Buongiorno a tutti
Volevo un’informazione sull’assegno per congedo matrimoniale.
Come scritto sul sito dell’INPS “spettta agli operai, agli apprendisti, ai lavoratori a domicilio, ai marittimi di bassa forza dipendenti da aziende industriali, artigiane, cooperative“, poi però aggiunge “spetta anche ai lavoratori disoccupati che siano in grado di dimostrare che nei novanta giorni precedenti il matrimonio hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze delle aziende sopra dette”.
Ecco questi lavoratori disoccupati sono i lavoratori disoccupati delle categorie sopra elencate o sono tutti i lavoratori indistintamente dalla qualifica alle dipendenze delle aziende sopra dette.
Grazie
Assegno per congedo matrimoniale
-
Per avere contezza più chiara alla sua richiesta in quale settore di appartenenza lei era impiegato? in più quale CCNL gli veniva applicato.
Ai lavoratori disoccupati o sospesi spetta l’assegno, erogato direttamente dall’INPS, qualora si verifichino le seguenti condizioni:
-esistenza di un valido rapporto di lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti la data del matrimonio , se lei ha questo requisito può presentare benissimo istanza all’inps di sua competenza presentando i seguenti documenti attestante l’avvenuto matrimonio e dalla copia dell’ultimo prospetto paga – alla sede INPS presso la quale il datore di lavoro effettua o effettuava, in caso di azienda cessata gli adempimenti contributivi e previdenziali.Quindi lei mi dice che se sono disoccupata, a prescindere dalla mia qualifica e se ero dipendente di aziende industriali, artigiane o cooperative e c’è un valido rapporto di lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti la data del matrimonio ho diritto a questo assegno giusto?
All’INPS mi hanno detto che non ne ho diritto perchè la mia disoccupazione inizia dall’ottavo giorno (8/7) dopo l’ultimo giorno di lavoro (30/6) e io mi sono sposata il 7/7. Ma questa regola dell’ottavo giorno non vale solo per l’indennità di disoccupazione?
Grazie ancora
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.