Clausola "Divieto di concorrenza"


  • Partecipante
    maures del #44951

    Buongiorno a tutti,
    un paio di settimane fa ho firmato un contratto di collaborazione occasionale fino al termine di febbraio per un’azienda che si occupa della fornitura di connettività wireless, in cui è specificato che la mia prestazione consisterà nell’assistenza ai clienti finali.
    Fin qui tutto bene, ma sembra che un’altra azienda, molto più grossa, sia interessata alla mia figura di amministratore di reti.
    Il mio dubbio è che in questo contratto è presente una clausola di Divieto di concorrenza, che recita:

    In corso di rapporto, e per ulteriori 5 anni, al Collaboratore è fatto divieto di svolgimenti di attività lavorativa sia autonoma, in qualunque forma (…) in concorrenza a quella della Committente, sia subordinata alle dipendenze di impresa concorrente a quella della Committente.

    Nel caso lavorassi come networking specialist, in quale caso quella clausola non sarebbe rispettata? L’azienda non si occupa di connettività wireless, ma ha un’area di soluzioni networking per aziende, mentre ora mi occupo solo di gestire una rete globale.
    Mi preoccupo perché la penale è di 100.000 euro, che naturalmente non possiedo!

    Grazie a tutti in anticipo per la risposta e buona serata!


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49071

    Ciao vista la penale così elevata io ti consiglio di consultare un legale prima di procedere per dormire un po’ più tranquillo la notte…

    Detto questo, visto che hai solo un contratto di collaborazione con questa azienda, il quale scade fra un mese, di certo non potrai rimanere senza lavorare per i prossimi 5 anni per non fargli concorrenza…

    Infine anche se il tuo ruolo e le tue mansioni rimarrebbero pressochè invariate, c’è da dire che a quanto pare le due aziende operano in settori molto differenti, quindi non vedo come possano farsi concorrenza l’un l’altra.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.