Assegni nucleo familiare

• Partecipante
    annamls del #44166

Buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti per gli anf. Mio marito (io non lavoro) ha dall’aprile 2011 un contratto part-time di 20 ore settimanali e un contratto a progetto di 18 ore settimanali. Ad aprile è stato chiesto al datore di lavoro con cui è in essere il contratto part-time gli assegni per nucleo familiare e in busta paga ci vengono pagati rapportati alle settimane lavorate. Vorrei sapere se posso richiedere all’inps i restanti assegni non pagati o se devo chiedere che ci vengano liquidati tenendo conto anche dell’altro contratto anche se non part-time. Spero di essere stata chiara e ringrazio per il gentile aiuto.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46118

Ciao Anna, hai due fattori da tener conto, il primo è che con il lavoro dipendente part-time probabilmente tuo marito prende circa la metà degli ANF spettanti da tabella. Il secondo è che il cocopro deve richiedere direttamente all’INPS gli ANF, che provvederà a pagarli con rate semestrali. Quindi credo che possiate fare richiesta all’INPS per gli ANF sul cocopro, facendo presente che una parte è già pagata da un’azienda.

Partecipante
    annamls del #46119

La ringrazio per la gentile risposta, ma ho un nuovo quesito da porre. Ho compilato la domanda per gli ANF per gli iscritti alla gestione separata e mi viene richiesta la somma mensile di assegni già percepiti. Il problema si pone perchè vengono liquidati in busta paga in base alle settimane lavorate, e l’importo non è mai uguale, come faccio?
    grazie per l’aiuto

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46120

Ciao, le consiglio di inserire una cifra media e poi alla fine dell’anno riconteggiare il tutto e comunicarlo all’INPS. Sinceramente credo che possa trovare risposte più certe telefonando all’INPS al num. verde 803164 oppure rivolgendosi direttamente allo sportello, non vorrei darle consigli sbagliati!!

Partecipante
    carmela del #46121

vorrei sapere quando devo prendere di assegni familiari avendo mio marito a carico e tre bambini di 6 4 1 anno lavoro partim 3 ore al giorno lun. al sab. grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46122

@carmela wrote:

vorrei sapere quando devo prendere di assegni familiari avendo mio marito a carico e tre bambini di 6 4 1 anno lavoro partim 3 ore al giorno lun. al sab. grazie

Ciao Carmela, puoi utilizzare il nostro strumento di calcolo degli assegni familiari per vedere l’importo esatto: https://www.lavoroediritti.com/calcolo-assegni-familiari/

Tieni presente che nella tua situazione oltre agli assegni familiari del datore di lavoro probabilmente avrai diritto anche agli assegni familiari dei comuni. Ti consiglio di rivolgerti ad un patronato per vedere come fare..

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.