chiamata dal patronato…possibile?

• Partecipante
    terry del #44557

Salve a tutti!
    L’anno scorso ho fatto la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti( quella stagionale per intenderci.)e ho ricevuto l’assegno a Maggio.
    Oggi mi chiama una ragazza del Patronato dove io feci domanda l’anno scorso e mi chiede se intendo farla anche quest’anno. Io le ho spiegato che lavoro da Giugno 2012 e lei mi ha inviata a passare in ufficio perchè, mi spetterebbe la disoccupazione nei mesi dell’anno scorso nei quali non ho lavorato.
    Ma è possibile una cosa del genere?
    Non spetta a chi non lavora????

Perdonate la mia ignoranza 😳

scusate se riscrivo il post..!!! 😯 prima ho sbagliato a scrivere la domande in un’altra categoria.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47572

Se ha riiniziato a lavorare da Giugno 2012 può riproporre nuovamente domanda di Mini-aspi 2012, ex Ds.RR;

Partecipante
    terry del #47573

@gabrieledagostino wrote:

Se ha riiniziato a lavorare da Giugno 2012 può riproporre nuovamente domanda di Mini-aspi 2012, ex Ds.RR;

scusa la mia ignoranza…e cosa sarebbe di preciso la mini aspi? e su cosa calcolerebbero la mia disoccupazione se ho iniziato a lavorare da Giugno 2012 a tutt’oggi.?

Partecipante
    gabrieledagostino del #47574

È una prestazione analoga alla DS-RR che viene appunto sostituita da questo nuovo strumento di sostegno al redditto appunto la Mini-Aspi. La normativa di riferimento è la legge 92/2012 “Riforma fornero” Art.2 e commi seguenti.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47575

@terry wrote:

scusa la mia ignoranza…e cosa sarebbe di preciso la mini aspi? e su cosa calcolerebbero la mia disoccupazione se ho iniziato a lavorare da Giugno 2012 a tutt’oggi.?

Ciao Terry, ti confermo anch’io che hai diritto a fare domanda di “mini-aspi 2012” o ex disoccupazione requisiti ridotti.

Per questo tipo di disoccupazione non ha importanza che al momento della domanda stai ancora lavorando in quanto si riferisce al 2012. Quindi ti verranno indennizzate le giornate in cui sei stata disoccupata nel 2012 ossia per il periodo gennaio-giugno 2012.

La disoccupazione requisiti ridotti che hai fatto l’anno scorso invece si riferiva al 2011.

Con la riforma invece non si potrà più fare questa domanda ma la nuova aspi o mini-aspi, ne abbiamo parlato qui: https://www.lavoroediritti.com/2012/12/assicurazione-sociale-per-l-impiego-tutto-su-aspi-e-mini-aspi/

Partecipante
    terry del #47576

sono andata al patronato e si, mi hanno confermato che posso richiederla..ma non mi hanno saputo dire più è meno quanto potrei prendere. le settimane retribuite sono state 25 per un totale di 4800 euro. mi sapreste fare voi il calcolo di quanto più è meno mi dovrebbe arrivare?grazie

Partecipante
    spartacus del #47577

Come avrai letto in altri tread non è possibile dare un calcolo preciso, secondo me prendi 1800 lorde.

consulenza
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.