Chiarimenti Fondo di garanzia e ASPI

• Partecipante
    Zero del #44913

Salve a tutti,

Purtroppo come tanti mi ritrovo in una situazione difficile, il mio datore di lavoro non mi paga da 6 mesi ed io vorrei dimettermi. Ho già verificato e ovviamente rispetto i requisiti sia per la disoccupazione che per le dimissioni di giusta causa. Adesso vorrei capire alcune cose prima di presentare le mie dimissioni:

1) Cosa mi spetta esattamente? Il sito dell’INPS parla di 8 mesi di retribuzione nel 2014 o 10 mesi nel 2015. Quindi se io mi dimettessi oggi avrei diritto a 8 mesi pur ricevendo i soldi nel 2015 o verrebbe convertito automaticamente in 10 mesi?

2) Fondo di garanzia cosa copre? TFR senza dubbio, ma gli ultimi 3 mesi di stipendio sono da intendersi come le ultime 3 buste paga? In questo caso la tredicesima mensilità verrebbe considerata come mensilità, calcolata parzialmente o non considerata affatto?

Purtroppo non posso andare più avanti così, il mio datore di lavoro mi dice sempre di aspettare, ma siamo arrivati al limite del sopportabile vorrei cercare di uscirne con meno scottature possibili da questa brutta “avventura”.

Grazie anticipatamente per l’interesse.

Partecipante
    spartacus del #48944

In pratica si sale a 10 mesi per la perdita di lavoro/dimissioni giusta causa che avvengono dal 01/01/2015. Per il fondo di garanzia valgono le ultime tre buste paga comprensive di ratei di 13ima e 14ima e tutte le altre competenze liquidatorie (ferie, rol, indennità sostitutiva del preavviso, ecc…) che vanno ascritte all’ultima busta paga.

Partecipante
    Zero del #48945

Quindi per quanto concerne il fondo di garanzia, anche se la tredicesima è in una busta paga a parte la posso inserire nella richiesta? Leggevo che indennità di preavviso, ferie e permessi non sarebbero retribuiti dall’inps.

Partecipante
    Zero del #48946

Inoltre se mi dimettessi inizio Gennaio 2015 verrebbe comunque effettuata una busta paga per quel mese, quindi diventerebbe l’ultima delle 3 da inserire nella richiesta pur avendo lavorato pochi giorni, con una possibilità di richiedere solo 3 mensilità diventando così sconveniente per me.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.