Assegno per il nucleo familiare

• Partecipante
    GiuseppeB del #44118

Ciao,
    devo compilare il mod. ANF/DIP e a pagina 5 c’è il foglio dei “Redditi esenti da
    imposta o soggetti a ritenuta alla fonte….”.
    Dato che ho un conto deposito (conto arancio) , devo veramente indicare gli
    interessi che mi hanno accreditato sul conto?
    Ho anche dei Buoni Postali scadenza 2023, ma in questo caso non ho l’accredito
    degli interessi sul conto , ma si rivalutano di anno in anno con un interesse progressivo.

Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45870

Ciao Giuseppe, ti riporto la dicitura completa dell’INPS:

Sono compresi tra i redditi da dichiarare quelli:
    assoggettabili all’IRPEF e i redditi di qualsiasi natura, ivi compresi, se superiori a Euro 1.032,91, quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva (pensioni sociali, assegni sociali, pensioni corrisposte agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordomuti, interessi dei conti correnti bancari e postali, interessi di CCT e da BOT, ecc.);

Quindi credo che rientrino entrambi ma solo se superano la soglia di € 1.032.91 (per avere quegli interessi annui dovresti avere un bel gruzzoletto da parte 😉 )

Partecipante
    gabrieledagostino del #45871

Detto internos ritengo che la cosa migliore è di dichiarare il reddito posseduto nel periodo lavorativo,le rendite patrimoniali non sono necessariamente obligatorie per dichiararle sulla richiesta degli ANF.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.