assegni familiari per nipoti

• Partecipante
    joseph del #44607

Buonasera, vorrei gentilmente una risposta (se possibile), a questo quesito: Mia figlia ha tre figlie minori e per questo riceve dal Comune di Bari (tramite inps) gli assegni familiari dei comuni per chi ha tre figli minori a carico. Dato che sia mia figlia che il marito sono disoccupati e da parecchi anni con reddito zero e quindi isee zero, io che sono pensionato e nonno materno, posso percepire gli assegni familiari per le tre nipotine?. Sul sito dell’inps è scritto che gli assegni familiari dei comuni sono cumulabili con qualsiasi altra forma di assegni e non sono tassabili e non fanno reddito. Ringrazio per la cortese risposta e porgo distinti saluti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47776

A mio avviso puoi includerli, anche se non conoscendo la situazione al 100% non posso darti la certezza assoluta. Probabilmente puoi chiedere anche gli arretrati, ma c’è una procedura da seguire, cioè devi chiedere l’autorizzazione all’INPS a includere i nipoti nel tuo nucleo familiare.

Siccome è abbastanza complessa come procedura il mio consiglio è di rivolgerti ad un patronato esperto per farti seguire durante tutta la procedura.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.