Compilazione Modulo ds21 (disoccupazione requisiti ridotti)

• Partecipante
    Mirko88 del #44177

salve, volevo sapere qualche dritta per compilare correttamente il modulo per la domanda di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.

Nel punto in cui chiede “data di inizio del primo rapporto dipendente nell’arco della vita lavorativa” devo inserire quello in cui ho iniziato da Apprendista o da Operaio? Lo chiedo perché so che lavorando come Apprendista non c’è anzianità contributiva

Dove trovo il settore nel quale è stata svolta la mia attività? Io ho lavorato come Magazziniere in una ditta ortofrutticola

Il mio contratto è scaduto il 10/09. Come motivo di interruzione cosa metto? Non è stato licenziamento, né dimissioni né sospensione, che sono i tre motivi che indica il modulo.

Infine, dato che ho percepito un reddito per il quale non sono a carico dei miei genitori quindi dovrò fare la dichiarazione dei redditi separatamente, volevo sapere se è necessario presentare anche il modulo per le detrazioni di imposta.

Cordiali saluti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46156

Ciao Mirko, andiamo con ordine:

1. alla data del primo rapporto di lavoro non inserire quella da apprendista perchè non conta, ma quella normale
    2. probabilmente era commercio? Non saprei, dovresti vedere sul tuo contratto… comunque non è indispensabile!
    3. Scrivi licenziamento per fine contratto o fine lavoro a termine
    4. NO, quello lo devono compilare solo i lavoratori con familiari a carico, per gli altri viene applicata automaticamente la detrazione per lavoro dipendente

Partecipante
    Mirko88 del #46157

Grazie mille Antonio per le risposte, mi sei stato davvero di grande aiuto! Mi rimane solo un dubbio: mi viene chiesto se chiedere o no la detrazione per lavoro dipendente e assimilati. Conviene farlo oppure aspetto la dichiarazione dei redditi?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46158

Su questo non posso aiutarti, dipende dal reddito che prevedi di avere nel 2012… infatti l’indennità la dovrai inserire nella dichiarazione dell’anno prossimo…

Partecipante
    Mirko88 del #46159

L’anno prossimo mi ritroverò praticamente nella stessa situazione di adesso. Più che altro chiedevo se il fatto di chiedere la detrazione adesso mi impedisce di chiederla l’anno prossimo, o comunque sia cosa comporta il fatto di scegliere se chiederla o no…

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46160

Le detrazioni non andranno mai perse, l’Inps ti invierà un CUD per la disoccupazione RR, quindi in fase di dichiarazione dei redditi farai il conguaglio delle detrazioni di cui hai già usufruito durante l’anno… quindi o ne usufruisci ora o nel 730!

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.