Assegni al nucleo familiare. Co.Co.Pro, Gestione separata

• Partecipante
    nemo76 del #44373

Cercherò di riassumere nella maniera più chiara la mia posizione.
    Ho un Co.Co.Pro. in vigore dall’8/11/2011, rinnovato il 1/04/2012.
    Nel mio nucleo familiare ci siamo io, 36 anni, e mia figlia, quasi due anni. Sono celibe.
    Nessuno mi ha informato, quando il co.co.pro. è iniziato, della necessità di iscrivermi alla gestione separata. L’ho fatto online soltanto il 20/06/2012.

Adesso sto cercando di inserire sul sito INPS la domanda per l’ANF relativa all’anno 2011, ma quando vado ad inserire la data di iscrizione alla gestione separata il sistema mi dice

“La data iscrizione gestione separata deve essere antecedente oppure uguale alla data di inizio periodo richiesto nella domanda”.

Questo significa che ho perso la possibilità di chiedere gli assegni?
    Il datore di lavoro ha regolarmente versato i contributi.
    Mi auguro possiate aiutarmi…grazie!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46862

Ciao, il mio consiglio è di preparare una lettera per l’INPS in cui dici che la tua iscrizione è partita in data ../../….. ; quindi chiedi cortesemente che vengano rettificati i dati in loro possesso. Magari per sicurezza puoi allegare anche copia del contratto di collaborazione e eventualmente altra documentazione in tuo possesso. Quindi prendi e protocolli tutto all’INPS all’attenzione del direttore e del servizio gestione separata.

Così dovrebbe bastare, magari facci sapere come va…

Partecipante
    nemo76 del #46863

Ringrazio l’utente Antonio per questa risposta; purtroppo non c’è stato nulla da fare, ho perso tutti gli ANF precedenti alla mia iscrizione alla gestione separata.
    Ormai si fa tutto in via telematica, ed il sistema non accetta una data di iscrizione alla gestione separata successiva all’inizio del periodo per cui si chiede l’ANF…anche al CAF (inca) mi hanno confermato che non c’è nulla da fare. Ora attendo solo di ricevere quelli che mi spettano…poco più di 6 mesi…

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.