Certificazione unica 2016 (domanda stupida)

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    maures del #54603

Buongiorno a tutti,
    per la prima volta ho lavorato per un periodo tale da dover fare una dichiarazione dei redditi e oggi ho ricevuto il modulo per la Certificazione Unica 2016 (ex CUD).

La mia domanda (probabilmente stupida) è: ora cosa devo fare con questo modulo? C’è qualche scadenza?

Grazie a tutti.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54605

Dovrai fare il 730/2016. Puoi procedere con il 730 precompilato, oppure rivolgerti ad un CAF per il 730 normale.

Se hai un solo CU, ovvero un solo datore di lavoro (incluso l’INPS) e non hai spese mediche o detrazioni per familiari a carico da recuperare non devi necessariamente fare il 730 in quanto lo stesso CU o Certificazione Unica è di per se una dichiarazione dei redditi.

Partecipante
    spartacus del #54606

Se non hai avuto altri redditi oltre a quelli del CU, è probabile che tu non debba fare niente. Ad ogni modo dovrai recarti dal caf o potronato o professionista di tua fiducia per mostrare il Cu, anche perchè potresti aver diritto ad un rimborso. La scadenza è per il 730 a fine maggio e per l’unico a fine settembre ma non aspettare molto per presentarti all’operatore con il CU-

Partecipante
    spartacus del #54607

Scusa Antonio, non avevo visto il tuo commento.

Partecipante
    maures del #54608

grazie per le risposte,
    in realtà sarà il primo di due cu perchè ho lavorato da marzo a metà dicembre 2015 e poi le ultime due di dicembre.

Mi confermate che la scadenza per il 730/2016 è maggio 2016?

Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54613

Figurati @spartacus, assolutamente alcun problema, anzi la discussione è più ricca in questo modo!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54614

@maures dovrai fare per forza il 730 allora (la il Modello Unico), la scadenza per la consegna dei documenti per il 730 è fine maggio tranne se ci sono proroghe

consulenza
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.