Apprendistato professionalizzante: retroattività rinnovo ccnl

Pubblicato in: Contratti di formazione

• Partecipante
    Mario del #55175

Buongiorno a tutti,

chiedo cortesemente un vostro parere in merito ad una questione per me abbastanza importante. Sono assunto con apprendistato professionalizzante secondo ccnl metalmeccanico PMI (CONFAPI), e nel mio contratto (datato 20.07.2013) è indicata una durata di 36 mesi.

Il ccnl di riferimento (link) riporta il seguente aggiornamento:

La durata minima del contratto è di 6 mesi; la durata massima del contratto è pari a 36 mesi. Per i lavoratori in possesso di titolo di studio (diploma di istruzione secondaria superiore o terziaria) inerente alla professionalità da conseguire tale durata sarà ridotta di 6 mesi.

Nel mio caso, quindi (laurea inerente all’attività svolta), la durata massima sarebbe di 30 mesi.

L’aggiornamento riporta le seguenti date:

rinnovato
    29 LUGLIO 2013 (**)
    (Decorrenza: 1° giugno 2013 – Scadenza: 31 ottobre 2016)

Qual è la data a cui fare riferimento? L’aggiornamento ha data successiva a quella del mio contratto ma decorrenza antecedente.

Se l’aggiornamento è valido, potrei considerare il mio contratto già tramutato in indeterminato? Le indicazioni del ccnl hanno più forza di ciò che è scritto nel contratto (durata 36 mesi)?

Grazie e buona giornata
    Mario

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55188

Il contratto di apprendistato professionalizzante in generale segue quella regola, cioè se si è in possesso di un titolo di studio inerente all’apprendistato questo può essere ridotto di 6 mesi. Ma tutto dipende da come sei stato inquadrato all’inizio. Credo che dovresti parlarne con il datore di lavoro o un responsabile del personale.

Partecipante
    Mario del #55192

Gentile Antonio,

grazie anzitutto per la risposta.