ASSUNZIONE PER SOSTITUZIONE MATERNITA

• Partecipante
    luciaidg del #44728

Salve
    Per le assunzione per sostituzione dipendente in maternità si può usufruire dello sgravio del 50% dei contributi.
    Il problema che espongo nasce dal fatto che la circolare INPS dice che l’assunzione in sostituzione può avvenire con anticipo fino ad un mese prima di inizio del congedo, salvo periodi superiori previsti dalla contrattazione collettiva. In questo caso il ccnl è il commercio.

Se ho necessità di un affiancamento più lungo (esempio la persona va in congedo il primo marzo ma io voglio assumere il sostituto già dal primo gennaio) come posso gestire la situazione?
    Grazie
    L.

Partecipante
    spartacus del #48244

Intendi lo sgravio della 407?

Partecipante
    luciaidg del #48245

@spartacus wrote:

Intendi lo sgravio della 407?

No, è una cosa diversa.
    La 407 riguarda l’assunzione di persone disoccupate da 24 mesi.
    Qui parliamo di assunzione a tempo determinato avente come causale la sostituzione di dipendenti che vanno in maternità (cfr circolare inps 117 del 20/06/2000.
    L.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48246

Ciao Lucia, ho provato a cercare riferimenti nel CCNL Commercio ma non ne ho trovati.

Io al tuo posto inizierei direttamente con un contratto a termine per sostituzione maternità, ma inserirei lo sgravio solo a partire dal secondo mese di contratto, cioè come stabilisce l’INPS con anticipo fino ad un mese prima di inizio del congedo.

Questo perchè risolveresti sia il problema degli sgravi, visto che l’INPS indica chiaramente che possono iniziare max 30 giorni prima dell’inizio del congedo e sia il problema del contratto stipulato con il lavoratore assunto in sostituzione.

Magari nel contratto potresti indicare chiaramente che il rapporto inizia 2 mesi prima dell’inizio del congedo per inserire al meglio il nuovo lavoratore nel posto di lavoro.

Partecipante
    luciaidg del #48247

Grazie della risposta Antonio.

Quindi anche iniziando un pò prima l’importante è mettere come causale “Assunzione per sostituzione Maternità” ?

L.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48248

La causale è quella, l’importante però a mio avviso è che specifichi che ci saranno 2 mesi di “affiancamento”

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.