Aspi e lavoro in nero


  • Partecipante
    PoveraItalia del #44850

    Buongiorno a tutti, ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna info e spero voi possiate aiutarmi a capire…

    Tra il 2013 ad oggi ho lavorato in una ditta tramite ag.interinale e non avendo avuto alcuna proroga ho richiesto l’ aspi ma la domanda mi è stata rigettata in quanto nell’ultimo biennio ho solo 37 settimane delle 52 richieste dall’inps (prenderò la mini).

    in questi due anni ho lavorato ininterrottamente per la ditta utilizzatrice facendo, tra un contratto e l’altro, le rimanenti settimane in nero nell’attesa di qualche rinnovo o nuovo contratto, facendomi “sforare” le 52 settimane come da requisito aspi.

    di conseguenza mi sono rivolto ad un sindacato e non ricevendo alcuna risposta dall’ ex datore di lavoro (lo chiamo ex datore perchè in realtà ho lavorato diversi anni ma è un’altra storia) per l’eventuale conciliazione sindacale, a settembre si depositerà in tribunale la vertenza di lavoro…

    secondo voi c’è il modo di far risultare all’inps queste fantomatiche settimane mancanti giusto per riuscire ad ottenere l’aspi ordinaria?

    ps: ho letto in giro che si potrebbe fare una dichiarazione dove si certifica la volontà di ricorrere a giudizio così che l’inps possa anticipare l’aspi ma le informazioni in rete sono insufficienti e contradittorie…

    vi ringrazio


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48753

    ho letto in giro che si potrebbe fare una dichiarazione dove si certifica la volontà di ricorrere a giudizio così che l’inps possa anticipare l’aspi ma le informazioni in rete sono insufficienti e contradittorie…

    Ciao, io non ho mai sentito parlare di questa opzione, però devo dire che con l’Inps non si finisce mai d’imparare, magari c’è qualche vecchia circolare o messaggio che la prevede, forse qualche patronato esperto ne conosce l’esistenza..

    Il mio parere è che solo dopo definita la vertenza, nel caso in cui venga riconosciuto il periodo di lavoro in nero allora potrai chiedere anche questo periodo arretrato.. però come ti dicevo sopra è facile che mi sbagli 😕

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.