calcolo mensile detrazioni lavoro dipendente

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    Giuseppe Deško del #58781

Ciao a tutti,
    sono qui per la prima volta dopo aver cercato (inutilmente) su internet l’informazione che sto cercando.
    Spero di aver scritto nella sezione giusta.
    Ho un normalissimo contratto a tempo indeterminato col CCNL metalmeccanico; fin da subito ho cercato di capire come venissero calcolati tutte le varie voci che costituiscono la busta paga, cercando di ricostruire tutti i conti con Excel; ormai sono il punto di riferimento per i miei colleghi; una volta ho trovato un errore nella mia busta paga di 0,06€ lordi.
    A parte alcuni errori di 0,01€ nelle addizionali IRPEF (dovute ad arrotondamenti che non so come li facciano) ormai sono riuscito a ricostruire tutto quanto, eccetto il calcolo del valore delle detrazioni da lavoro dipendente riportate in ogni busta paga.
    Il totale annuo, corretto dal conguaglio, è corretto, non ho il problema di verificare che abbia i soldi che devo avere; diciamo che la mia è piuttosto una curiosità.
    Ho provato ad usare la formula del calcolo annuale moltiplicando per 12 l’imponibile mensile e poi dividendo il risultato per 12; ho provato a fare la stessa cosa con 13 (per tener conto della 13^) e con 14 (in azienda abbiamo la 14^); ho provato a considerare il numero di giorni del mese; ma non ne sono mai venuto fuori: i risultati migliori li ottengo usando il 13, ma un errore di qualche €uro c’è sempre.
    Addirittura a giugno, quando per effetto della 14^ ho un reddito che moltiplicato per 13 sarebbe oltre i 55000 e quindi non dovrebbe esserci nessuna detrazione, ho 17,31€ che non capisco da dove saltino fuori.

La formula che ho usato è:
    `=SE(D74*13>55000;0;SE(D74*13>28000;978*TRONCA((55000-D74*13)/27000;4);SE(D74*13>8000;978+902*TRONCA((28000-D74*13)/20000;4);1880)))/13
    dove D74 è il valore dell’imponibile IRPEF del mese.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
    Grazie mille in anticipo.

Partecipante
    Giuseppe Deško del #59232

Nessuno sa essermi d’aiuto?

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.