Salve a tutti,
Purtroppo come tanti mi ritrovo in una situazione difficile, il mio datore di lavoro non mi paga da 6 mesi ed io vorrei dimettermi. Ho già verificato e ovviamente rispetto i requisiti sia per la disoccupazione che per le dimissioni di giusta causa. Adesso vorrei capire alcune cose prima di presentare le mie dimissioni:
1) Cosa mi spetta esattamente? Il sito dell’INPS parla di 8 mesi di retribuzione nel 2014 o 10 mesi nel 2015. Quindi se io mi dimettessi oggi avrei diritto a 8 mesi pur ricevendo i soldi nel 2015 o verrebbe convertito automaticamente in 10 mesi?
2) Fondo di garanzia cosa copre? TFR senza dubbio, ma gli ultimi 3 mesi di stipendio sono da intendersi come le ultime 3 buste paga? In questo caso la tredicesima mensilità verrebbe considerata come mensilità, calcolata parzialmente o non considerata affatto?
Purtroppo non posso andare più avanti così, il mio datore di lavoro mi dice sempre di aspettare, ma siamo arrivati al limite del sopportabile vorrei cercare di uscirne con meno scottature possibili da questa brutta “avventura”.
Grazie anticipatamente per l’interesse.