Aiuto calcolo mini-aspi

• Partecipante
    Velaria del #44885

Buongiorno,
    vorrei chiedere delle informazioni.

Dal mio estratto conto contributivo Inps si evince quanto segue:

29/04/2013 – 30/09/2013 Lav. dipend part-time sett 23 (al diritto) 5,000 (al calcolo) € 1.516,00

20/05/2014 – 31/08/2014 Lav.dipend part-time sett 16 (al diritto) 7,000 (al calcolo) €2.280,00

a questi periodi va aggiunto il mese di settembre e metà mese di ottobre non ancora presenti. Finirò di lavorare il 19 ottobre.

La mia domanda è questa: con questi requisiti posso chiedere la ASPI o la mini Aspi? e qualora riuscissi a prendere almeno la miniA a quanto ammonterebbe l’importo dovuto e per quanto tempo?

grazie a chi risponderà

Partecipante
    spartacus del #48828

Per il periodo del 2013 hai 8 contributi utili all’aspi; per il 2014 ne hai 12 fino al 31/08. Mancherebbero i contributi di settembre ed ottobre che ti farebbero superare ampiamente la fatidica cifra di 13 contributi utili per ottenere la mini aspi. Tieni presente che per la mini aspi il periodo in cui si tiene conto sono i 12 mesi precedenti la data di licenziamento quindi il periodo del 2013 sarà solo conteggiato per la media retributiva ma non per il calcolo della durata. Nessuna possibilità per l’aspi a meno che nel periodo novembre 2012- aprile 2013 tu abbia altri contributi ma ne servono almeno 20/25 altri.

Partecipante
    Velaria del #48829

Grazie infinite spartacus per avermi risposto così tempestivamente!

posso approfittare per fare ancora una domanda? 😳

mi hanno detto che se ho il pin inps posso fare da sola la richiesta di miniaspi, senza dovermi recare nè al collocamente per l’iscrizione, nè in un caf per fare la domanda miniA.
    è vero? è complicato fare la richiesta?
    grazie ancora per l’aiuto

Partecipante
    spartacus del #48830

E’ piuttosto facile ed intuitivo, molti dati sono già inseriti. Certo se hai dei dubbi puoi sempre rivolgerti al patronato ma anche qui ti possiamo aiutare.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.