla normale retribuzione, ha diritto a una indennitò di disponibilità fissata dai contratti collettivi nazionali, che non può scendere sotto del 20% della retribuzione mensile.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.