CIAO A TUTTI – EX FULL TIME OGGI PART TIME NOZZE ONCOLOGIA

Pubblicato in: Presentazioni

• Partecipante
    segretariaw del #44696

🙁 DETTO BUONGIORNO A TUTTI ANCHE SE PER ME SARA’ UN GG MOLTO MOLTO DURO:

sperando di essere incappata nella situazione migliore per essere aiutata in questo forum vi racconto la breve situazione sintetizzata:

ASSUNTA 2000
    FULL TIME INDETERMINATO
    azienda contratto: artigianato metalmecc
    mansione: impiegata amministrativa da 5° a oggi 3°livello
    DAL 2009 AL GENN 2013 MI FANNO FARE CASSA integraz straord in deroga
    febb 2013 mi si propone di firmare un contratto part time orizzontale con la promessa di non fare più cassa…
    accetto
    oggi mi si propone la cassa integ in derog con il part time
    la mia domanda è questa:
    se finissi in mezzo ad una strada, se mi licenziassero io non avrei la disoccupazione?
    ma la mini ASPI? quindi un sussidio limitativo e bassissimo confronto al contratto che ho avuto per 12anni in FULL TIME ho perso un mio importante diritto? quello di avere almeno una disoccupazione da circa 900euro contro le 300euro che potrei avere in MINI ASPI? perché il calcolo si fa sulla base delle ultime 3buste paghe vero?
    Sono affranta mi domando anche questo a Giugno mi sono sposata il mio congedo matrimoniale è stato pagato uguale o peggio di come poteva essere durante un FULL TIME? credo la metà vero? sigh!
    altro problema posso chiedere di non essere licenziata ma di non perdere la conservazione del lavoro se mi capitasse?
    motivo: rimandare il più tardi possibile il sussidio della disoccupazione per non bruciarmi i mesi di sussidio che magari mi potrebbero permettere o di rientrare a lav se le cose migliorano senza essere stata licenziata o di cercare lavoro almeno per un po’ di mesi senza perdere i diritti da assunta (dato che sono sposata) potrei rimanere incinta nei mesi di aspettativa e comunque non perdere il diritto alla maternità facoltativa che decadrebbe se rimanessi in disoccupazione giusto? posso chiederla l’aspettativa senza essere ancora incinta? ho un marito con la leucemia (tutela oncologica in qualità di moglie?) posso avere dei pagliativi a cui appellarmi? sono disperata come mi devo comportare ? io so solo che è importantissimo abbandonare la nave il più tardi possibile è vero?
    SITUAZIONE AZIENDALE:
    ditta messa in vendita
    5operai in cassa integrazione straord in deroga a settimane alterne
    ad oggi abbiamo ancora 150ore di cassa come ditta concesse poi nulla più
    la ditta non chiude perché non se lo può permettere e non vuole dare fallimento
    detto questo che faccio? metto in cantiere un figlio? mi faccio dare l’aspettativa? ieri ho convocato i miei titolari e li ho obbligati a venire con me dove ci fanno le buste paghe oggi pomeriggio.
    Per questo voglio sapere da voi lo so in breve delle risposte dato che tra 3 ore andiamo ma se potete non mollatemi almeno voi… sono disperata 😳

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48074

Sicuramente c’è un po’ di confusione in quello che ci racconta ma posso comprenderla perchè non è semplice districarsi nella legislazione sociale.

Per quanto riguarda la disoccupazione si andranno a prendere le ultime 3 mensilità utili, cioè quelle prima della CIG. Ovviamente l’indennità sarà proporzionata al part-time, così come lo è stato il congedo matrimoniale.

Quello che le consiglio è di mantenere la calma anche se è difficile e sfruttare al massimo la CIG, visto che comunque è all’incirca pari alla disoccupazione però non va ad incidere sulla futura pensione (se mai ci andremo ndr)

Poi valuti bene l’evolversi della situazione e magari provi a guardarsi intorno alla ricerca di nuova occupazione, anche se il momento è quello che è…

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.