ammortizzatori sociali e permesso di soggiorno

• Partecipante
    mariolaagata del #54024

ciao a tutti,

questa domanda e da parte di mio amico di cittadinazna US.

Fra poche settimane gli scade il permesso di soggiorno e ancora no ha trovato il lavoro, visto che sta in Italia da piu di 10 anni e possibile che possa stare qui e prolungare il permesso usufruendo dei amortizzatori sociali (naspi, reddito di cittadinanza ed eltri…)???
    e sistemare le cose appena ha trovato il lavoro???

in anticipo ringrazio per la risposta.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54031

Ciao Mariola a mio avviso no, in quanto uno dei requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno è di essere occupato.. comunque la cosa migliore è rivolgersi allo sportello immigrazione e questura.

Partecipante
    mariolaagata del #54063

Ciao,

considerando che ci sono diversi cambiamenti in atto riguardo i vari sussidi di sostegno, avevo bisogno di sapere quali di questi sono attivi e cosa serve per richiederli:

– reddito di cittadinanza (qui la domanda si fa al comune oppre all’inps),

-bonus ASPL,

-ASDI ( dopo Aspi)

-social card 2016?

– bonus inps per le donne disoccupate

-altri i bonus aiuti da perte dell’inps e altre fonti?

Inoltre voglio iscrivermi all’universita per riqualificarmi ci sono delle agevolazioni da parte dello stato come contributi o altre forme di aiuto e considerazione per le persone senza lavoro?

(Puo essere considerata l’universita on-line all’estero in uno dei paesi UE? Sono 3 anni che mi permettono di prendere le licenza per fare l’insegnante?)

In attesa di risposta,

grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54064

Ciao Mariola, abbiamo scritto quasi tutte le risposte fra i vari articoli del sito, usa la casella di ricerca che si trova in alto a destra del sito. Comunque per chiarirti qualsiasi dubbio ti consiglio di rivolgerti ad un patronato in quanto sarebbe impossibile chiarirti tutti questi dubbi sul forum 😉

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.