Aspi e contratto a progetto

• Partecipante
    spartacus del #47086

Se lavori per un mese e prendi 1000 € da quel lavoro, l’inps per lo stesso periodo ti darà 800 € in meno della tua indennità. Nulla cambia per gli altri mesi.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47087

No Spartacus, su questo non mi trovi d’accordo, in quanto nella circolare e nella legge è ben specificato che il reddito percepito sarà riproporzionato al periodo che manca di aspi. Quindi si calcola prima l’80% di 1000 € e poi si riproporziona ai mesi. Più o meno è il calcolo che ho fatto io sopra…

Partecipante
    spartacus del #47088

Azz (di meraviglia). Conviene non lavorare proprio durante l’aspi, come ti muovi ti fregano.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47089

In effetti questo valeva anche prima ma solo con la CIG, anche se ti assicuro che c’era e c’è molta incertezza in quanto la procedura è molto vaga.

Non ci sono moduli ufficiali da compilare, non si sa come presentare la pratica: online? Via Raccomandata A.R.?

A differenza del lavoro subordinato dove è ben specificato che il tutto avviene automaticamente tramite le comunicazioni obbligatorie telematiche. Ma anche qui ho i miei dubbi.. infatti prima si presentava il mod. DS56bis per comunicare le riassunzioni temporanee e qualche impiegato era costretto a tenerne conto.

Partecipante
    Simone85 del #47090

Quindi dal tuo calcolo antonio mi tolgono 300 euro ogni mese perchè ho guadagnato questi 1000 euro per un mese? Questo intendi??

Partecipante
    spartacus del #47091

@Simone85 wrote:

Quindi dal tuo calcolo antonio mi tolgono 300 euro ogni mese perchè ho guadagnato questi 1000 euro per un mese? Questo intendi??

Riguardo al vecchio 56/bis, la legge parla di comunicazioni telematiche tra azienda e ente (credo il famoso unilav). Ma tanto per ingarbugliare tutto l’inps manda insieme alla lettera di accettazione un modulo uguale al vecchio 56/bis che ora si chiama Aspi-Com da utilizzare nei modi e nei tempi del vecchio 56/bis.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47092

@spartacus wrote:

@Simone85 wrote:

No, secondo me ti tolgono 300 € in totale, se il lavoro a progetto lo svolgi ad aprile e il compenso è di 1000,00 €

Però ti ripeto che sono calcoli miei e sono sicuramente approssimativi.

Il mio consiglio rimane sempre di chiedere info all’INPS, anche chiedendo un appuntamento al numero verde 803164 con lo sportello di Consulenza Avanzata.

Stai visualizzando 7 post - dal 11 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.