Assegni per il nucleo familiare

• Partecipante
    skolo1679 del #44327

Buongiorno,

vi illustro la mia situazione per potervi chiedere un chiarimento sulla possibilità di avere degli arretrati:

Lavoro da 10 anni presso lo stesso datore come dipendente part time al 50% e il mio nucleo familiare è composto da mia madre disoccupata ed ancora senza pensione (pertanto zero reddito) e mia figlia di 14 mesi.
    Mia madre è nel mio nucleo familiare da quando lavoro e da circa un paio d’anni (prima quindi della nascita di mia figlia) mi è stato inserito in busta paga un assegno per il nucleo familiare per il quale avevo fatto domanda; dalla nascita di mia figlia ho fatto anche richiesta per gli assegni familiari che pertanto mi vengono versati in busta.
    La mia domanda è la seguente: posso chiedere gli arretrati degli assegni per il nucleo familiare (ovvero mia madre) che da come ho capito sono differenti rispetto agli assegni familiari? E se si come devo fare?
    Grazie mille perché ho già chiesto ma non ho ancora ricevuto una risposta convinta.

Partecipante
    spartacus del #46714

Mi spieghi una cosa, ma lei è un piccolo coltivatore diretto??? Diversamente non mi spiego come può prendere l’assegno famigliare per sua madre.

Partecipante
    skolo1679 del #46715

Non sono un coltivatore diretto.
    Quello che percepivo, indicatomi come assegno familiare, poteva essere un assegno per il nucleo familiare che prima della nascita di mia figlia era composto solamente da me e mia madre?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46716

Gli ANF non possono essere percepiti per i genitori, credo che Spartacus si riferisse a questo! Quindi non ci spieghiamo come sia possibile che prima li percepissi, puoi richiederli per te e tua figlia come nucleo familiare, ma tua madre non può essere inserita nella tua domanda.

Partecipante
    kia del #46717

Buongiorno, sottopongo il mio caso e chiedo un consiglio se qualcuno ha una risposta da darmi: io ho lavorato fino ad Aprie avendo coniuge e figlio a carico, poi da maggio sono disoccupata e dovrei firmare un contratto A PROGETTO per 2 mesi adesso a giugno. Mio marito che prima era disoccupato adesso sta lavorando, secondo voi lui puó chiedere gli assegni familiari anche se io avró questo contratto di 2 mesi?

Grazie

Partecipante
    spartacus del #46718

Assolutamente si. Gli Assegni nucleo faigliare vanno chiesti da un unico componente famigliare per se e per tutti gli altri componenti a prescindere che quest’ultimi siano occupati o meno.

Partecipante
    sabio74 del #46719

Buongiorno,
    di seguito vi illustro la mia situazione per chiarirmi la situazione:

Fino ad ieri la mia ragazza (non sposata con me) percepiva dall’INPS gli anf per sua figlia avuta con il suo ex ragazzo. E’ in possesso dell’autorizzazione inps e risultava in uno stato di famiglia composto da lei e la bimba mentre io (pur vivendo nello stesso appartamento con loro risultavo in uno stato di famiglia da solo.

Oggi è nata nostra figlia e “automaticamente” il comune ci ha unificato lo stato di famiglia in cui risultano ad oggi 4 persone.

Come dobbiamo compilare la domanda anf?
    Nel senso, fino a ieri le percepiva tot visto che risultavano 2 persone e 1 reddito.
    Adesso? E’ corretto inserire nella domanda la somma dei 2 redditi e 2 figli.
    Lei cosi andrebbe a prendere meno che nella prima ipotesi…

Ci sono alternative?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46720

Ciao, la procedura corretta è chiedere l’autorizzazione all’INPS, come fatto in precdenza per l’altro figlio, per includere il secondo figlio nel nucleo familiare della madre. In questo modo nella domanda degli ANF lei inserirà, una volta autorizzata, lei + 2 figli e solo il suo reddito.

L’importo sarà più alto in questo modo, ma non state rubando nulla, il problema è delle leggi italiane che ancora non riconoscono le convivenze!

Partecipante
    sabio74 del #46721

Ok grazie.
    Era proprio quello il mio dubbio.
    Come sempre molto gentile. Complimenti per il sito.

consulenza
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.