Apprendistato professionalizzante: retroattività rinnovo ccnl

Pubblicato in: Contratti di formazione

• Partecipante
    Mario del #55175

Buongiorno a tutti,

chiedo cortesemente un vostro parere in merito ad una questione per me abbastanza importante. Sono assunto con apprendistato professionalizzante secondo ccnl metalmeccanico PMI (CONFAPI), e nel mio contratto (datato 20.07.2013) è indicata una durata di 36 mesi.

Il ccnl di riferimento (link) riporta il seguente aggiornamento:

La durata minima del contratto è di 6 mesi; la durata massima del contratto è pari a 36 mesi. Per i lavoratori in possesso di titolo di studio (diploma di istruzione secondaria superiore o terziaria) inerente alla professionalità da conseguire tale durata sarà ridotta di 6 mesi.

Nel mio caso, quindi (laurea inerente all’attività svolta), la durata massima sarebbe di 30 mesi.

L’aggiornamento riporta le seguenti date:

rinnovato
    29 LUGLIO 2013 (**)
    (Decorrenza: 1° giugno 2013 – Scadenza: 31 ottobre 2016)

Qual è la data a cui fare riferimento? L’aggiornamento ha data successiva a quella del mio contratto ma decorrenza antecedente.

Se l’aggiornamento è valido, potrei considerare il mio contratto già tramutato in indeterminato? Le indicazioni del ccnl hanno più forza di ciò che è scritto nel contratto (durata 36 mesi)?

Grazie e buona giornata
    Mario

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55188

Il contratto di apprendistato professionalizzante in generale segue quella regola, cioè se si è in possesso di un titolo di studio inerente all’apprendistato questo può essere ridotto di 6 mesi. Ma tutto dipende da come sei stato inquadrato all’inizio. Credo che dovresti parlarne con il datore di lavoro o un responsabile del personale.

Partecipante
    Mario del #55192

Gentile Antonio,

grazie anzitutto per la risposta.

In realtà la mia domanda era più relativa ad una questione di regole che di opportunità, ovvero se il contenuto di quel rinnovo si applica al mio caso per contratto, quindi in via obbligata dalla legge.
    La cosa, infatti, non credo sarebbe riconosciuta volontariamente dal datore di lavoro, che ha invece altre idee in merito al rinnovo.

La cosa sarebbe per me di enorme interesse perché permetterebbe di bypassare diversi problemi che si stanno presentando.

Grazie di nuovo e saluti

Mario

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55195

Ho capito cosa intendi. Io voglio dire che la regola dello “sconto” di 6 mesi è una regola generale dell’apprendistato professionalizzante, quindi penso che è già inserita nel CCNL iniziale. Per te vale la regola prevista alla data di assunzione e non quella del rinnovo. Il rinnovo ha recepito la riforma dell’apprendistato che ha limitato a 36 mesi l’apprendistato professionalizzante. Quindi presumo che la tua formazione sarebbe durata 42 mesi (in base al CCNL prima del rinnovo) ed è stata portata a 36 per la laurea. Nulla toglie che posso sbagliarmi, normalmente presso i sindacati dovresti trovare qualcuno esperto in questo contratto.

Partecipante
    Mario del #55196

Grazie di nuovo,

per la mia categoria (7°), vedendo dal paragrafo di base (a pag. 59), la durata massima prima del rinnovo era di 38 mesi, senza riduzioni dovute al possesso di un titolo di studio attinente all’attività svolta (previste invece per altre categorie).
    Esisteva comunque una riduzione di 6 mesi, rispetto ai 38, prevista da qualche altro documento che si doveva applicare a questo caso?

Credi comunque che non si possa fare riferimento alla data di decorrenza del rinnovo (01/06/2013)?

Grazie ancora per i messaggi, come puoi immaginare la questione è abbastanza importante per me.

Mario

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55205

In questo caso le cose cambiano, in quanto come dici tu ti è stato applicato un periodo di formazione differente. Il mio consiglio rimane comunque quello di rivolgerti ad un sindacato, magari uno di quelli più rappresentativi e conosciuti. Se ci sono gli estremi puoi stare certo che lì troverai un aiuto.

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.