Assegni per il nucleo familiare

• Partecipante
    skolo1679 del #44327

Buongiorno,

vi illustro la mia situazione per potervi chiedere un chiarimento sulla possibilità di avere degli arretrati:

Lavoro da 10 anni presso lo stesso datore come dipendente part time al 50% e il mio nucleo familiare è composto da mia madre disoccupata ed ancora senza pensione (pertanto zero reddito) e mia figlia di 14 mesi.
    Mia madre è nel mio nucleo familiare da quando lavoro e da circa un paio d’anni (prima quindi della nascita di mia figlia) mi è stato inserito in busta paga un assegno per il nucleo familiare per il quale avevo fatto domanda; dalla nascita di mia figlia ho fatto anche richiesta per gli assegni familiari che pertanto mi vengono versati in busta.
    La mia domanda è la seguente: posso chiedere gli arretrati degli assegni per il nucleo familiare (ovvero mia madre) che da come ho capito sono differenti rispetto agli assegni familiari? E se si come devo fare?
    Grazie mille perché ho già chiesto ma non ho ancora ricevuto una risposta convinta.

Partecipante
    spartacus del #46714

Mi spieghi una cosa, ma lei è un piccolo coltivatore diretto??? Diversamente non mi spiego come può prendere l’assegno famigliare per sua madre.

Partecipante
    skolo1679 del #46715

Non sono un coltivatore diretto.
    Quello che percepivo, indicatomi come assegno familiare, poteva essere un assegno per il nucleo familiare che prima della nascita di mia figlia era composto solamente da me e mia madre?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46716

Gli ANF non possono essere percepiti per i genitori, credo che Spartacus si riferisse a questo! Quindi non ci spieghiamo come sia possibile che prima li percepissi, puoi richiederli per te e tua figlia come nucleo familiare, ma tua madre non può essere inserita nella tua domanda.

Partecipante
    kia del #46717