Con le nuove "indennità" gli importi sono minori?

• Partecipante
    velia del #44995

Innanzitutto buongiorno a tutti 🙂
    Ho una curiosità che mi porta a dubitare della buona fede di chi calcola le indennità. Di seguito i dati:
    -Ho lavorato con contratto dal 10/04/2010 per 80 gg per € 5.200,00 segretaria di produz.
    -Ho lavorato poi dal 24/09/2015 al 05/01/2015 per 82 gg per € 5.520,00 stesso ruolo.

Ho percepito nel primo caso una “indennità ridotta” di € 1820,00 netti ; mentre nel secondo caso una “mini-Aspi” di € 924,92 netti della quota IRPEF (di € 276,28) che nel primo caso non ho pagato. (quindi il totale sarebbe stato di € 1.201,20).

La domanda è: è possibile che a distanza di quattro anni , i nuovi metodi di calcolo della Indennità ridotta penalizzi il richiedente di quasi il 50%????? 😯

Ho provato a capirci qualcosa nei calcoli , sapevo che l’importo sarebbe stato POCO MENO ma non così ridotto
    Grazie mille!! 🙂 V.

Partecipante
    spartacus del #49191

Non saprei dirti se ci sono errori di calcolo, ne fanno tanti, mancano diversi dati per capire. Per la disoccupazione ridotta l’importo lordo giornaliero era pari al 35 % della media giornaliera ricavata dal totale retribuito diviso per i giorni totali del contratto; veniva indennizzato lo stesso numero di giornate “lavorate” nell’anno. Per la mini aspi prendono il lordo retributivo degli ultimi 24 mesi, lo dividono per le settimane retribuite nello stesso periodo poi moltiplicano per 4,33 ed ottengono la media retributiva; Il 75 % di tale media sarà la tua indennità lorda mensile che ti indennizza per la meta del periodo lavorato negli ultimi 12 mesi.

Partecipante
    velia del #49192

Grazie mille Spartacus, e scusa per il ritardo.
    Ho rifatto il calcolo per la mini-aspi percepita questo mese e mi trovo col calcolo (grazie a te molto chiaro anche a me) fatto dall’INPS.

La risposta alla mia domanda è : si. Non solo è possibile che gli importi siano inferiori ma è sicuro!!! Il nuovo metodo di calcolo fa entrare molto meno soldi nelle tasche di noi disoccupati “a fasi alterne”.

Grazie ancora
    Saluti
    😀

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.